Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2010, 17:34   #1
Pisolina82
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Consiglio NAS affidabile e semplice

Ciao a tutti ,
come è intuibile dal titolo sono intenzionata a comprare un nas da utilizzare in casa per condividere tutti i miei dati (documenti, musica, film, programmi vari ecc..). Vorrei un nas con 2 hdd da mettere in raid 1.

Ho escluso qnap e synology visto il prezzo elevato e le troppe funzioni che hanno che non utilizzarei.

Vorrei che fosse affidabile ci tengo a non perdere i miei dati,e non importa che sia veloce. Vorrei anche che avesse una o più porte usb da poterci collegare hdd o pendrive per copiarci dei file dal nas al drive esterno e viceversa.

Questi sono quelli che ho visto, cosa mi consigliate?

Buffalo - LS-WXL/R1 LinkStation Duo
D-Link - ShareCenter Twin DNS-323
Atlantis Land - DiskMaster NAS G302D
Atlantis Land - DiskMaster NAS G501D
Netgear - MS2000 Stora
Netgear - RND2000 ReadyNAS Duo
Sitecom - Home Storage Center MD-253
Seagate - BlackArmor 220
Xtreamer - eTRAYz
Iomega - StorCenter ix2-200

Sono così tanti che sono confusa, mi aiutate a scegliere "il migliore" nel limite del possibile in base alle mie esigenze?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

Ciao ciao,
Pisolina82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 16:48   #2
Pisolina82
Member

Nessuno mi aiuta un pochino a districarmi nella scelta?

Grazie
Old 03-10-2010, 20:40   #3
Pisolina82
Member

Mi sto orientando verso il Iomega - StorCenter ix2-200, che dite? Tra quelli che ho visto sembra il migliore come caratteristiche, che dite?
CPU 1 GHz
RAM 256MB
3 porte usb

Grazie
Old 08-10-2010, 15:04   #4
zio111
Member

L'Avatar di zio111

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao, hai poi acquistato qualcosa?
Anche io sono nella tua situazione, sto cercando qualcosa che costi poco e che mi permetta di archiviare in modo sicuro i miei dati.
Per ora penso al Buffalo Lynkstation Duo, qualcuno ce l'ha? Come si trova?
Case Cooler Master CM 690 - Ali Corsair VX550W - MB Gigabyte GA-P55A-UD3 - CPU Inetel core i5 750 @ 2.66 - RAM Corsair XMS3 2x2GB 1333 - HD Samsung Spinpoint F3 500 GB - DVD-RW LG GH22NS50 - VGA ATI Sapphire HD 5850 - Monitor Samsung SyncMaster p2250 Full HD - OS Win 7 64 bit
zio111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 21:34   #5
Pisolina82
Member

Ciao,
non ho ancora acquistato niente. Ho un po' le idee confuse, quì nel forum non mi hanno aiutato molto e ho visto che la maggior parte delle persone si orienta su Synolgy\Qnap.
Sì il Buffalo sembra un buon prodotto. Anche per il Seagate BlackArmor ho letto delle buone recensioni...
Qualcuno che possiede questi nas? impressioni?
Old 09-10-2010, 06:48   #6
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
allora a suo tempo studiai un po' i nas.. ancora non c'è l'ho perchè mi stò orientando verso 3 prodotti, e non saprei ancora cosa prendere.

in pratica, ci vuoi fare anche del p2p col tuo nas? o ti serve solo per immagazzinare i tuoi file, e condividerli nella tua rete?

se vuoi fare del p2p o vai di synology o di qnap, le differenze principali, è che il synology è leggermente più lento, ma col synology puoi usare emule, ed è migliore se devi condividere la musica sul tuo iphone/ipod...il ds 210j viene sui 180 senza hd

il qnap, non sono molto documentato, sò che però và più veloce, ma non mi ispira, seppur la marca penso che sia la migliore in commercio...

