|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
inpianto di rete e prese di rete a muro
mi sono fatto mettere dall'elettricista un impianto con prese di rete a muro, l'idea era di piazzare il router in una stanza e poi di collegare xbox, un paio di pc, dislocati in stanze diverse etc. semplicemente tramite queste prese, avendo tutto connesso ad internet.
in pratica nella stanza in cui ho messo il router dalla parete escono 3 cavi con plug ethernet, quindi è la stanza con la presa di rete principare da cui si dirama la rete...almeno credo ![]() è così: i cavi che escono dal muro: ![]() e la parte terminale dei cavi suddetti: ![]() la presa muro che ho fatto mettere: ![]() il router che mi ha dato la telecom con l'adsl di alice: ![]() allora tutto sto preambolo per dire che l'impianto suddetto non funziona, la connessione se collego via ethernet al eouter il pc funziona. ma mia intenzione era di collegare uno di quei fili che escono dal muro ad una porta del router ed avere la linea su tutte le prese di rete nelle altre stanze. pensavo che fosse semplice, cioè configuro il router, attacco i cavi e via. magari c'è qualcosa che devo fare, abilitare sul router o quello che avevo in mente non è possibile? chiedo qui perchè prima di chiamare l'elettricista dicendongli che non funziona e magari fare la figura del naab perchè non ho fatto qualche passaggio, mi scoccia... :bua: ditemi voi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
sicuro che tutti i cavi siano stati cablati correttamente e rispettando l'ordine dei fili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non lo so questo, però mi pare strano che siano sbagliati tutti e 3 i cavi e che dica sempre 'cavo di rete scollegato' provando tutte e 3 le prese boh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Da qui:
Vedo a occhio che sono sbagliati..... ![]() La sequenza corretta è: - Bianco Arancio - Arancio - Bianco Verde - Blu - Bianco Blu - Verde - Bianco Marrone - Marrone Il plug in alto parte con un Bianco Blu e quello a destra termina con un Bianco Verde, qundi almeno 2 su 3 sono sbagliati..... Ottimo elettricista, devo dire.... EDIT: Aggiungo: anche l'ultimo termina con un Bianco Verde.... Quindi 3 su 3.....
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 13-07-2010 alle 07:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
si beh era ovvio che fosse il cablaggio errato... le foto neanche le ho guardate
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
fix
Ultima modifica di jack_the_kayman : 13-07-2010 alle 10:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
doppio sorry
Ultima modifica di jack_the_kayman : 13-07-2010 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() io non devo metterli tutti diretti? cioè così: ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
|
Quote:
![]() ![]() non è una novità che qualche elettricista improvvisi questo tipo di lavori, anzi ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dai un'occhiata qui, ti sarà tutto più chiaro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
allora per semplificare le cose: l'estremità che esce dal muro è che va al router come deve avere disposti i vari fili colorati? e la parte che va alla presa al muro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
- Arancio - Bianco Verde - Blu - Bianco Blu - Verde - Bianco Marrone - Marrone Dipende dal frutto. Che marca sono? Sono frutti per reti LAN o ISDN? Apri la presa e dentro trovi lo schema dei colori. Fagli una foto.
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che ti ho indicato è lo standard EIA/TIA-568B http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si ma è relativo anche parlare di colori... esistono cavi utp con colorazioni diverse.. anzi a me è capitato piu spesso di cablare con cavi non corrispondenti allo standard EIA...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sicuro fossero cavi di rete?
![]() |
#18 |
Member
|
si tempo fa feci un impianto con cavi categoria 5 tipo STP, differiscono dagli UTP solo per la doppia schermatura e nei colori era presente al posto dell'arancione il rosso e al posto del verde il giallo.. forse sono colori accettati ugualmente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Questo è quanto impone la specifica, poi nella realtà un qualsiasi schema coerente, solitamente, funziona senza alcun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si ma non andiamoci a incasinare dove non serve
![]() va benissimo seguire la 568B @jack_the_kayman: se segui la colorazione che ti abbiamo indicato da entrambi i capi del cavo, otterrai un cavo dritto. Per ottenere un cavo cross (cosa che adesso non ci interessa) bisogna cambiare sequenza ad uno dei due capi del cavo. Al link che ti abbiamo indicato trovi tutto spiegato in maniera abbastanza semplice. Se mandi le foto del frutto saremo sicuro più precisi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.