Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2010, 10:30   #1
daelia83
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
PC NON CARICA SISTEMA OPERATIVO-NERO

SCUSATE IL TITOLO ERA:
PC NON CARICA SISTEMA OPERATIVO-SCHERMO NERO

Buongiorno a tutti...ho un problema con il mio pc.
All'improvviso sembra non caricare il sistema operativo (almeno dal rumore).
La scheda madre ha la lampadina accesa, quindi nn credo non funzioni.
Ho anche notato che il lettore non si apre.
Non capisco cosa possa essere.
Tutti i cavi sono collegati.
Inizialmente pensavo fosse la scheda video perchè non trasmetteva l'immagine, ma considerando che nemmeno il lettore funziona penso sia un altro il problema.

Purtroppo non dispongo di altri pc per fare delle prove, ho anche provato un altro monitor ma nulla.
Non so molto sul pc in quanto è stato assemblato.
Cmq come sistema operativo a W. xp, 1gb di ram, scheda video nvidia ge force 7300, credo sia un pentium 4.

Per favore..qualcuno mi aiuti!!!

Grazie!!!

Ultima modifica di daelia83 : 10-08-2010 alle 10:31. Motivo: TITOLO ERRATO!
daelia83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 14:25   #2
NetMassimo
Member

L'Avatar di NetMassimo

Iscritto dal: Apr 2010
Potrebbe essere l'alimentatore che ha problemi per cui parte dell'hardware riceve corrente dando l'impressione che il PC parte ma il resto non è alimentato correttamente per cui rimane "piantato".
Old 10-08-2010, 21:21   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Ma non parte nessuna ventola, neanche quella dell'alimentatore? Se così è e non avendo a disposizione un altro alimentatore, l'unica prova che puoi fare è questa: stacca il pc dalla rete elettrica, apri il case, noterai un fascio di fili (20 o più) che dall'alimentatore finisce in un connettore sulla scheda madre.
Stacca quel connettore dalla sk (c'è una clip al centro dello stesso da tenere premuta mentre si tira il connettore).
Poi procurati un pezzetto di filo di rame, quelli degli impianti elettrici per intenderci, togli la protezione di plastica dalle due estremità e ne infili una nel foro del connettore con il colore verde e l'altra in uno qualsiasi di quelli di colore nero, creando così un "ponte", ridai corrente all'alimentatore (il pulsantino sul retro deve essere su "I"), a questo punto dovrebbe partire la ventola dello stesso ali, segno che è funzionante, nel caso che la ventola non parta, cambialo.
Fiiiuuhh.., ci vuole più a scriverlo che a farlo .
Se l'ali funzia, a questo punto non resta che la scheda madre, o il processore.

Una cosa alla volta però, prima prova l'ali,
facci sapere...
ciao

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 10-08-2010 alle 21:23.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2010, 11:12   #4
daelia83
Junior Member

Innanzitutto grazie per la risposta!!!!
Non ci speravo!!
Cmq... la tua prova è fantastica!!!ma non serve entrambe le ventole funzionano...o almeno quella dell'alimentatore funziona e anche quella della scheda madre (o CPU )..
Però se pensi che debba provare lo stesso....Mi armero di filo di rame e lo farò...
Intano grazie!
Old 15-08-2010, 11:23   #5
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Mi succede lo stesso identico problema sul mediacenter (Asus M2n + sempron).....led della mobo acceso, ventole in funzione cassetto del dvd non si apre........provato con altro ali e niente di fatto....io suppongo che sia colpa della mobo, in quanto non carica nemmeno il bios; in settimana mi procuro un'altra mobo e poi ti so dire........
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2010, 19:06   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da stefano_sa Guarda i messaggi
Mi succede lo stesso identico problema sul mediacenter (Asus M2n + sempron).....led della mobo acceso, ventole in funzione cassetto del dvd non si apre........provato con altro ali e niente di fatto....io suppongo che sia colpa della mobo, in quanto non carica nemmeno il bios; in settimana mi procuro un'altra mobo e poi ti so dire........
Quote:
Originariamente inviato da daelia83 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la risposta!!!!
Non ci speravo!!
Cmq... la tua prova è fantastica!!!ma non serve entrambe le ventole funzionano...o almeno quella dell'alimentatore funziona e anche quella della scheda madre (o CPU )..
Però se pensi che debba provare lo stesso....Mi armero di filo di rame e lo farò...
Intano grazie!
Per provare la mobo fate così:
staccate dalla mobo gli hdd, i lettori DVD, la ram, le sk PCI ed eventuali periferiche usb. Lasciare solo l'ali, la cpu e la scheda video, avviando
il PC deve fare dei bip perchè non trova la Ram.
La controprova consiste nel togliere la sk video e inserire la Ram, ugualmente deve bippare per errore video.
Se non emette nessun suono allora è morta nella stragrande maggioranza dei casi.
Old 15-08-2010, 19:48   #7
daelia83
Junior Member

Ah ok...quindi ho risolto il problema...
Nessun bip...
E' un brutto segno vero?
Ma mi chiedo come mai la lucetta della scheda madre si accende lo stesso!!!
Cmq grazie!!
Old 15-08-2010, 20:20   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

anche se poca, il led riceve lo stesso la corrente (a me resta acceso anche se il pc non è avviato), ma c'è qualche altro componente della mobo che non funziona.
Dai una controllata (a vista) ai condensatori (quei piccoli cilindri sparsi un pò ovunque) della sk, vedi se ce n'è qualcuno rigonfio sulla parte superiore, o addirittura con fuoriuscita di materiale. Spesso sono loro la causa.
Old 15-08-2010, 20:50   #9
daelia83
Junior Member

Allora tutti i cilindretti sono perfetti..nessuno con liquido fuori nessuno rigonfio sono solo un pò storti....
Old 21-08-2010, 10:46   #10
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
io (stessi sintomi tuoi) ho iniziato sostituendo la mobo.....il sistema è partito ma il lettore cd/dvd continuava a non aprirsi ......sostituito il lettore il sistema ha riiniziato a funzionare ma con spegnimenti improvvisi (tipo blackout) .....sostuito alimentatore, ora è tutto ok! Probabilmente un corto nel lettore dvd ha fatto fuori il bus ide della mobo e ha dato pure una "scottata" all'ali.....che c..o
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian