Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2010, 22:35   #1
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Iscritto dal: May 2007
Consiglio acquisto portatile per grafica

Premesso che sono al corrente che per la grafica sia quasi obbligatorio utilizzare un mac e che sia una "bestemmia" (così mi ha detto un negoziante) l'uso del portatile rispetto ad un fisso e ralativo megamonitor, la momento non posso fare diversamente...mi è stato consigliato questo modello:
ACER ASPIRE 5745G-5464G50MNKS
Che ne dite? Possibili alternative?
WhiteSkull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 09:35   #2
baff
Member

Iscritto dal: Dec 2004
leggendo un pò sul sito, capirai che la storia del "mac pe forza" non è più considerata vera...anche io mi ero posto il problema (studio architettura) ,

di che tipo di grafica parli, 2d, cad, modellazione 3d e render, oppure fotoritoco grafica per la comunicazione ecc...?

Comunque io del modello che citi non sono molto convinto dal monitor...io punterei su qualche cosa con risoluzione maggiore ti garantisce un' area di lavoro molto maggiore utile nel caso tu non abbia il megamonitor, Per il resto non mi sembra male.
baff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 11:12   #3
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Domanda molto pertinente... buttandola direttamente sui programmi direi photoshop, illustrator, premiere ed after effect...quindi si, necessità di renderizzazione ovviamente compatibilmente con le mie capacità che non sono certo quelle di un professionista...poi in futuro vedremo!
Per lo schermo che intendi? Stessi pollici ma con una risoluzione maggiore?
Solo che così le icone rimpiccioliscono e non sò se sia un bene...
Old 12-12-2010, 11:19   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
stessi pollici e risoluzione maggiore non rimpicciolisce nulla visto che windows 7 gestisce benissimo i caratteri, in compenso avrai un'area di lavoro più grande per lavorare; con la risoluzione scamuzza 1366x768 ad esempio con Photoshop devi continuare a zoomare avanti e indietro solo perchè l'interfaccia ti occupa la metà dell'area schermo.
Per le tue esigenze serve comunque un pc con:
Un ottimo monitor
Un buon processore
Tanta ram
una vga discreta ma non eccessiva
Io andrei sui vaio serie F budget permettendo, che con relativo poco prezzo ti danno cpu quad, tanta ram e il miglior monitor su pc consumer che io abbia visto (a parte gli rgbled Dell che però non mi sembra montino più sui consumer) perchè è opaco e supporta la gamma Adobe RGB al 100%
i Mac per lavorare non vanno bene, scaldano come fornelli, sono poco potenti e hanno solo un anno di assistenza (2 se sganci altri 300€ di Applecare); di contro hanno degli ottimi schermi e sul 17" si può prendere anche opaco.
Il tutto però è in relazione al budget perchè senza potrei consigliarti anche il Dell M6500 Covet che è il non plus ultra dei grafici ma sta sui 4-5000€
Old 12-12-2010, 11:50   #5
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Il budget, giusto...direi intorno ai 700 euro, più o meno il prezzo del modello che ho riportato all'inizio
Old 12-12-2010, 11:59   #6
baff
Member

guarda io sono un sostenitore dell' alta risoluzione, quando sei anni fa presi il mio portatile col la risoluzione massima, tutti mi dicevano che mi serviva la lente d' ingrandimento...ma quanto spazio avevo più di tutti gli altri per lavorare!!
mai scelta fu più azzeccata, poi con l' ottima gestione di caratteti e icone di win 7 penso che il dubbio non sussista, non so però cosa trovi stando dentro i 700 euro...
Old 12-12-2010, 12:35   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da WhiteSkull Guarda i messaggi
Il budget, giusto...direi intorno ai 700 euro, più o meno il prezzo del modello che ho riportato all'inizio
ok, allora non tenere conto di quanto ti abbiamo detto finora, prendine uno con almeno i7, 4gb di ram e scheda dedicata; magari non Acer, diciamo qualcosa come Asus o HP che sono fatti un po meglio; con quel budget non puoi fare tanto; al limite prova a configurarti un XPS 15" della Dell, sono ottimi!
Old 12-12-2010, 12:40   #8
baff
Member

a proposito di dell, merci quindi il display rgb led che si può inserire nella configurazione non è lo stesso che dici tu?
Old 12-12-2010, 13:23   #9
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quote:
Originariamente inviato da baff Guarda i messaggi
guarda io sono un sostenitore dell' alta risoluzione, quando sei anni fa presi il mio portatile col la risoluzione massima, tutti mi dicevano che mi serviva la lente d' ingrandimento...ma quanto spazio avevo più di tutti gli altri per lavorare!!
mai scelta fu più azzeccata, poi con l' ottima gestione di caratteti e icone di win 7 penso che il dubbio non sussista, non so però cosa trovi stando dentro i 700 euro...
Concordo sulla risoluzione...ma giusto per capirci qualcosa, cosa intendi per alta risoluzione?
Il modello che ho postato (faccio sempre riferimento ad esso perchè non ne conosco altri) ha come risoluzione standard (leggo dalla scheda che mi hanno stampato al negozio) HD 1366x768...alta quanto sarebbe rispetto a questa?
Old 12-12-2010, 13:32   #10
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ok, allora non tenere conto di quanto ti abbiamo detto finora, prendine uno con almeno i7, 4gb di ram e scheda dedicata; magari non Acer, diciamo qualcosa come Asus o HP che sono fatti un po meglio; con quel budget non puoi fare tanto; al limite prova a configurarti un XPS 15" della Dell, sono ottimi!

i7 sarebbe il processore?
Ma se questo che è i5 costa 880 euro m'immagino il superiore...
Old 12-12-2010, 15:09   #11
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da baff Guarda i messaggi
a proposito di dell, merci quindi il display rgb led che si può inserire nella configurazione non è lo stesso che dici tu?
beh no, sapevo che li avessero tolti però se si può mettere ben venga, l'unica cosa è che non sono opachi come sui Precision

Quote:
Concordo sulla risoluzione...ma giusto per capirci qualcosa, cosa intendi per alta risoluzione?
Il modello che ho postato (faccio sempre riferimento ad esso perchè non ne conosco altri) ha come risoluzione standard (leggo dalla scheda che mi hanno stampato al negozio) HD 1366x768...alta quanto sarebbe rispetto a questa?
Alta su un 15 inizia ad essere 1600x900 o 1920x1080; 1366x768 è il minimo sindacale sui 15"
Quote:
i7 sarebbe il processore?
Ma se questo che è i5 costa 880 euro m'immagino il superiore...
certo, comunque 880 con i5 è un furto se è un Acer, si trovano i7 a 900€
Old 12-12-2010, 15:16   #12
baff
Member

ecco...ti pareva che non era lucido...ma questa passione per il lucido da dove salta fuori? mi sembra che non siano pochi quelli che si trovano molto meglio con l' opaco...eppure ormai è una rarità...

o siamo solo noi architetti che non gradiamo il lucidume?
Old 12-12-2010, 23:24   #13
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
certo, comunque 880 con i5 è un furto se è un Acer, si trovano i7 a 900€
Si è un Acer...questa è la scheda se vuoi darci un'occhiata...

http://catalogo.ibclick.it/EndUser/s...amiglia=&Prod=

Puoi indicarmi qualche modello alternativo?
Old 13-12-2010, 00:10   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ciao Marci
io sono passato da un precision m6300 a un macbookpro con i5, e per quanto mi riguarda (suite adobe e cinema 4d) ci lavoro benissimo. E' un mulo, sta acceso 10/12 ore al giorno, e mai un'incertezza. I portatili mac scaldano a causa delle impostazioni da suicidio delle ventole. Pensa che a 80° non si schiodano dai 2000 giri. Basta usare una piccola utility per riprogrammare le velocità e anche dopo qualche ora di render stai intorno ai 75/77°.
E' vero, non sono potentissimi, ma se avessi veramente bisogno di potenza, potrei con poca spesa farmi un nodo di render con un amd phenom da 6 core, in grado di sotterrare qualsiasi cpu da notebook

Per l'assistenza hai pienamente ragione. In questo campo la dell è imbattibile, ho avuto un paio di problemi sul precision e sono sempre stati risolti entro 24 ore (con il tecnico a casa mia).

Detto questo sconsiglio anch'io di prendere un mac per poi installarci windows, non ha senso
si ma al prezzo di quel macbook che configurazione di m4500 ci prendevi? io lavoro sempre in giro e di un fisso a casa a prender polvere ci farei poco; poi non puoi paragonare una quadro alle vga montate sui mac in architettura, almeno io, uso modelli molto pesanti che su schede consumer muoiono

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian