Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2010, 12:06   #1
Back_1985
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Consiglio per acquisto NAS per rete casalinga.

Salve a tutti.
Inanzitutto Buon Anno a tutta la community di Hardware Upgrade.

Chiedo il vostro aiuto in quanto devo scegliere quale NAS acquistare per la mia piccola rete domestica,composta da tre pc,tutti con os Win.
Il NAS dovrà avere una capienza di almeno 2Tb,e dotato di interfaccia lan e usb.
Quale posso scegliere?
Meglio uno già "pronto",come il Lacie 301515KUA,oppure un box privo di hdd,che poi sarà mia cura acquistare separatamente?
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi.

Fabio

Ultima modifica di Back_1985 : 02-01-2010 alle 12:08.
Back_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 12:14   #2
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Dipende da tantissimi fattori quali conoscenze, spazio, flessibilita', consumi, collocazione, ecc., ecc.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 12:21   #3
Back_1985
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Dipende da tantissimi fattori quali conoscenze, spazio, flessibilita', consumi, collocazione, ecc., ecc.
Grazie per avermi risposto.

I fattori fondamentali sono la capacità,almeno 2Tb,l'interfaccia lan e usb,e la rumorosità,in quanto andrà collocato nella mia camera...

Per "conoscenze" cosa intendi?
Old 02-01-2010, 12:59   #4
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

La prima scelta da fare e' se fare da se o comprarne uno gia' fatto.
Quanti pc vuoi collegarci? Sono sparsi per la casa? Capita di utilizzarli tutti assieme?
Old 02-01-2010, 22:30   #5
Back_1985
Member

Quote:
La prima scelta da fare e' se fare da se o comprarne uno gia' fatto.
Quanti pc vuoi collegarci? Sono sparsi per la casa? Capita di utilizzarli tutti assieme?
Ho dimenticato di dirvi che il NAS andrà collegato via LAN al router wifi che utilizzo per connettermi ad internet.
Solitamente uso un solo pc...gli altri vengono accesi sporadicamente.Comunque tutti devono poter accedere al NAS.

Se prenderlo già fatto o no consigliatemi voi:cerco una soluzione affidabile e poco rumorosa...e con un buon rapporto qualità/prezzo!!
Old 03-01-2010, 10:35   #6
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Back_1985 Guarda i messaggi
Ho dimenticato di dirvi che il NAS andrà collegato via LAN al router wifi che utilizzo per connettermi ad internet.
Solitamente uso un solo pc...gli altri vengono accesi sporadicamente.Comunque tutti devono poter accedere al NAS.

Se prenderlo già fatto o no consigliatemi voi:cerco una soluzione affidabile e poco rumorosa...e con un buon rapporto qualità/prezzo!!
cosa significa "già fatto"

Non è che se pigli quello coi dischi inclusi non devi configurare niente

Se cerchi un prodotto nuovo e affidabile non posso che consigliarti i nuovi modelli della qnap in particolare il TS-210 che trovi a circa 200 euro.

Ha 256 mb di ram e processore da 800MHz sufficienti per streaming, download e condivisione dei file sulla rete.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 11:48   #7
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Nel tuo caso, visto che dici che gli altri pc vengono utilizzati sporadicamente, forse basterebbe semplicemente aggiungere un disco usb al pc principale e installare i servizi che ti servono.
Cmq se il nas dovrebbe stare nella tua camera da letto, forse e' meglio prenderne uno "gia fatto" e non mettere su un pc con linux che faccia da nas. Se pero' non hai problemi di spazio, hai hw che ti avanza e una discreta conoscenza di unix, potresti fartelo tu un nas
Le scelte da fare sul tipo di nas da realizzare/comprare dipendono dall'importanza dei dati che ci staranno su e dai servizi di cui hai bisogno.
Si parte da nas a disco singolo come il tp110 (160euro) o il synology 110j (130 euro), prodotti molto simili (il primo ha solo il doppio di ram rispetto al secondo), per poi passare a prodotti a due o piu' dischi (ad es. tp210 e 210j, rispettivamente a 205 e a 190 euro).
Se invece te lo costruisci tu, puoi partire da anche da un vecchio k6, se non hai esigenze di banda o di emule/torrent, per passare a un p3 meglio se coppermine) se invece ne ha, per arrivare ad atom o alle cpu lv di amd. Da metterci la ram che serve (da 128 fino a 512), i dischi che ti servono, configurati come ti pare. Ci sono diverse discussioni sul tema.
Old 04-01-2010, 00:24   #8
Back_1985
Member

Inanzitutto grazie ad entrambi per le vostre risposte.
Sinceramente,mi avete un pò spiazzato con le vostre proposte...

Quindi vi pongo quest'ulteriore domanda:secondo voi,è meglio una soluzione di questo tipo della Lacie (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11250),oppure il QNAP TS-210?
Come flessibilità credo sia migliore il QNAP,in quanto non è fornito di HDD,e se in futuro volessi sostituirli lo posso fare,mentre il Lacie me lo tengo così com'è...

La soluzione dell'autocostruzione credo che l'abbandonerò,visto che col pc me la cavo,ma ho paura che farsi un NAS da soli sia fuori dalla mia portata,almeno per ora.
Old 04-01-2010, 01:17   #9
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:

Quindi vi pongo quest'ulteriore domanda:secondo voi,è meglio una soluzione di questo tipo della Lacie (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11250),oppure il QNAP TS-210?
Come flessibilità credo sia migliore il QNAP,in quanto non è fornito di HDD,e se in futuro volessi sostituirli lo posso fare,mentre il Lacie me lo tengo così com'è...

La soluzione dell'autocostruzione credo che l'abbandonerò,visto che col pc me la cavo,ma ho paura che farsi un NAS da soli sia fuori dalla mia portata,almeno per ora.
Dal punto di vista di flessibilità, qualità e supporto firmware vai tranquillo col QNAP
Old 04-01-2010, 08:57   #10
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:

Sono prodotti diversi ed anche i costi sono diversi.

Quote:
Se di solito ti assembli il pc, la prima parte non dovebbe essere un problema. Per installazione e configurazione ci sono tantissime guide per farlo, tra cui quella su questo forum.
Old 04-01-2010, 23:32   #11
Back_1985
Member

Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
Dal punto di vista di flessibilità, qualità e supporto firmware vai tranquillo col QNAP
Mi avete convinto...vada per il QNAP TS-210!

Forse è fuori OT,ma quali HDD mi consigliate di installare?
Pensavo di montare due HDD da 1,5Tb,o anche 2TB l'uno,collegati in RAID 1...

Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.
Old 05-01-2010, 00:15   #12
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
Mi avete convinto...vada per il QNAP TS-210!

Forse è fuori OT,ma quali HDD mi consigliate di installare?
Pensavo di montare due HDD da 1,5Tb,o anche 2TB l'uno,collegati in RAID 1...

Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.
tutti tranne i WD Green che hanno un sacco di problemi perchè i furboni della WD hanno disabilitato alcune funzionalità nel firmware e se fai un RAID (anche sul PC) ti si rovinano i dati.
Old 05-01-2010, 23:13   #13
pinco333
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ascoli Piceno
Ho preso un DS109 (Synology) 128MB Ram e 1,2GHZ , va veramente bene in tutte le sue funzioni (Torrent,NAS,Multimedia) ma non conosco QNAP , che a quanto leggo va altrettanto bene.
pinco333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 00:35   #14
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
Originariamente inviato da pinco333 Guarda i messaggi
Ho preso un DS109 (Synology) 128MB Ram e 1,2GHZ , va veramente bene in tutte le sue funzioni (Torrent,NAS,Multimedia) ma non conosco QNAP , che a quanto leggo va altrettanto bene.
Vedi, averlo saputo venivi qui sul thread a informarti e risparmiavi il DS109 costa quanto il TS-210 che è pero' a 2 dischi e ha 256MB di RAM

Invece il TS-110 costa circa 160 euro sempre 256mb di ram processore 800mhz e porta e-sata più 2 porte usb.
Old 06-01-2010, 01:10   #15
Back_1985
Member

Quote:
tutti tranne i WD Green che hanno un sacco di problemi perchè i furboni della WD hanno disabilitato alcune funzionalità nel firmware e se fai un RAID (anche sul PC) ti si rovinano i dati.
Togliendo il Green della WD,di HDD da 2Tb compatibili con il QNAP rimangono solo questi tre:
- Hitachi Deskstar 7K2000,modello HDS722020ALA330;
- Seagate Barracuda LP,modello ST32000542AS;
- WD RE4-GP,modello WD2002FYPS.

Quale mi consigliate di acquistare?
Old 06-01-2010, 10:16   #16
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Vedi, averlo saputo venivi qui sul thread a informarti e risparmiavi il DS109 costa quanto il TS-210 che è pero' a 2 dischi e ha 256MB di RAM

Invece il TS-110 costa circa 160 euro sempre 256mb di ram processore 800mhz e porta e-sata più 2 porte usb.
Il 109 pero' e' piu' veloce del ts110, anche se meno adatto all'impiego impegnativo per dl, avendo meno ram.
Old 06-01-2010, 10:17   #17
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Togliendo il Green della WD,di HDD da 2Tb compatibili con il QNAP rimangono solo questi tre:
- Hitachi Deskstar 7K2000,modello HDS722020ALA330;
- Seagate Barracuda LP,modello ST32000542AS;
- WD RE4-GP,modello WD2002FYPS.

Quale mi consigliate di acquistare?
Uno vale l'altro, un nas come questi non riuscira' mai a sfruttarlo.
Old 06-01-2010, 10:38   #18
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
cioè?
Old 06-01-2010, 10:42   #19
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Che non puoi aspettarti grosse differenze di prestazioni tra un disco e l'altro, sono tutti livellati alle prestazioni del nas.
Old 07-01-2010, 22:11   #20
Back_1985
Member

Quote:
Di questo sono convinto anche io.
Però fra i tre,quale vi "ispira" di più?
Il WD,ad esempio,costa molto di più rispetto agli altri due...ma in termini di prestazioni,e sopratutto affidabilità nel tempo,è veramente superiore?

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Fabio
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian