|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
programma che modifica il boot da sistema operativo
Salve a tutti,
il mio notebook (Acer Aspire 1690), ha un bios phoenix 4.0 S3A45 con notevoli restrizioni supervisor,riesco ad accedervi, le voci sono visibili, ma non tutte selezionabili. In pratica mi permette di modificare solo fesserie come data e ora. Non mi chiede nessuna password, sono limitazioni incomprensibili del produttore. Morale della storia, non consente di configurare il boot d'avvio da cd e non posso formattare. Esiste un software che permetta la modifica di tale impostazine da sistema operativo windows xp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
ciao
con il tasto F12 o simile non ti permette la scelta?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Dovresti avere il programma Acer eManager (si dovrebbe aprire con uno dei tasti funzione in alto a destra) da cui accedere a Acer eSetting che consente di impostare le opzioni di boot. Però non ho capito bene come è bloccato il bios.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
non ho accesso al bios direttamente da f12 (funzione disabilitata), entro tranquillamente da f2 e non mi richiede nessuna password.
a destra riporta questo messaggio: "All items on this menu cannot be modified in user mode. If any items require changes, please consult your system Supervisor. Come entrare dunque in modalità Supervisore di sistema, se non mi chiede neanche la password per poterlo fare? (è una tastiera spagnola, non so se è un'informazione utile) questo è quello che vedo: le voci naturalmente non sono selezionabili. Esattamente così: Supervisor Password Is: Clear User password Is: Set HDD password Is: Clear HDD Master ID: 47874712 Set supervisor Password [enter] Set user password [enter] Set HDD Password [enter] Password on boot [disabled] . Penso ad un bug, è troppo strano. sono riuscito a risalire alla pass tramite un software:!bios ed è una password veramente divertente: User QQǦ1ç7 Setup Ξ1ç1 (per poterle inserire dovrei caricare la tastiera greca e non so quale altra lingua per la G, forse egiziano...) ho provato ad eliminarla direttamente con cmosPwd, ma non mi riconosce i comandi. risparmiavevi il saggio e semplice consiglio di togliere la batetria e il jumper, già fatto. Provo ad approfondire la questione del programma Acer eManager, se non c'e' dove lo scarico?sono pessimista, vi farò sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Questo può essere di aiuto?
http://www.nexthardware.com/forum/ha...-password.html Mi dici che software è !bios? Il programma dell'Acer lo trovi QUI, scegli Italy, Drivers/Support, seleziona il notebook e arrivi qua: ![]() Ultima modifica di Styb : 24-10-2010 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ho risolto togliendo meglio e per più tempo la batteria, si trova in una posizione scomoda e la prima volta ho creduto di averla staccata bene, ma forse l'ho tenuta poco o faceva contatto e non ha resettato.
Ora metto il boot da cd e lo lascio così per sempre!!! Il programma che mi hai indicato sarà comunque utile, lo installerò. !bios è un tool che ti permette da promt dei comandi di individuare la password inserita nel bios. http://www.pcalmeglio.net/news.asp?id=467 l'utility però non è recente, risale al 1990, benchè io l'abbia trovata in una recentissima rivista per computer, per cui pare essere ancora valida. Ultima modifica di mecapiscusulu : 25-10-2010 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.