Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2010, 09:27   #1
supreroby89
Senior Member

L'Avatar di supreroby89

Iscritto dal: Apr 2009
CONSIGLIO SU DISSIPATORE PER PHENOM 2 965BE

ragazzi vorrei un consiglio...attualmente io monto come dissi per la mia cpu un corsair h50 con due ventole però come dissipazione non mi convince perchè con due ventole in idle so sui 29 gradi...vorrei cambiarlo e sono stato attratto dal thermalright ultra 120 extreme rev.2 oppure il cooler master hyper 212 con due ventole che ne dite di questi dissipatori??? io vorrei arrivare almeno sui 20 gradi in idle e i 35-38 in full che mi consigliate voi???
CASE:cooler master CM690 finestrato,ALI:corsair tx650 W,MB:m4a79xtd EVO,CPU:Phenom II x4 965 ,DISSI:corsair h50,RAM:8gb geil black /dragon 1333Mhz ddr3,VGA:2x5850 1gb(765/1125) crossfire,HD:2x maxtor 320gb in raid 0 7200rpm,WD 500gb 7200rpm storage,mouse:coolermaster storm xornet;Windows 8 PRO with Media Center ||| trattative concluse positivamente con :Jhon16,Mister D

Ultima modifica di supreroby89 : 02-05-2010 alle 09:43.
supreroby89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:26   #2
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ti consiglio di tenerti il tuo Corsair h50 il quale fa onestamente il suo lavoro ed ha prestazioni leggermente superiori ai migliori dissi ad aria.
La temperatura in Idle di una CPU con nessun programma che gira in background è di circa 8/10°C superiore alla temperatura ambiente e quindi nel tuo caso non è possibile abbassarla ulteriormente a meno di non utilizzare altri sistemi.
P.S. Attualmente il più efficiente dissi ad aria è il Tuniq Tower 120 Extreme.

Ultima modifica di SoXos : 02-05-2010 alle 11:29.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 14:12   #3
supreroby89
Senior Member

L'Avatar di supreroby89

ok grazie per il consiglio quindi tu mi stai dicendo che se prendo qualche altro dissi ad aria non riuscirei ad abbassare la temperatura più di quanto lo sia adesso???
CASE:cooler master CM690 finestrato,ALI:corsair tx650 W,MB:m4a79xtd EVO,CPU:Phenom II x4 965 ,DISSI:corsair h50,RAM:8gb geil black /dragon 1333Mhz ddr3,VGA:2x5850 1gb(765/1125) crossfire,HD:2x maxtor 320gb in raid 0 7200rpm,WD 500gb 7200rpm storage,mouse:coolermaster storm xornet;Windows 8 PRO with Media Center ||| trattative concluse positivamente con :Jhon16,Mister D
Old 02-05-2010, 17:46   #4
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da supreroby89 Guarda i messaggi
ok grazie per il consiglio quindi tu mi stai dicendo che se prendo qualche altro dissi ad aria non riuscirei ad abbassare la temperatura più di quanto lo sia adesso???
tieni il corsair,è normale che in idle hai quelle temperature!
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon W3530@2.8GHz/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 10:06   #5
iagarek
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
ragazzi vorrei un consiglio...attualmente io monto come dissi per la mia cpu un corsair h50 con due ventole però come dissipazione non mi convince perchè con due ventole in idle so sui 29 gradi...
29° ...
bhè sono sempre più interessato a questo corsair
io ho un 955 con dissip stock dentro un elite 332 e una gtx260 e posso dirti di essere a 46/48° in idle e 29° ambiente
considerando che tu hai nettamente un case migliore, ma anche 2x4870 tenderei a paragonare i sistemi e quindi arrivare a 29° cpu mi sembra un risultato eccellente

posso chiederti che ventole monti sul radiatore!? le hai collegate entrambe alla mobo oppure all'alimentatore?
e soprattutto...a livello rumore come sei messo? immagino sia molto silenzioso
iagarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 10:14   #6
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
Originariamente inviato da iagarek Guarda i messaggi
29° ...
bhè sono sempre più interessato a questo corsair
io ho un 955 con dissip stock dentro un elite 332 e una gtx260 e posso dirti di essere a 46/48° in idle e 29° ambiente
considerando che tu hai nettamente un case migliore, ma anche 2x4870 tenderei a paragonare i sistemi e quindi arrivare a 29° cpu mi sembra un risultato eccellente

posso chiederti che ventole monti sul radiatore!? le hai collegate entrambe alla mobo oppure all'alimentatore?
e soprattutto...a livello rumore come sei messo? immagino sia molto silenzioso
il problema tuo è che sei dissi stock!
se metti il mio in firma(che si trova a 17€) migliori di molto la situazione perchè:
innanzitutto dissipa meglio del tuo
meno rumore
ma soprattutto migliori il flusso dell'aria che non verrà più sparata in giro a caso all'interno del case ma convogliata direttamente all'esterno quindi si abbasserà la temperatura all'interno del case e l'aria che verrà utilizzata dal dissi sarà sempre fresca,non come adesso!
ne risentriranno anche la vga e il resto dei componenti.
se non l'hai già fatto aggiungi una ventola nella parte anteriore del case,è utile per l'hdd,gli allunghi la vita!
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon W3530@2.8GHz/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
Old 03-05-2010, 10:27   #7
iagarek
Senior Member

@albi5
grazie...stavo infatti già valutando sia il tuo in firma che il Freezer 7...non mi interessa l' Xtream poichè non faccio OC, ma quello che mi interessa maggiormente è ridurre drasticamente il rumore, poichè non lo sopporto più
ho sistemato perfettamente (per quanto possibile) i cavi del Corsir 550W, ho spostato la ventola stock da 120mm sul fronte e aggiunto sul retro una ARCTIC COOLING Fan F12 Pro PWM in estrazione collegata direttamente al controller cpu...in teoria dovrebbe variare il numero di giri con quella del dissipatore cpu

ho rimosso il tubo dalla paratia laterale e aggiunto anche una coolermaster da 80mm (questa colllegata all'ali), ma ho il dubbio che sia troppo frontale al dissipatore e stavo pensando di spostarla verso il basso per raffreddare maggiormente la gpu che sta a circa 15cm dal fondo

se tu mi assicuri che con il tuo o un Freezer 7 ammutolisco il pc allora vado e compro...il problema è anche che l'Elite 332 è grigliato sul fronte e ciò non attenua il rumore...e sinceramente non volevo addentrarmi nel modding, anche se un pannellino in sughero o di materiale fonoassorbente potrei metterlo senza problemi e non penso di ridurre il riciclo aria in questo modo

considerazioni?

Ultima modifica di iagarek : 03-05-2010 alle 10:30.
Old 03-05-2010, 10:49   #8
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
@albi5
grazie...stavo infatti già valutando sia il tuo in firma che il Freezer 7...non mi interessa l' Xtream poichè non faccio OC, ma quello che mi interessa maggiormente è ridurre drasticamente il rumore, poichè non lo sopporto più
ho sistemato perfettamente (per quanto possibile) i cavi del Corsir 550W, ho spostato la ventola stock da 120mm sul fronte e aggiunto sul retro una ARCTIC COOLING Fan F12 Pro PWM in estrazione collegata direttamente al controller cpu...in teoria dovrebbe variare il numero di giri con quella del dissipatore cpu

ho rimosso il tubo dalla paratia laterale e aggiunto anche una coolermaster da 80mm (questa colllegata all'ali), ma ho il dubbio che sia troppo frontale al dissipatore e stavo pensando di spostarla verso il basso per raffreddare maggiormente la gpu che sta a circa 15cm dal fondo

se tu mi assicuri che con il tuo o un Freezer 7 ammutolisco il pc allora vado e compro...il problema è anche che l'Elite 332 è grigliato sul fronte e ciò non attenua il rumore...e sinceramente non volevo addentrarmi nel modding, anche se un pannellino in sughero o di materiale fonoassorbente potrei metterlo senza problemi e non penso di ridurre il riciclo aria in questo modo

considerazioni?
inizia col freezer che tanto ti serve comunque...
discorso pwm va impostato da bios,altrimenti va sempre al max sia per le ventole del case che quella del dissi.
A questo punto rimane il rumore dell'ali,ma ci puoi fare nulla, e della vga.
per questa devi vedere un pò tu a che altezza è messa,comunque una ventolina da 80 potrebbe essere una buona soluzione.

Dopo questi accorgimenti valuta se tappezzare il case di materiale fonoassorbente.
Old 03-05-2010, 11:16   #9
iagarek
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
inizia col freezer che tanto ti serve comunque...
ok
Quote:
discorso pwm va impostato da bios,altrimenti va sempre al max sia per le ventole del case che quella del dissi.
già fatto
Quote:
A questo punto rimane il rumore dell'ali,ma ci puoi fare nulla, e della vga.
ali pressochè inudibile
Quote:
per questa devi vedere un pò tu a che altezza è messa,comunque una ventolina da 80 potrebbe essere una buona soluzione.
lo farò
Quote:
Dopo questi accorgimenti valuta se tappezzare il case di materiale fonoassorbente.
intendi solo sul fronte o anche sui lati?

stavo pensando anche di forare il tetto per una ventola da 120mm naturalmente in estrazione, ma se posso eviterei...come già detto

Ultima modifica di iagarek : 03-05-2010 alle 11:18.
Old 03-05-2010, 11:35   #10
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
intendi solo sul fronte o anche sui lati?

stavo pensando anche di forare il tetto per una ventola da 120mm naturalmente in estrazione, ma se posso eviterei...come già detto
evita la ventola superiore.
inizia a vedere se ti basta così,altrimenti direi che se devi mettere del fonoassorbente tappezza tutto!
in questo modo riduci il rumore sia perchè eliminato direttamente dai pannelli ma soprattutto riduci di molto le vibrazioni delle pareti e quindi si riduce ulteriormente il rumore(indirettamente).
Old 03-05-2010, 11:41   #11
iagarek
Senior Member

Quote:
evita la ventola superiore.
inizia a vedere se ti basta così,altrimenti direi che se devi mettere del fonoassorbente tappezza tutto!
in questo modo riduci il rumore sia perchè eliminato direttamente dai pannelli ma soprattutto riduci di molto le vibrazioni delle pareti e quindi si riduce ulteriormente il rumore(indirettamente).
immaginavo...
sono le stesse considerazioni che ho fatto anche io
a questo punto però torno al primo messaggio relativo al corsair h50...perchè...
perchè mi costa 60/70€ e magari riduco ottengo lo stesso risultato del fare tutte queste operazioni che tra l'altro hanno un costo 30€ di Freezer + 30€ circa di materiale fonoassorbente...lasciamo perdere il tempo per fare il tutto

per questo stavo pensando al corsair hybrid

grazie albi...ho notato (anche su altri post) che siamo un pò in sintonia
ola
Old 03-05-2010, 13:25   #12
supreroby89
Senior Member

L'Avatar di supreroby89

le ventole le ho collegate tutte sulla scheda madre e sono una la cooler master e l'altra quella corsair, il mio pc è silenzioso se non fosse per la ventola sul pannello laterale che anche se distanziata fischia vi mostro il mio case com'è adesso...
http://www.facebook.com/album.php?ai...&id=1528888527
cmq ho intenzione di lappare la superfice del dissi che ne dite???riuscirei a scendere di 2-3 gradi???

Ultima modifica di supreroby89 : 03-05-2010 alle 13:31.
Old 03-05-2010, 14:11   #13
iagarek
Senior Member

Quote:
le ventole le ho collegate tutte sulla scheda madre e sono una la cooler master e l'altra quella corsair, il mio pc è silenzioso se non fosse per la ventola sul pannello laterale che anche se distanziata fischia vi mostro il mio case com'è adesso...
cmq ho intenzione di lappare la superfice del dissi che ne dite???riuscirei a scendere di 2-3 gradi???
grazie
per quelli "vecchi" come me che non sono iscritti su facebook non è possibile vedere le immagini?

con la lappatura aumenta la superficie di contatto e probabilmente 3° li recuperi, ma sinceramente...ha senso? Capirei se tu fossi a 80° e volessi scendere a 75°, ma così non so se convenga...normalmente la si fa su dissi ad aria e per OC un pò spinti...o per Intel , ma i Phenom II già scaldano poco

scusa se insisto, ma vorrei capire meglio...
il pc lo tieni sulla scrivania o sotto?
silenzioso soltanto in idle?
rispetto al dissipatore che avevi prima (se lo avevi e che modello) c'è un netto miglioramento?

scusami ancora
Old 03-05-2010, 16:55   #14
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
In effetti è così.
Dov'è installato il radiatore?
Una eventuale ottima posizione è quella a soffito dove migliorerebbe anche la ventilazione generale.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 17:12   #15
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
a me sembra tutto ok,anche come ventole...eviterei la lappatura,poco utile per te.
Old 03-05-2010, 20:37   #16
supreroby89
Senior Member

L'Avatar di supreroby89

prima avevo il cooler master hyper tx2 e come temperatura arrivavo a 26-27 gradi in idle,adesso il radiatore c'è l'ho sulla parte posteriore cmq il cooler master che avevo era con lappatura però adesso non c'è l'ho più...il pc c'è l'ho sulla scrivania.

secondo voi come dovrei sistemare le ventole per avere un flusso d'aria migliore???le ventole che sono sul radiatore mandano l'aria fuori tutte due

Ultima modifica di supreroby89 : 03-05-2010 alle 20:48.
Old 04-05-2010, 16:45   #17
iagarek
Senior Member

se non sbaglio sul sito della Corsair consigliano di immettere aria da fuori sul radiatore, perchè in teoria dovrebbe essere più fredda di quella all'interno del case http://www.youtube.com/watch?v=PUxoF...yer_embedded#!
però se ora inverti il flusso dovrai rivedere il resto delle ventole del case per riadeguare il ricircolo
Old 04-05-2010, 20:43   #18
supreroby89
Senior Member

L'Avatar di supreroby89

mi potresti consigliare come cambiare il circolo dell'aria???
Old 04-05-2010, 21:32   #19
iagarek
Senior Member

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2088526
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Gemini ora supporta anche i file audio p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian