|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
[Java] Mi aiutate a capire come funziona questo metodo?
Ciao,
stò realizzando un progetto universitario insieme a dei colleghi di corso e ci stiamo dividendo il lavoro. Mi è stata passata una classe che implementa un oggetto DAO che contiene questo metodo e non riesco a capire cosa faccia esattamente. Dal momento che devo usarlo vorrei capire bene cosa mi restituisce e vi prego di darmi una mano (è la mia prima vera esperienza con Java che vada oltre i classici esercizietti): Il metodo in questione è questo: Codice:
public List<HashMap> getRangePoi(float lon, float lat, int range){
List<HashMap> pois =new ArrayList<HashMap>();
StringBuffer query = new StringBuffer();
query.append("SELECT poi_id,alt,lat,lon,nome,tipologia,wikiLink, 3956 * 2 * ASIN(SQRT( ");
query.append("POWER(SIN((:lat - abs(dest.lat)) * pi()/180 / 2), ");
query.append("2) + COS(:lat * pi()/180 ) * COS(abs(dest.lat) * ");
query.append("pi()/180) * POWER(SIN((:lon - dest.lon) * ");
query.append("pi()/180 / 2), 2) )) as distance ");
query.append("FROM points_of_interest dest ");
query.append("having distance < :range ");
query.append("ORDER BY distance limit 10 ");
List<Object[]>res=sessionFactory.getCurrentSession().createSQLQuery(query.toString())
.setParameter("lat", lat)
.setParameter("lon", lon)
.setParameter("range", range)
.list();
pois=createMapPOI(res);
return pois;
Poi crea uno StringBuffer che da quello che ho capito è semplicemente una stringa variabile nel contenuto e nelle dimensioni...in pratica una stringa dove posso sbatterci dentro quello che mi serve facendola accrescere nel tempo... Poi fà una query immensa in SQL nativo usando la queryappen semplicemente per dividere le varie righe...credo proprio che il risultato di questa query venga messo di volta in volta nello string buffer query anche se non capisco dove gli dice di metterlo là ma a senso è così che funziona (se mi illuminate anche su questa cosa) Poi la parte dopo è molto più oscura per me e non riesco a capire cosa faccia e di fatto cosa contiene e come è strutturata la List<HashMap> pois che viene ritornata... La classe funziona, è un DAO usato da un web service e mi serve per capire poi cosa ritorna il web service per scrivere un client che usa i dati reperiti dal WS... Qualcuno di voi sà aiutarmi? Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Il codice è variamente bizzarro ma strutturalmente dice:
1. dichiara una query SQL 2. eseguila in forma parametrica ottenendo un risultato espresso come lista di righe 3. trasforma il risultato da lista di righe in mappa. Il punto 3 è dovuto all'invocazione del metodo "createMapPOI(res)" quindi, se interpreto correttamente il tuo dubbio, c'è un altro pezzo di codice che dovresti guardare: che dice quel "createMapPOI"?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Codice:
private List<HashMap>createMapPOI(List<Object[]> res)
{
List<HashMap> pois=new ArrayList<HashMap>();
if(res!=null&&res.size()>0)
{
for(Object[] obj:res)
{
/* Ricordasi di fare string value of per portare a stringa */
HashMap poi=new HashMap();
poi.put("Id",obj[0]==null?0:(Integer)obj[0]);
poi.put("Alt",obj[1]==null?0:(Float)obj[1]);
poi.put("Lat",obj[2]==null?0:(Float)obj[2]);
poi.put("Lon",obj[3]==null?0:(Float)obj[3]);
poi.put("Nome",obj[4]==null?"":(String)obj[4]);
poi.put("Tipologia",obj[5]==null?0:(Integer)obj[5]);
poi.put("WikiLink",obj[6]==null?"":(String)obj[6]);
poi.put("Distance",obj[7]==null?0:(Double)obj[7]);
pois.add(poi);
}
}
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Sì, ogni elemento della lista è un array di Object, praticamente un vettore che contiene un numero predefinito di valori di un tipo qualsiasi.
E' corretta anche l'interpretazione della funzione di quel codice. Riceve una lista di vettori e restituisce una lista di ... vettori. Per familiarità uso il termine array anzichè vettore, il senso è lo stesso. Anche questo codice è bizzarro, comunque il punto della questione è (forse un po' stranamente): cos'è un array e cos'è questa "HashMap". Un'array (vettore) è, astrattamente, un tipo particolare di "HashMap", vale a dire è una struttura dati che associa un indice univoco ad un valore. L'array associa a un elemento un indice numerico intero consecutivo, maggiore o uguale a zero. Codice:
object[0] -> l'elemento che l'array associa all'indice 0 object[1] -> l'elemento che l'array associa all'indice 1 eccetera Codice:
mappa.get(0) -> l'elemento che la mappa associa all'indice 0
mappa.get("pippo") -> l'elemento che la mappa associa all'indice "pippo"
mappa.get(una data) -> l'elemento che la mappa associa all'indice x di tipo Date, in ipotesi
Codice:
poi.put("Id",obj[0]==null ? 0:(Integer)obj[0]);
Codice:
poi.put(un valore da usare come indice, il valore da associare a quell'indice) Codice:
array[un numero intero >= 0] = il valore associato al numero intero Il codice fa anche un'altra cosa, nei vari "put": se una riga in entrata ha come valore di una sua cella "null", quel null viene rimpizzato, nella riga in uscita, da un valore predefinito diverso da null. Questa: Codice:
obj[0]==null?0:(Integer)obj[0] Sulle ragioni di queste espressioni direi che sia perchè non c'è stato il tempo di fare quello che avrebbe dovuto essere fatto (cioè creare dei tipi ad hoc in cui null fosse sostituito da un valore di default). Circa la ragione generale della trasformazione da array a mappe nulla si può dire. Possiamo solo dire "l'effetto che fa". Nelle righe che entrano, accediamo alle celle usando delle costanti numeriche intere, nelle righe che escono accediamo alle celle usando delle costanti di tipo string. Cioè, faccio l'esempio per essere cristallino, se per avere il valore "id" della prima riga con la lista "res" devo dire: Codice:
res.get(0)[0]; Codice:
pois.get(0).get("Id");
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.