Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2011, 12:42   #1
Venom Evil
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Problema installazione Puppy 5.2.5

Ciao a tutti!
Ho deciso di rianimare un mio vecchio pc (un P4 1,5 Ghz, 256 mb ram, hd 80 gb). Come sistema operativo ho optato per puppy, vista la grafica comoda e il boot da cd.
Una volta caricato, ho fatto la partizione del disco (ho dedicato tutti gli 80 gb a puppy) dopodichè ho fatto partire l'install ( http://i46.tinypic.com/2r5vn1s.jpg ). Ho selezionato "Internal (ide or sata drive), ecc.
Tutto a posto fino a quando devo installare grub. Infatti quando sono a questo punto (http://i40.tinypic.com/jb4xef.jpg ) clicco su ok e mi dà l'errore che non può scrivere perchè il disco è in modaliytà read-only e devo metterlo in modalità read-write.
Infatti al riavvio da hd il so non parte.
Decido di avviare nuovamente Puppy da cd in modo da partizionare il disco e installare di nuovo tutto. Altro problema: mi compare già una partizione con il lucchetto in cui è installato puppy e non si può fare altro. Ne crearne una nuova ne eliminare quella che c'è.
Qualcuno può aiutarmi?
Ho provato anche con unbutu, ma dopo aver fatto la rilevazione hardware mi dà errore: non trova il lettore cd-rom (lettore per altro usato per avviare unbutu stesso)
Qualcuno può aiutarmi?
Venom Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 13:22   #2
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Venom Evil Guarda i messaggi
Ho provato anche con unbutu, ma dopo aver fatto la rilevazione hardware mi dà errore: non trova il lettore cd-rom (lettore per altro usato per avviare unbutu stesso)
Qualcuno può aiutarmi?
Quell'errore ubuntu lo dava anche a me (subito prima del partizionamento se non ricordo male)... però non era bloccante, nel senso che mi faceva andare avanti lo stesso e l'installazione andava a buon fine.

Per il resto, se monti la partizione da live (anche dalla stessa ubuntu) riesci a scriverci sopra? Se si, credo ti basti reinstallare soltanto grub:

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino

Se invece anche da live ti monta la partizione automaticamente in sola lettura prova a montarla a mano con questa sintassi:

Quote:
mount -t tipo-file-system -o rw /dev/dispositivo /punto-di-mount
Se continua a fare storie prova ad aggiungere anche un "-f". E dopo naturalmente devi sempre reinstallare grub.

Per il momento non mi viene in mente nient'altro...
Old 30-05-2011, 13:28   #3
Venom Evil
Member

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Quell'errore ubuntu lo dava anche a me (subito prima del partizionamento se non ricordo male)... però non era bloccante, nel senso che mi faceva andare avanti lo stesso e l'installazione andava a buon fine.

Per il resto, se monti la partizione da live (anche dalla stessa ubuntu) riesci a scriverci sopra? Se si, credo ti basti reinstallare soltanto grub:

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino

Se invece anche da live ti monta la partizione automaticamente in sola lettura prova a montarla a mano con questa sintassi:

Se continua a fare storie prova ad aggiungere anche un "-f". E dopo naturalmente devi sempre reinstallare grub.

Per il momento non mi viene in mente nient'altro...
Scusa ma sono particolarmente ignorante per quanto riguarda ambiente linux! La sintassi da te suggerita dove dovrebbe essere inserita?
La partizione non posso modificarla neanche da live.

Per quanto riguarda unbutu, mi si blocca al rilevamento hardware e mi dice che non riesce a caricare i driver del lettore e di usare un floppy. Ho fatto una verifca di integrità del cd ma mi dà che è tutto ok. Però resta il fatto che non lo vede al momento dell'installazione.
Old 30-05-2011, 14:07   #4
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Scusa ma sono particolarmente ignorante per quanto riguarda ambiente linux! La sintassi da te suggerita dove dovrebbe essere inserita?
La partizione non posso modificarla neanche da live.
Scusa tu... sono stato troppo frettoloso.

