|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
|
Collegare due router wifi attraverso LAN
Salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto per la configurazione di due router wifi connessi attraverso un cavo LAN. Il router connesso alla linea telefonica è un SiteCom 150N Wireless e l'altro un Zyxel Prestige 660. Quest'ultimo ha 4 porte LAN, e oltre alla LAN proveniente dal primo router verrà connesso a xbox e pc fisso. Ovviamente vorrei sfruttare anche il segnale wifi del secondo modem. Leggendo in giro ho provato a configurare il tutto, ma funziona solo parzialmente. Ho nominato le reti wifi con lo stesso nome e canali diversi, ma il segnale wifi del secondo router a volte si perde e il cavo LAN dell'xbox non risulta operativo. Inoltre, cosa che non riesco proprio a spiegarmi, anche se mi connetto al segnale wifi del secondo modem non riesco ad accedere alla pagina del Zyxel ma solo a quella del SiteCom (quello più lontano). Potete dirmi quali parametri modificare nei rispettivi web configurator dei modem per poter configurare la rete? Grazie in anticipo dell'attenzione.
Ultima modifica di chicco23 : 02-11-2010 alle 13:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se anche il 2° appartamento è di tuo proprietà proseguiamo altrimenti sei nell'illegalità.
Dai al Zyxell un IP appartente alla medesima sottorete del Sitecom, (es: 192.168.2.254), disabiliti al Zyxel il DHCP e configuri la sua rete WiFi con altro SSID e canale distante 3 canali da quello usato dal Sitecom.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la vostra velocità di risposta. Scusate l'ignoranza ma non so proprio come impostare l'ip di sottorete. Il modem principale Sitecom è 192.168.0.1 e attualmente lo Zyxel è 192.168.1.1. Quale ip devo quindi assegnare allo Zyxel? grazie in anticipo.
Ultima modifica di chicco23 : 02-11-2010 alle 14:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
quoto la risposta di ilbruco.
Ultima modifica di ilratman : 02-11-2010 alle 14:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Il mio post è da considerarsi come una richiesta di aiuto nella configurazione di una rete domestica composta da due modem router wi-fi connessi attraverso un cavo LAN.
Ultima modifica di chicco23 : 02-11-2010 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ti conviene editare il post precedente perchè se lo legge un mod chiude il thread.
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Vi ringrazio per gli utili consigli. Dopo smanettamenti vari senza alcun risultato ho resettato entrambi i modem, assegnato l'ip di sottorete al secondo, disabilitato il DHCP, creato la rete wireless ed ora tutto va bene. Ho solo un problema di cavo lan su xbox, infatti a cicli di 10 minuti circa mi si disconnette. Può secondo voi essere un problema del cavo lan? Vi chiedo questo perchè quando mi è stato fatto il cavo LAN mi era stato detto che è stato chiuso (l'ordine dei fili colorati per intenderci) come "utilizzatore finale" e non per un modem. Grazie ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Controlla su Google cercando "Cavo RJ45" se i colori del tuo cavo corrispondono al cavo dritto secondo Standard EIA568 A o B
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ho lo Standard EIA568 B. Devo cambiarlo in A? Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No se seconcondo standard B va bene se crimpato a dovere.
![]() |
#14 |
Junior Member
|
è stato crimpato di certo a dovere..il mio amico è piuttosto preciso in questo genere di cose..il problema è che ogni 10-15 minuti si disconnette, ma se mi riconnetto immediatamente torna operativo..secondo voi quali può essere la causa di questa caduta del segnale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Dopo altri smanettamenti mi ritrovo in un punto morto: il cavo lan che connette i due router continua a dare problemi, soprattutto con la connessione all'xbox. Se tolgo il secondo router e il lan proveniente dal primo router lo metto diretto con l'xbox funziona perfettamente. Qualcuno sa indicarmi possibili soluzioni alla configurazione dei due router in rete? Grazie in anticipo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
l'IP dello Zyxel deve essere 192.168.0.254 e deve avere il DHCP disabilitato, come già ti era stato consigliato di fare, ed il cavo LAN, che unisce le porte LAN dei Router, deve essere un cavo Patch (dritto).
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Ok. Appena ne ho avuto il tempo ho impostato tutto come mi avevate suggerito. Attualmente i due modem sono connessi attraverso un cavo lan dritto e l'ip del modem secondario appartiene alla sottorete del primario. Il DHCP nel secondario è disattivato. Cavo lan e wifi funzionano ma la connessione via lan con xbox mi da dei problemi e spesso cade ad intervalli di 10-15 minuti. Ho fatto il portforwarding sul modem principale ovviamente. Avete qualche suggerimento?Grazie in anticipo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
PARTE XBOX
Se hai Evox vai sulla configurazione degli IP e Indirizzi Vari e configura come segue: Setup Network: Yes Static IP: Yes IP: 192.168.0.200 Subnet Mask: 255.255.255.0 Default Gateway: 192.168.0.1 Ok ora riavvia la XBOX e tutto dovrebbe essere collegato alla perfezione, se non fosse prova a cambiare cavo di collegamento alla XBOX.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.