|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
PC NON CARICA SISTEMA OPERATIVO-NERO
SCUSATE IL TITOLO ERA:
PC NON CARICA SISTEMA OPERATIVO-SCHERMO NERO Buongiorno a tutti...ho un problema con il mio pc. All'improvviso sembra non caricare il sistema operativo (almeno dal rumore). La scheda madre ha la lampadina accesa, quindi nn credo non funzioni. Ho anche notato che il lettore non si apre. Non capisco cosa possa essere. Tutti i cavi sono collegati. Inizialmente pensavo fosse la scheda video perchè non trasmetteva l'immagine, ma considerando che nemmeno il lettore funziona penso sia un altro il problema. Purtroppo non dispongo di altri pc per fare delle prove, ho anche provato un altro monitor ma nulla. Non so molto sul pc in quanto è stato assemblato. Cmq come sistema operativo a W. xp, 1gb di ram, scheda video nvidia ge force 7300, credo sia un pentium 4. Per favore..qualcuno mi aiuti!!! ![]() Grazie!!! Ultima modifica di daelia83 : 10-08-2010 alle 10:31. Motivo: TITOLO ERRATO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Potrebbe essere l'alimentatore che ha problemi per cui parte dell'hardware riceve corrente dando l'impressione che il PC parte ma il resto non è alimentato correttamente per cui rimane "piantato".
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Ma non parte nessuna ventola, neanche quella dell'alimentatore? Se così è e non avendo a disposizione un altro alimentatore, l'unica prova che puoi fare è questa: stacca il pc dalla rete elettrica, apri il case, noterai un fascio di fili (20 o più) che dall'alimentatore finisce in un connettore sulla scheda madre.
Stacca quel connettore dalla sk (c'è una clip al centro dello stesso da tenere premuta mentre si tira il connettore). Poi procurati un pezzetto di filo di rame, quelli degli impianti elettrici per intenderci, togli la protezione di plastica dalle due estremità e ne infili una nel foro del connettore con il colore verde e l'altra in uno qualsiasi di quelli di colore nero, creando così un "ponte", ridai corrente all'alimentatore (il pulsantino sul retro deve essere su "I"), a questo punto dovrebbe partire la ventola dello stesso ali, segno che è funzionante, nel caso che la ventola non parta, cambialo. Fiiiuuhh.., ci vuole più a scriverlo che a farlo ![]() ![]() Se l'ali funzia, a questo punto non resta che la scheda madre, o il processore. Una cosa alla volta però, prima prova l'ali, facci sapere... ciao
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 10-08-2010 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta!!!!
Non ci speravo!! Cmq... la tua prova è fantastica!!!ma non serve entrambe le ventole funzionano...o almeno quella dell'alimentatore funziona e anche quella della scheda madre (o CPU ![]() Però se pensi che debba provare lo stesso....Mi armero di filo di rame e lo farò... Intano grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
|
Mi succede lo stesso identico problema sul mediacenter (Asus M2n + sempron).....led della mobo acceso, ventole in funzione cassetto del dvd non si apre........provato con altro ali e niente di fatto....io suppongo che sia colpa della mobo, in quanto non carica nemmeno il bios; in settimana mi procuro un'altra mobo e poi ti so dire........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Quote:
staccate dalla mobo gli hdd, i lettori DVD, la ram, le sk PCI ed eventuali periferiche usb. Lasciare solo l'ali, la cpu e la scheda video, avviando il PC deve fare dei bip perchè non trova la Ram. La controprova consiste nel togliere la sk video e inserire la Ram, ugualmente deve bippare per errore video. Se non emette nessun suono allora è morta nella stragrande maggioranza dei casi.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ah ok...quindi ho risolto il problema...
Nessun bip... E' un brutto segno vero? Ma mi chiedo come mai la lucetta della scheda madre si accende lo stesso!!! Cmq grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
anche se poca, il led riceve lo stesso la corrente (a me resta acceso anche se il pc non è avviato), ma c'è qualche altro componente della mobo che non funziona.
Dai una controllata (a vista) ai condensatori (quei piccoli cilindri sparsi un pò ovunque) della sk, vedi se ce n'è qualcuno rigonfio sulla parte superiore, o addirittura con fuoriuscita di materiale. Spesso sono loro la causa.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Allora tutti i cilindretti sono perfetti..nessuno con liquido fuori nessuno rigonfio sono solo un pò storti....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
|
io (stessi sintomi tuoi) ho iniziato sostituendo la mobo.....il sistema è partito ma il lettore cd/dvd continuava a non aprirsi
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.