|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
|
Scheda madre Asrock P5B PRO non per Linux [Risolto]
Ciao, qualche giorno fà ho assemblato un computer con la scheda madre in oggetto, ovviamente prima di acquistarla avevo visitato il sito Linux per la compatibilità hardware e non avendo trovato nessuna notizia negativa su tale scheda ho deciso di acquistarla. E' stata una sventura!!!
Ho provato ad avviare diverse live, le versioni di ubuntu dalla 8,04 alla 9,10 Fedora 12, Suse persino Debian ma non c'è stato nulla da fare. Il cd di installazione partiva ma dopo la scelta della lingua restituiva l'errore: busybox con numeri a random diversi ad ogni riavvio. Facendo una ricerca in rete ho trovato (poche) soluzioni diverse che ho applicato senza successo, poi mi sono fatto aiutare da un'amico che di linux ne mastica parecchio visto che lo insegna, la sua risposta: è la prima volta che mi succede una cosa del genere! Ad un certo punto mi viene in mente che la scheda madre forse è troppo recente per essere inclusa nel kernel linux (il bios è di maggio 09) e così provo ad installare Ubuntu 10,10 Beta, finalmente funziona quasi tutto così procedo per l'installazione...ma appena installo i driver Nvidia crasha il sistema e l'unica cosa possibile è la reinstallazione completa di ubuntu! Così ora l'ho lasciato senza driver video sperando nella versione di Ubuntu che uscirà ad aprlile. La Asrock mi ha risposto dicendo che non l'anno testata con tutte le versioni di linux (e sicuramente con nessuna visto che io l'ho fatto). Questa è stata la mia esperienza per quanto riguarda la Asrock ovviamente è stata anche l'ultima visto che non nè comprerò più. Ciao
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5 Ultima modifica di tinos : 02-06-2010 alle 15:46. Motivo: risolto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Mah! Ti dirò: io ne ho usate 5 (socket A, 754) senza mai incontrare problemi.
Aggiorna il BIOS e cerca di configurarlo per bene, tipo OS plug&play su disabled, disabilita le future che non usi. Se hai schede PCI verifica gli IRQ e magari cambia lo slot. Verifica i cavi floppy, EIDE e SATA (a proposito di SATA mi piacerebbe sapere che è il genio che ha inventato le connessioni SATA: fanno schifo). Verifica anche la RAM: a volte basta re-innestarle negli slot. Mi sembra strano una MB incompatibile ma a volte può succedere. Però AsRock non è malaccio. Pensa che a me piace molto ECS ad esempio: MB semplici. Le Asus invece mi perplimono parecchio, anche se il mio attuale PC monta Asus (socket 939) ma roba del 2004 ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque speriamo che si risolva tutto. A volte un banale cavo messo male incasina il PC in maniera pazzesca.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Dici che m'incasina il PC? Nel caso allora no, per ora rimango su Mint
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte
![]() @ Xspazz: Di bios purtroppo c'è solo un unica versione in quanto è uscita da poco sul mercato (maggio '09). http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P5B%20Pro Le impostazioni da bios le abbiamo provate tutte poi non è che ci sia un gran che da smanettare ...4 opzioni in croce... Sui cavi sata hai ragione, infatti cerco sempre di montare quelli ad innesto come questo: http://img266.imageshack.us/img266/1890/satacavo.jpg gli altri non offrono un buon contatto e rischiano di staccarsi con le vibrazioni. Comunque non credo sia dovuto ad un problema hw, poichè installando un altro famoso sistema operativo proprietario (win) non ci sono stati problemi e l'hardware è stato tutto testato con software per overclock risultando perfettamente funzionante. E' un problema di incompatibilità, ad esempio installando Debian 32bit v5.03, il cd viene letto correttamente poichè parte l'installazione, si seleziona la lingua, inizia ad installare qualche modulo, ma poi si blocca chiedendo i driver del cd/dvd che ha sta utilizzando ![]() Qusta è la stringa completa che mi veniva fuori installando ubuntu, considerate che quei numeri li sono sempre diversi ad ogni ritentativo: busybox v1.13.3 (ubuntu 1:1.13.3-ubuntu7) built-in shell (ash) (initramfs) unable to find a medium containing a live file system. @ Chiancheri: Fedora 12 manco questo và sempre errore busybox dà. Secondo me bisogna attendere un aggiornamento del bios, quando ci sarà e se ci sarà, oppure ad aprile la nuova versione di Ubuntu, nella quale sicuramente il nuovo Kernel Linux conterrà anche i nuovi drivers di questa scheda troppo giovane per ora. Ciao ![]()
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5 Ultima modifica di tinos : 09-01-2010 alle 22:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda la MB non ti so dire altro. Probabilmente con un aggiornamento del BIOS e con un kernel più recente dovresti risolvere. Mi sembra così strano, ma magari è una sciocchezza che non potremo mai sapere ![]() Facci sapere come sarà andato il prossimo tentativo su questa MB, magari qualcun'altro che ha la tua stessa scheda sarà confortato ![]() Una curiosità: le unità ottiche che usi sono SATA? Magari il problema è lì...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no le unità ottiche sono ide.
vi farò sapere senz'altro come andrà a finire. ciao ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Ma non potrebbe essere rovinata la scheda?
Prova a fare il memtest... e magari prova ad installarci un altro os se puoi (windows, bsd, macos)... solo per prova, poi lo formatti se non hai la licenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
provati i parametri del kernel:
noapic nolapic |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@ Damage92: già fatto tutto, infatti, come ho già detto, ho installato xp è funziona tutto alla perfezione.
@ Mister24: ho provato 3 lettori differenti di cui 1 sata. @ sacarde: oltre a quelli da te citati ne abbiamo provati molti altri di cui ora non ricordo il nome, ricordo soltanto irqpoll, con il quale tra l'altro ho risolto avvii impossibili su altri pc. Vi ringrazio per l'aiuto, sicuramente si risolverà fra qualche mesetto. ciao
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Vorrei anche segnalarvi un sito dove si può controllare se il proprio hardware è compatibile con linux. Copiare il risultato di: lspci -n ed incollarlo quì: http://kmuto.jp/debian/hcl/index.rhtmlx vi consiglio anche di inserire il nome della vostra mobo e della vostra configurazione hw, dove richiesto, in modo di dare la possibilità alla comunità di linux di sviluppare eventuali driver mancanti per il vostro hw. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.