SE INVECE....

devi solo archiviare i dati, ci sono 2 semplici modi...
o un HD di rete, qui c'è il wd di rete con 2 bay, ma siamo sul prezzo dei 350/400, per 4tb in raid 1..

oppure te lo autocostruisci a tuo rischio e pericolo con IOCELL, in pratica, questa marca che ho trovato in rete, fornisce box per hd da 3,5 singoli o a 2 bay, il prezzo del singolo è sui 60 euro...però c'è il rischio della marca, dell'affidabilità, e magari ai a prendere 2 hd che non sono compatibili...

se vuoi risparmiare ulteriormente, e sei disposta ad autocostruirtelo, potresti usare freenas, c'è una guida in rete, su come farsi un nas...
(stò valutando questa ultima spiaggia, tra l'altro io che non sono esperto per niente, proverò ad installare questo software questo week, per vedere come và), e dopo natale volevo affiancarlo ad un drobo (drobo.it), e risolvere i problemi per sempre riguardo all'archiviazione.
Old 10-10-2010, 21:43   #7
Pisolina82
Member

Quote:
Originariamente inviato da Disagiato Guarda i messaggi
allora a suo tempo studiai un po' i nas.. ancora non c'è l'ho perchè mi stò orientando verso 3 prodotti, e non saprei ancora cosa prendere.

in pratica, ci vuoi fare anche del p2p col tuo nas? o ti serve solo per immagazzinare i tuoi file, e condividerli nella tua rete?

se vuoi fare del p2p o vai di synology o di qnap, le differenze principali, è che il synology è leggermente più lento, ma col synology puoi usare emule, ed è migliore se devi condividere la musica sul tuo iphone/ipod...il ds 210j viene sui 180 senza hd

il qnap, non sono molto documentato, sò che però và più veloce, ma non mi ispira, seppur la marca penso che sia la migliore in commercio...

SE INVECE....

devi solo archiviare i dati, ci sono 2 semplici modi...
o un HD di rete, qui c'è il wd di rete con 2 bay, ma siamo sul prezzo dei 350/400, per 4tb in raid 1..

oppure te lo autocostruisci a tuo rischio e pericolo con IOCELL, in pratica, questa marca che ho trovato in rete, fornisce box per hd da 3,5 singoli o a 2 bay, il prezzo del singolo è sui 60 euro...però c'è il rischio della marca, dell'affidabilità, e magari ai a prendere 2 hd che non sono compatibili...

se vuoi risparmiare ulteriormente, e sei disposta ad autocostruirtelo, potresti usare freenas, c'è una guida in rete, su come farsi un nas...
(stò valutando questa ultima spiaggia, tra l'altro io che non sono esperto per niente, proverò ad installare questo software questo week, per vedere come và), e dopo natale volevo affiancarlo ad un drobo (drobo.it), e risolvere i problemi per sempre riguardo all'archiviazione.

Ciao,
grazie per la risposta. Il NAS lo userei per archiviare i dati, quindi la cosa principale è l'affidabilità del sistema (Raid 1). Non lo utilizzerei per emule e torrent.
Non disdegnerei un server ftp per potermi collegare da remoto e di porte usb alla quale poter collegare hdd esterni.
Non sono per un qualcosa di autocostruito non sono capace e sono pigra, mi piace già pronto all'uso.

Continuo nella ricerca....

Old 10-10-2010, 22:00   #8
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pisolina82 Guarda i messaggi
Ciao,
grazie per la risposta. Il NAS lo userei per archiviare i dati, quindi la cosa principale è l'affidabilità del sistema (Raid 1). Non lo utilizzerei per emule e torrent.
Non disdegnerei un server ftp per potermi collegare da remoto e di porte usb alla quale poter collegare hdd esterni.
Non sono per un qualcosa di autocostruito non sono capace e sono pigra, mi piace già pronto all'uso.

Continuo nella ricerca....

mi associo alla ricerca,soprattutto per un server ftp da cui collegarsi eventualmente da remoto
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 14:44   #9
bitaberg
Member

Iscritto dal: Mar 2010
ci provo!

La mia è una risposta ed una domanda contemporaneamente...
Dopo un po' di girovagare ho scelto (un po' d'impulso perchè non ho trovato nulla in rete...) il Netgear MS2000-100pes a circa 95 euro senza hdd.
Ho comprato due WD caviargreen da 1TB a 50,7 caduno ed ecco il mio NAS!
Mi sembra che dal lato prestazioni (sulla carta) abbia tutto quello che serve:
è gigabit, costa il giusto, permette di scegliere o riutilizzare gli hd,
le caratteristiche operative mi sembravano valide ed ho simpatia per il marchio
http://www.netgear.com/Landing/en-US/Stora.aspx
http://www.netgear.com/upload/produc...ds_11feb10.pdf
detto questo mi fermo e giro la domanda...
mi è sfuggito qualcosa?
alla superficialità dell'analisi ci sono da fare commenti?
ripeto non sono riuscito a trovare nulla...
se ci legge qualcuno che può dare un commento tecnico autorevole, ben venga!
l'ho già comprato, servirà per apprendere qualche trucco...
bitaberg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 14:47   #10
bitaberg
Member

per pisolina82

ovviamente c'è la versione con i dischi già compresi....
RAID1 hotswap e quantaltro
Old 11-10-2010, 22:06   #11
Pisolina82
Member

Ciao e grazie per la risposta,
anche io all'inizio mi ero orientata sul netgear, però leggendo alcuni post quì sul forum ho visto che lo sconsigliano un po'.
Anche se in effetti sembra il più semplice e immediato da usare... peccato non abbia un server ftp....

Quote:
Originariamente inviato da bitaberg Guarda i messaggi
La mia è una risposta ed una domanda contemporaneamente...
Dopo un po' di girovagare ho scelto (un po' d'impulso perchè non ho trovato nulla in rete...) il Netgear MS2000-100pes a circa 95 euro senza hdd.
Ho comprato due WD caviargreen da 1TB a 50,7 caduno ed ecco il mio NAS!
Mi sembra che dal lato prestazioni (sulla carta) abbia tutto quello che serve:
è gigabit, costa il giusto, permette di scegliere o riutilizzare gli hd,
le caratteristiche operative mi sembravano valide ed ho simpatia per il marchio
http://www.netgear.com/Landing/en-US/Stora.aspx
http://www.netgear.com/upload/produc...ds_11feb10.pdf
detto questo mi fermo e giro la domanda...
mi è sfuggito qualcosa?
alla superficialità dell'analisi ci sono da fare commenti?
ripeto non sono riuscito a trovare nulla...
se ci legge qualcuno che può dare un commento tecnico autorevole, ben venga!
l'ho già comprato, servirà per apprendere qualche trucco...
Old 11-10-2010, 22:42   #12
bitaberg
Member

x pisolina

hai letto le caratteristiche, perchè mi sembrava che si potesse consultare da remoto:

Stora puts music, photos, videos and other important data at the heart of your
home network.
• Centralize all your digital media (videos, music, photos) in a single, safe location
• Fast, stylish, easy to use browser based interface with embedded media player
Easily access your Stora content from anywhere with an Internet connection
• Share photo and video albums with friends and family over the Internet
• Stream digital media around your home and play it on a range of devices including
XBox®360, PS3 and compatible TVs[/i]

comunque non ho pratica di NAS, è il primo che acquisto....
Old 12-10-2010, 06:19   #13
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

lo sò che la pappa pronta piace....

però se in caso volete dare un'occhiata...

http://www.tomshw.it/forum/archiviaz...re-un-nas.html

non sò se funziona o no, ma io scelgo questa via, i componenti lì ho già, ed in più posso espanderlo quando voglio..

e vi aggiungo, che è vero che voi volete spendere meno, ma ricordatevi, che a volte è controproducente...

guardate anche molti video su youtube..

il synology mi pare molto facile come nas da usare... e nel post del wd tv live, alcune persone lo hanno da diverso tempo e sono soddisfatissimi..
Old 12-10-2010, 14:29   #14
zio111
Member

L'Avatar di zio111

Iscritto dal: Dec 2009
Io che avevo le tue stesse esigenze, cioè archivio sicuro (RAID 1), poco p2p e poco streaming, alla fine ho decisco di acquistare il Buffalo Lynkstation DUO con 2 dischi da 500gb già inclusi, al prezzo di 190€.

Le pecche probabilmente sono i dischi già inclusi da 5400 (e non 7200), ma per archiviare va più che bene, non mi serve velocità "live", e poi si possono sempre cambiare in futuro.

Mi arriva in settimana, poi ti racconterò come mi trovo.
Case Cooler Master CM 690 - Ali Corsair VX550W - MB Gigabyte GA-P55A-UD3 - CPU Inetel core i5 750 @ 2.66 - RAM Corsair XMS3 2x2GB 1333 - HD Samsung Spinpoint F3 500 GB - DVD-RW LG GH22NS50 - VGA ATI Sapphire HD 5850 - Monitor Samsung SyncMaster p2250 Full HD - OS Win 7 64 bit
zio111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 16:58   #15
Pisolina82
Member

x bitaberg

mi sembra di aver capito che il netgear per poterlo vedere dalla rete si debba fare un abbonamento ad un loro portale da pagare annualmente....

x Disagiato

Sì forse riuscire a farselo da soli sarebbe il massimo però io non conosco linux e quindi non sarei in grado di metterci le mani.
Per il discorso del Synology hai ragione, però non vorrei prendere un qualcosa che non sfrutterei nemmeno del tutto (una ferrari da usare nel traffico )

x zio111

Fammi sapere appena ti arriva come ti trovi!!!

Grazie a tutti per la disponibilità !!
Old 13-10-2010, 12:33   #16
bitaberg
Member

x pisolina

uhm...
ma NAS non voleva dire network attached storage?
ed allora se è attached è una risorsa, dici che non lo posso vedere da fuori?
credo valgano le stesse regole quando sei dentro una lan, cioè è indifferente se sia un nas o un pc.
E per fuori (da remoto) stabilite le regole ( e le possibilità del router) credo che il nas sia come un pc qualsiasi....
tuttavia chiedo conferme a chi è più esperto di me sulle reti.

Comunque il pdf di presentazione a proposito di servizi extra a pagamento dice:
Take your Stora features to the next level with Stora Premium Service!*
For a small yearly fee, these extra features can be added to your Stora:
Mobile Access - Access music from iPhone, upload pictures from Blackberry®,
browse content on Windows® mobile phones and many more!
Website Integration - Automatically upload pictures into Flickr. Use RSS feeds to
keep your friends updated with your latest holiday photos.
Cooliris Integration - View photos and media on the Cooliris 3D flying wall or
display slideshows with ultra smooth animations and transitions.
Unlimited Additional Users – Unlock the Stora experience for your family and
friends with the ability to add more than three user accounts.
Secure FTP - Looking to ensure your remote communications are lock down
secure? Add FTPS to your Stora.
Automatic Upgrades - Free upgrades for all new Stora Premium features
during the subscription period.

Mi sembra che siano altre cose fuori da un normale uso, anche con accesso da remoto.
Certo a vedere altri thread che corrono e dotti membri che disquisiscono, mi sarebbe piaciuto che qualcuno avesse segnalato per il Netgear qualche prova o recensione o magari esperienza personale...
Old 13-10-2010, 13:20   #17
Maruz
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vignola (MO)
Ciao ragazzi.
Non volevo aprire altri thread, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei creare un sistema che mi permette di vedere film in streaming MKV, sia su un player (playo o WD TV Live) che su PS3, archiviati su un dispositivo collegato a 2 hard disk. Con questo dispositivo vorrei scaricare da torrent ed eventualmente installare Jdownloader. Un Nas dovrebbe fare a caso mio, ma non ho particolari esigenze di backup o altro.
Sapete consigliarmi qualcosa?
Maruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 13:23   #18
iciomn
Senior Member

Città: Mantova
La mia esperienza personale col QNAP TS-119 è solo positiva.....come d'altronde i Synology, sono reputati il meglio in assoluto......i Buffalo sono cosiderati buoni......i Netgear non hanno una gran fama......degli altri non posso dire nulla....
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 13:29   #19
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Quote:
Originariamente inviato da Maruz Guarda i messaggi
Ciao ragazzi.
Non volevo aprire altri thread, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei creare un sistema che mi permette di vedere film in streaming MKV, sia su un player (playo o WD TV Live) che su PS3, archiviati su un dispositivo collegato a 2 hard disk. Con questo dispositivo vorrei scaricare da torrent ed eventualmente installare Jdownloader. Un Nas dovrebbe fare a caso mio, ma non ho particolari esigenze di backup o altro.
Sapete consigliarmi qualcosa?
ciao modenese, intanto per vedere gli mkv su ps3 ci vuole per forza il ps3 media server, che cmq non puoi installare su un nas...

io ho il wd tv e apre qualsiasi cosa, nel thread ufficiale molti usano il synology 110j e si trovano benissimo...

tra l'altro il synology può fare p2p da torrent e da emule
Old 13-10-2010, 15:19   #20
Maruz
Member

Città: Vignola (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Disagiato Guarda i messaggi
ciao modenese, intanto per vedere gli mkv su ps3 ci vuole per forza il ps3 media server, che cmq non puoi installare su un nas...

io ho il wd tv e apre qualsiasi cosa, nel thread ufficiale molti usano il synology 110j e si trovano benissimo...

tra l'altro il synology può fare p2p da torrent e da emule
Quale modenese, io sono vignolese
Mi stai dicendo che non esiste un qualcosa oltre al PC per fare streaming sulla PS3?
Se è così mi tramonta tutto il progetto che avevo in mente.
Maruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian