|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Problema hardware, forse mobo???
Salve,
da qualche giorno mi succede un imprevisto con il pc. Sul pc è installato windows 7 ho una mobo asus p5e con processore a 3ghz e 3giga di ram. In pratica fino a qualche giorno fa andava tutto bene poi all'improvviso è iniziato questo problema: ogni qual volta che la mattina riaccendo il pc mi compare una schermata blu process1_inizialitazion_faild mi si riavvia il pc e mi chiede di fare il ripristino, cosa che provo a fare ma non va fino a che non ripeto questa situazione per 4 o 5 volte e poi il pc avvia il ripristino e parte normalmente. Questa situazione accade solo quando il pc è rimasto spento per molte ore, se adesso lo riavvio il pc parte normalmente. Ho letto ovunque, ho testato la ram con memtest e windows test (altri software da consigliarmi?) e non risultano errori, ho fatto un check degli hdd con hdd tune e non risultano errori, non ho installato roxio ma ho avg, non ho installato nuovi drivers anzi ripeto fino a qualche giorno fa tutto funzionava bene. Ho anche reinstallato windows 7 ma il problema ritorna. Sto pensando ad un problema di mobo a questo punto, ad un problema elettrico? è verosimile secondo voi? Le temperature sono perfette, sotto i 40. Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
a me è capitata una cosa un po' pazza tempo fà,su un portatile di un amico mi succedeva la stessa cosa,se lo lasciavo spento per un bel po' schermata blu. alla fine ho scoperto che era la pila del bios che era intorno a 2v anzichè 3,era scarica in pratica. se hai un tester alla mano puoi misurare la carica,in modo da escluderlo, essendo chiaramente problemi di boot a freddo,inizierei a controllare,la pila del bios,l'alimentatore,e i condensatori sulla scheda madre.
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
prova con un solo modulo di ram alla volta e disattiva il system restore (ripristino di sistema)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.