|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
hp dv6865el problemi ventola
Salve a tutti,
Ho da circa due anni questo portatile. Non so da quando ma da un bel po di tempo ho questo problema che non riesco proprio a risolvere. La ventola del portatile all'inizio parte all'impazzata fino al caricamento dell'os e dopo sta 5 minuti a pieno regime per placarsi. Successivamente appena si supera anche di qualche secondo il 50% di utilizzio della cpu eccola che riparte per 1-2 secondi per poi fermarsi. Preciso che ho tentato di tutto: aggiornamento del bios, pulizia attraverso bomboletta spray e aprendo il portatile ma nulla. Preciso che questo comportamento me lo fa con diversi os tra cui windows vista, ubuntu, debian sid (qui a differenza se carico DE molto leggeri come fluxbox, lxde etc la ventola all'inizio non gira ma se carico qualche programma che porta l'utiizzo della cpu sopra il 50% per qualche secondo parte per 2-3 secondi. Cosi mi sono messo a vedere tutte le versioni di bios presenti sul sito dell'hp (attualmente la piu nuova è la F58) fin quando ho letto le correzioni della versione F51 che dice: "Updates the fan-control algorithm for the system to reduce the likelihood of future system issues." Ricordo che l'anno scorso lo portai in assistenza per diversi motivi ed avevo un bios vecchio e me lo fecero aggiornare... quindi potrebbe essere dovuto a questo aggiornamento del bios il problema. La mia domanda è... dato che dovrei fare il downgrade al F45 per provare e passano da quello attuale che ho e quelli disponibili sul sito dell'hp 3 versioni di bios (quelli specifici per il mio modello) potrei avere problemi con un bios cosi vecchio? Secondo voi potrebbe risolvermi questo problema?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
prova ad usare un software di gestione della ventola,tipo rmclcock o speed fan,cosi da creare tu dei profili dove in base alle temp decidi come frullare la ventola...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
infatti con una vecchia versione (i 101 originali del notebook) non c' era problema, mentre aggiornando li con i 191 aveva un problema simile al tuo. Ho risolto montando i 162 con vista e i 181.72 per windows 7, entrabi presi dal sito laptop2go. Se invece non hai una scheda video nvidia non posso esserti d' aiuto. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ragazzi grazie per le risposte!
@fastmenu purtroppo a quanto pare non posso utilizzare questa tipologia di programmi... credo manchi qualcosa a livello hardware oppure è stato bloccato. Ne su windows ne su linux mi risulta possibile. @elam88 proverò con il tuo suggerimento almeno vediamo se su windows (mi tocca reinstallarlo sigh) con i driver vecchi si risolve. Grazie ancora
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.