|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Gli aggeggi 'wireless' come tastiera e mouse sono dannosi alla salute?
Ciao, come da topic .. secondo voi (magari avete letto qualcosa in giro), mouse e tastiera senza filo sono dannosi per via delle onde elettromagnetiche (tipo dei cellulari per capirci)? Lo so che siamo invasi giornalmente da ogni tipo di onde, ma sarei curioso di saperlo
Altra curiosità: è più dannoso uno strumento wireless 'tradizionale' o la nuova tecnologia Blutooth? Questo mi interessa particolarmente |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Ovvio che sono dannosi.
Come con il filo del mopuse ti puoi strangolare, così con la tastiera wireless puoi rompertela in testa e morire a causa del trauma cranico.
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Certaldo (FI)
|
Quote:
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Udine
|
pericolosissimi
soprattutto x il sistema nervoso... se hai un cel in funzione vicino al mouse o alla tastiera, ti inkakki xè non funzionano |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
forse sto dicendo una cazzata, ma CREDO che trasmettano alla stessa frequenza dei cordless DECT... cmq penso che stando vicino a un computer ed a tutto quello che comunemente lo circonda il loro eventuale apporto sia davvero trascurabile
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Assolutamente no.
Ricordo che non c'è ancora nessuna relazione scientificamente provata su una ipotetica dannosità delle radiazioni elettromagnetiche. E ricordo anche che, se ci fosse, sarebbe talmente minima da poter essere trascurata, visto che nei campi magnetici ci viviamo da quando l'elettricità è arrivata nelle case, e ancora non ci sono state epidemie di "malanni elettromagnetici" non meglio identificati...
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ed è meglio (anche in termini di performance) una rete wireless o bluetooth?
Grazie |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che sia meno di uno sputo nell'oceano niente da dire, io ho pure un access point in camera da letto... tanto se mi dovra' venire qualcosa per le radiazioni elettromagnetiche non mi verra' certo per colpa di quello!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oltre a quella... l'amianto... alcuni pesticidi... e tra quelli "da provare" annovererei oltre alle radiazioni elettromagnetiche (rendiamoci conto di cosa significherebbe economicamente per qualunque Paese o azienda la conferma scientifica di questa dannosita'... x questo dubito fortemente che verra' fuori nel breve), l'uranio impoverito... bisognerebbe chiederlo a chi e' stato nella ex jugoslavia (e gia' qualcuno non puo' piu' rispondere
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo speravo in qualcuno che ha fatto una tesi sulla dannosità delle reti wireless/bluetooth |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Beh, e per questi parli di milioni di morti?
Fanno più morti mensilmente le automobili di quando non abbia fatto l'amianto... prova ne è il fatto che è stato usato ovunque eppure siamo tutti qui. Non voglio dire che faccia bene Per quel che riguarda le radiazioni elettromagnetiche, ripeto e ribadisco, ci viviamo in mezzo da almeno un secolo. Da quando c'è la radio, se fosse vero che fanno qualcosa, dovrebbe vedersi una chiara statistica riguardo agli effetti, e invece nulla. La gente che lavora presso i radar degli aereoporti, per esempio, dovrebbe morire stecchita viste le potenze in gioco, eppure sono tutti lì. Le storie di Radio Vaticano, per esempio, farebbero ridere i polli se fossero affrontate dai media in maniera seria e non affidate a gente del calibro di Grillo et similia. Solo una volta, in un servizio del TG5, dissero che vicino alla zona in cui si era manifestato un "notevole aumento dei casi di leucemia" (2) c'era una discarica di rifiuti tossici. Ma dico, due casi e gridiamo ai danni da radiazioni?
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che voglio dire e' che pero' troppo spesso viene formulato il sillogismo "non provato = non fa male" che con un po' piu' di obiettivita' dovrebbe diventare "non provato = potrebbe non fare male (o magari in misura diversa)", a me gia' solo il fatto che venga insinuato il dubbio e che il fenomeno venga studiato non lascia comunque indifferente fino alla dimostrazione scientifica, anche perche' quando questa sara' arrivata potremmo gia' essere diventati un ottimo concime per le piante...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
riguardo mouse e tastiere wireless le potenze in gioco mi pare siano proprio basse. io mi preoccupo per il wi-fi e l'umts che usa le stesse frequenze (circa 2,4 ghz) ma che sono molto più potenti (un'antenna ripetitore umts è circa 20 watt!! non dite che è poco! non vorrei averla sopra la testa!)
Riguardo gli studi a lungo termine, ne ho letto uno inequivocabile che rigurda i telefoni cordless e cellulari: http://badwireless.blogspot.com/2009...-20-30_09.html |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
No.
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono mille 3ad aperti di questo tipo, e ogni volta si ripetono sempre le stesse cose: 1) le microonde non sono radiazioni ionizzanti, non interagiscono a livello nucleare 2) le microonde provocano solamente agitazione termica nella materia organica, ma questo effetto si realizza solo a potenze alte 3) un antenna wireless o un antenna UMTS, GSM ecc. non supera i 100 mW di potenza erogata (un forno a microonde eroga 1000W, 10 mila volte tanto in un volume ristretto) 4) l'intensità diminuisce di 1/4 al raddippiare della distanza Per quanto riguarda i tralicci dell'alta tensione e i campi magnetici, il campo magnetico a parte orientare gli spin fa ben poco Certo, non è mai stato dimostrato ufficialmente che tutto ciò non sia veramente dannoso, tuttavia io fossi in te piuttosto di preoccuparmi dell'emissione degli aggeggi w-fi mi preoccuperei di tutta la benza che respiri camminando 10 minuti in città, di certo fa più male se poi fumi, beh, no comment
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma zio bestia è un topic del 2004... ma ditelo prima
vabbè ribadire queste cose non fa mai male dai
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.

?