|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Modifica cavo trasformatore/accendisigari/220v/12v
Chiedo a iuto a voi.
Devo partire per le vacanze e volevo portare alcuni apparecchi tipo TV, decoder, mediaplyaer ecc.... Sono tutti apparecchi che funzionano con trasformatore. Ora, io vorrei modificare il cavo di ogni apparecchio bypassando il trasformatore e fare una presa a 12V per accendisigari. Premetto che gli apparecchi di cui parlo funzionano appunto a 12V (tramite strasformatore) E' fattibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
per fare una cosa "pulita" servirebbe un circuito che stabilizzi la tensione, però se il trasformatore utilizzato è quello lineare, allora puoi farti un adattatore che prende corrente dall'accendisigari... a quel punto devi stare attento alle polarità...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quindi prendo un cavo maschio da accendisigari, controllando la polarità lo collego al mio cavo che esce dall'apparecchio e...dovrebbe andare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Però ripeto con la tensione più alta ( quando il motore è acceso è ancora più alta, arriva a 15 e +) l'apparecchio potrebbe rovinarsi/rompersi. Inoltre sempre a motore acceso la tensione non è per nulla stabile e se l'apparecchio non è in grado di filtrarle adeguatamente potrebbe funzionare male. Io non mi prendo nessuna responsabilità in caso di danni ![]() Con un inverter saresti molto più sicuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se il trasformatore è uno di quelli abbastanza pesanti e fatti cosi: ![]() ed eroga, senza niente attaccato, una tensione continua di circa 17v, l'utilizzatore che c'è collegato può andare anche con la batteria dell'auto, a patto di controllare la polarità dei collegamenti. in tutti gli altri casi fai danni di sicuro. se per sicurezza puoi fare una foto leggibile della targhetta del trasformatore e una foto del trasformatore nel suo complesso ti si può dire qualcosa di più... per ultimo, se l'alimentatore è collegato in modo permanente all'utilizzatore, del tipo che non puoi scollegarli, rischi che ti venga una porcheria allucinante... l'utilizzatore non può starsene collegato contemporaneamente all'alimentatore originale e contemporaneamente al connettore da accendisigari, perchè rischi di bruciare qualcosa, devi tagliare il cavo originale e usare una coppia di connettori di alimentazione come questi: ![]() e, ogni volta, collegare il dispositivo all'alimentatore che vuoi utilizzare. a questo punto ti serve il connettore da accendisigari e relativo cavo, e dovrai effettuare i collegamenti in modo che la tensione erogata dal cavo da auto abbia la stessa polarità della tensione. Ultima modifica di hibone : 08-08-2010 alle 01:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Nello specifico l'accendisigari è all'interno di un camper, il veicolo sarebbe in sosta, l'apparecchio è un mediaplayer da casa e una TV 15", ognuno ha il suo trasformatore appunto da 12V. http://a.imageshack.us/img826/6017/dscf7911.jpg Si legge? 12V - 3A Quote:
Quote:
Tra l'altro, in giro per casa ho già cavetti d'accendisigari (per cellulare) con lo stesso spinotto, se è compatibile con l'ingresso del dispositivo e se ha la stessa tensione lo attacco? Ultima modifica di Ziosilvio : 08-08-2010 alle 18:46. Motivo: Foto troppo grande. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
La foto che ho postato è quella di un alimentatore a trasformatore lineare, invece la targhetta che hai riportato dice chiaramente Switching Adapter e chiaramente si tratta di due oggetti diversi.
Quote:
In ogni caso il media player di cui parli usa un trasformatore su cui c'è chiaramente scritto Switching adapter che pertanto è stabilizzato ed eroga al massimo 13v. ![]() Per tale ragione se attacchi una cosa del genere alla batteria dell'auto, può accadere che ti si bruci senz'altro avviso, per cui il collegamento diretto, a mio avviso, non è consigliabile. In quel caso ti serve uno stabilizzatore da auto. Quote:
Per evitare di bruciare qualcosa ti ci vuole uno stabilizzatore di tensione che prenda la tensione di uscita della batteria 11v-15v ed eroghi i 12V costanti necessari agli utilizzatori. Ultima modifica di hibone : 08-08-2010 alle 14:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() k0 è una costante... Ultima modifica di hibone : 08-08-2010 alle 22:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.