Allora, prova così: appena caricata la live (parliamo di ubuntu, giusto?) apri un terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e scrivi:

Quote:
sudo fdisk -l
Con questo comando ottieni la lista delle tue partizioni. Il risultato sarà una cosa del genere (queste sono le mie partizioni):

Quote:
/dev/sda1 1 1306 10485760 12 Diagnostica Compaq
/dev/sda2 * 1306 17634 131153320+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 17634 19458 14649345 5 Esteso
/dev/sda5 17634 19214 12694528 83 Linux
/dev/sda6 19214 19458 1953792 82 Linux swap / Solaris
Nel mio caso la partizione linux è sda5... nel tuo? Comunque, ponendo come esempio che sia sda1, sempre da terminale dovrai scrivere in quest'ordine:

Quote:
sudo mkdir /mnt/media1

sudo mount -t ext3 -o rw /dev/sda1 /mnt/media1
Con il primo comando crei la cartella dove andrà montata la partizione, con il secondo la monti in lettura/scrittura.

A questo punto dovresti già trovarti su desktop il collegamento alla partizione montata... cliccaci e prova a creare una cartella, così controlli se ci puoi scrivere sopra. Se si, puoi reinstallare grub seguendo la guida che ti ho postato prima.

Comunque se hai dubbi posta il risultato di "fdisk -l" e facciamo tutto per gradi.
Old 30-05-2011, 15:35   #5
Venom Evil
Member

Quote:
Scusa tu... sono stato troppo frettoloso.

Allora, prova così: appena caricata la live (parliamo di ubuntu, giusto?) apri un terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e scrivi:

Con questo comando ottieni la lista delle tue partizioni. Il risultato sarà una cosa del genere (queste sono le mie partizioni):

Nel mio caso la partizione linux è sda5... nel tuo? Comunque, ponendo come esempio che sia sda1, sempre da terminale dovrai scrivere in quest'ordine:

Con il primo comando crei la cartella dove andrà montata la partizione, con il secondo la monti in lettura/scrittura.

A questo punto dovresti già trovarti su desktop il collegamento alla partizione montata... cliccaci e prova a creare una cartella, così controlli se ci puoi scrivere sopra. Se si, puoi reinstallare grub seguendo la guida che ti ho postato prima.

Comunque se hai dubbi posta il risultato di "fdisk -l" e facciamo tutto per gradi.
ok ci provo! però dovrò provare con puppy perchè ubuntu non si installa. non riesce a trovare i driver del masterizzatore. Da lì mi chiede un dischetto; se io metto no, va ad un menù ma non si installa.
Old 30-05-2011, 16:55   #6
Venom Evil
Member

allora ti posto quello che mi ha dato come risultato puppy:

fdisk -l

disk /dev/sda 80.0 gb
255heads, 63 sectors/track, 9733 cylinders
units=cylinders of 16065*512=8225280 bytes
device boot: /dev/sda1 start: 1 end: 9734 blocks: 78182400 id: 83 system: linux

mkdir /mnt/media1

(ha creato una cartella come avevi detto, perchè provando a rieseguirlo mi dà already exists)

mount -t ext3 -o rw/dev/sda1 /mnt/media1

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1, missing codepage or other error: in some cases usefull info is found in syslog -try dmesg | tail or so

ho provato a dare dmesg ma mi ha dato un file di log lunghetto...però non sapevo come copiarlo!
Old 30-05-2011, 17:48   #7
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
allora ti posto quello che mi ha dato come risultato puppy:

fdisk -l

disk /dev/sda 80.0 gb
255heads, 63 sectors/track, 9733 cylinders
units=cylinders of 16065*512=8225280 bytes
device boot: /dev/sda1 start: 1 end: 9734 blocks: 78182400 id: 83 system: linux

mkdir /mnt/media1

(ha creato una cartella come avevi detto, perchè provando a rieseguirlo mi dà already exists)

mount -t ext3 -o rw/dev/sda1 /mnt/media1

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1, missing codepage or other error: in some cases usefull info is found in syslog -try dmesg | tail or so

ho provato a dare dmesg ma mi ha dato un file di log lunghetto...però non sapevo come copiarlo!
Occhio che dopo il "-o rw" ci va uno spazio... comunque prova ad aggiungere -f, quindi diventa così:

Quote:
mount -f -t ext3 -o rw /dev/sda1 /mnt/media1
Un'altra cosa: appena parte la live, la partizione te la trovi già montata in automatico? Perchè se è così prima devi smontarla... anche da intefaccia grafica (nel senso che da nautilus fai tasto dx -> smonta sull'icona della partizione). Poi la puoi rimontare con il solito comando.

Infine: che filesystem hai scelto durante l'installazione? Perchè io ho supposto che si trattasse di ext3... se invece hai scelto ext4 il comando naturalmente diventa:

Quote:
mount -t ext4 -o rw /dev/sda1 /mnt/media1
Sempre con l'aggiunta di "-f" (in pratica l'opzione "force") se fa storie.

Prova così, se non va mi faccio venire in mente qualcos'altro.
Old 30-05-2011, 20:49   #8
Venom Evil
Member

Allora, ricapitolando.
Sono riuscito ad installare grub; l'ho installato in mbr (http://i42.tinypic.com/30jp7pz.jpg). Tutto va a buon fine, mi viene confermata l'esatta installazione. Il problema è che quando riavvio il pc, continua a non vedermelo. Mi dà sempre insert a boot disk ecc ecc.
Dal bios ho già selezionato boot dev 1 ide 2 cdrom 3 disabled.
Che sia da cambiare qualche impostazione nel file menù.lst creato da grub?
Old 30-05-2011, 21:50   #9
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Allora, ricapitolando.
Sono riuscito ad installare grub; l'ho installato in mbr (http://i42.tinypic.com/30jp7pz.jpg). Tutto va a buon fine, mi viene confermata l'esatta installazione. Il problema è che quando riavvio il pc, continua a non vedermelo. Mi dà sempre insert a boot disk ecc ecc.
Dal bios ho già selezionato boot dev 1 ide 2 cdrom 3 disabled.
Che sia da cambiare qualche impostazione nel file menù.lst creato da grub?
No, il menu.lst contiene impostazioni che hanno effetto dopo che grub si avvia...

Ma esattamente "come" sei riuscito ad installare grub? Dall'installer di Puppy o dalla guida che ti ho likato prima? Perchè per essere sicuri devi installarlo manualmente da live... sono solo un paio di comandi, ma nel caso l'installazione nell'mbr fallisse hai l'output degli errori, così possiamo capire cosa non va.

Ps. A proposito, sei poi riuscito a montare la partizione come ti dicevo io (da live)?

Comunque dovresti controllare anche un'altra cosa: spulcia nel bios le opzioni avanzate dell'HD e controlla se trovi una voce tipo (vado a memoria) "Access Mode", poi posta com'è settata (se "auto" oppure "LBA" ecc.).

Ultima modifica di NetEagle83 : 30-05-2011 alle 21:58.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 22:03   #10
Venom Evil
Member

Quote:
No, il menu.lst contiene impostazioni che hanno effetto dopo che grub si avvia...

Ma esattamente "come" sei riuscito ad installare grub? Dall'installer di Puppy o dalla guida che ti ho likato prima? Riprova ad installarlo manualmente da live...

Ps. A proposito, sei poi riuscito a montare la partizione come ti dicevo io (da live)?

Comunque dovresti controllare anche un'altra cosa: spulcia nel bios le opzioni avanzate dell'HD e controlla se trovi una voce tipo (vado a memoria) "Access Mode", poi posta com'è settata (se "auto" oppure "LBA" ecc.).
allora per quanto riguarda l'hd appena guardo ti so dire.
La partizione l'ho montata come mi hai detto e funziona.
Grub l'ho installato dallo "start", system, grub.
Al limite provo anche con la guida che hai postato.
Se faccio partire da live funziona tutto alla perfezione, poi al riavvio anche se ho seguito la procedura per installarlo sull'hd non lo riconosce. Avevo provato a vedere anche su Ultimate boot cd se c'era qualche utility per formattare il disco ma nada. Se provo a fare la formattazione con il disco di xp mi dà la mancanza di un file (una roba tipo toiso.qualcosa) se provo con quello di me mi dà un errore nella lettura dell'hd.
Old 30-05-2011, 22:14   #11
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
allora per quanto riguarda l'hd appena guardo ti so dire.
La partizione l'ho montata come mi hai detto e funziona.
Grub l'ho installato dallo "start", system, grub.
Al limite provo anche con la guida che hai postato.
Se faccio partire da live funziona tutto alla perfezione, poi al riavvio anche se ho seguito la procedura per installarlo sull'hd non lo riconosce. Avevo provato a vedere anche su Ultimate boot cd se c'era qualche utility per formattare il disco ma nada. Se provo a fare la formattazione con il disco di xp mi dà la mancanza di un file (una roba tipo toiso.qualcosa) se provo con quello di me mi dà un errore nella lettura dell'hd.
Allora, per adesso fai solo una prova ad installare grub da terminale, cioè monta la partizione da live come ti ho detto io, e poi segui la guida.

Attenzione: se monti la partizione come dicevamo prima, cioè in /mnt/media1, devi adattare la guida a quel percorso... cioè, per capirci, nella parte ad esempio in cui la guida dice di dare:

Quote:
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot /mnt
nel tuo caso diventa:

Quote:
sudo mount --bind /dev /mnt/media1/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/media1/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/media1/sys
sudo chroot /mnt/media1
E' più facile farlo che dirlo...

Ps. lascia perdere i cd di Windows... rischi di incasinare la partizione...
Old 31-05-2011, 12:56   #12
Venom Evil
Member

niente da fare. Credo che il problema sia al momento dell'avvio. Ho provato a installare anche Damn Small linux. Tutto va a buon fine ma al riavvio mi compare la solita schermata che mi dice "Select a proper boot device". In bios ho caricato anche le impostazioni di default ma non cambia niente. L'hd va perchè collegandolo ad un altro pc lo vede. Inoltre viene rilevato anche dai vari linux.
Old 31-05-2011, 14:09   #13
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
niente da fare. Credo che il problema sia al momento dell'avvio. Ho provato a installare anche Damn Small linux. Tutto va a buon fine ma al riavvio mi compare la solita schermata che mi dice "Select a proper boot device". In bios ho caricato anche le impostazioni di default ma non cambia niente. L'hd va perchè collegandolo ad un altro pc lo vede. Inoltre viene rilevato anche dai vari linux.
Aspetta... io ti dicevo di installare grub da terminale perchè così hai l'output di eventuali errori... se invece anche da terminale l'installazione di grub va apparentemente a buon fine, senza errori, e poi non funziona, l'unica cosa che può influire è l'impostazione del bios che ti dicevo prima.

Non devi caricare le opzioni di default dell'intero bios, devi cercare tra le opzioni avanzate dei dischi la voce "Access Mode" (che bios è? Nel mio Phoenix si chiama così) e se è settata su "Auto" devi impostare "LBA".

Coraggio che prima o poi ce la facciamo...

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Un Tesla Cybertruck per le vie di Milano...
Qualcomm Quick Charge 5+: il nuovo siste...
Google Pixel Buds A-Series a prezzo mini...
Google contro le immagini fake fatte con...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian