Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2004, 12:27   #1
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
Balbuzienti?ci siete?

C'è qualche balbuziente come me in questo forum?
dbp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 12:28   #2
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
lo di-d-d-divento a v-v-volte quando sn sotto pre-s-s-s-sione
Old 15-11-2004, 12:54   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
eccomi!

ora lo sono meno (ho 28 anni), prima era più un problema perchè la balbuzie si faceva sentire di più e in una età più "delicata" (14-20 anni...)

in pratica sono un dizionario dei sinonimi e contrari ambulante! se una parola mi fa "inceppare" ne tiro fuori al volo un'altra senza che l'interlocutore nemmeno se ne accorga!

oppure uso un intercalare (tipo "così"... ora che ci penso adeso lo uso pure meno...)

Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 13:35   #4
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
eccomi!

ora lo sono meno (ho 28 anni), prima era più un problema perchè la balbuzie si faceva sentire di più e in una età più "delicata" (14-20 anni...)

in pratica sono un dizionario dei sinonimi e contrari ambulante! se una parola mi fa "inceppare" ne tiro fuori al volo un'altra senza che l'interlocutore nemmeno se ne accorga!

oppure uso un intercalare (tipo "così"... ora che ci penso adeso lo uso pure meno...)

a chi lo dici!
noi siamo mostri con i sinonimi,li uso sempre
sai cosa mi da fastidio principalmente,volendo fare un discorso magari usando parole più sofisticate,non riuscendo a dirle mi tocca usare parole coglione,facendo la figura di uno che non sa parlare!

hai mai fatto figure proprio del cavolo?
me le racconti?
io ti racconto le mie
ci facciamo due risate,l'unica cosa che possiamo fare

Ultima modifica di dbp86 : 15-11-2004 alle 13:54.
Old 15-11-2004, 13:48   #5
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Ho 21 anni e sono un grande balbuziente... delle volte divento del tutto muto...

Seriamente ragazzi..... non rassegnatevi... ve lo dico con tutto il cuore. E' un brutto problema... il balbuziente non può comunicare... è costretto ad usare sempre espedienti... fa sempre la figura del coglione... è sempre quello che in un'assemblea sta zitto e non fiata, anche se ne avrebbe tante cose da dire...
il balbuziente è quello che acquista una determinata marca di sigarette non perchè siano meglio delle altre, ma perchè in quel momento riesce a pronunciate solo quel nome. Il balbuziente può arrivare a restare muto in un esame, non perchè non è preparato, ma perchè in quel momento la parola non "esce". Conosco decine di balbuzienti che si sono presentati con nomi falsi perchè il loro vero nome non "usciva" in quel momento. E' brutto ragazzi, è brutto...

Grazie a Dio però, da un anno per caso ho conosciuto una persona fantastica, un ex-balbuziente, che mi sta aiutando a superare questo grande problema, con ottimi risultati devo dire...

Grazie Marco...

se volete informazioni mandatemi un messaggio privato.

preferisco non scrivere sul forum, potrebbero accusarmi di fare pubblicità....

Ultima modifica di hakermatik : 28-07-2008 alle 23:38.
hakermatik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 13:57   #6
CrAs}{®©
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
Eccomi ragazzi!
Ho 20 anni e ora lo sono molto meno di qualche anno fa.
Più o meno 7 anni fa sono andato da un fantomatico tizio che guariva i balbuzienti a Fregene.Sono tornato tale e quale a prima non è cambiato assolutamente nulla (a parte l'alleggerimento del portafogli.. ).
Anche io sono un mostro di sinonimi e contrari... e in ogni frase metto sempre la parola praticamente...
Mi sono accorto che l'inceppamento avviene solamente alla prima parola di una frase, ed ho sperimentato un trucchetto:
prima di pronunciare la prima parola della frase soffiate aria verso fuori e vedrete che vi sarà tutto più semplice.
Old 15-11-2004, 14:04   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

in effetti mi riconosco in molti dei fatti citati

ho avuto anche esperienze "positive" dalla mia balbuzie... mi ricordo una interrogazione alle superiori (in prima o seconda) e non sapevo un tubo... dopo aver fatto scena quasi muta mi ha dato 7 perchè si era intenerita perchè su quel poco che dicevo mi inceppavo!

per il resto, a volte mi incazzo con me stesso eprchè è soprattutto una questione emotiva... vorrei dire tante cose, ma alla fine non ne esce neppure una!

ora, come ho detto, va un po' meglio: chi del forum mi ha conosciuto di persona può confermare (anzi, forse qualcuno non si è nemmeno accordo di questo "handicap"), ma quando ero più piccolo il problema era più grosso...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 15-11-2004, 14:12   #8
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

ho letto le vostre storie.
Non pensavo fosse un problema così "grave" come lo ha descritto hakermatik... non pensavo ci si potesse addirittura bloccare completamente.
Parlate di sinonimi, fatemi capire: state parlando e dovete dire una parola che già sapete di non riuscire a pronunciare? quindi ne "pescate" al volo un'altra?
Old 15-11-2004, 14:15   #9
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

Quote:
Originariamente inviato da marKolino
Non pensavo fosse un problema così "grave" come lo ha descritto hakermatik... non pensavo ci si potesse addirittura bloccare completamente.
Parlate di sinonimi, fatemi capire: state parlando e dovete dire una parola che già sapete di non riuscire a pronunciare? quindi ne "pescate" al volo un'altra?

esatto!
in brevissimo tempo,è tutta la vita che faccio cosi!

vorrei veramente smettere di balbettare,è il mio desiderio più grande,parlerei 24 ore su 24,farei tutto quello che ora non posso o non voglio fare !!!
Old 15-11-2004, 14:20   #10
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da dbp86
esatto!
in brevissimo tempo,è tutta la vita che faccio cosi!

vorrei veramente smettere di balbettare,è il mio desiderio più grande,parlerei 24 ore su 24,farei tutto quello che ora non posso o non voglio fare !!!
attualmente quindi parli poco per "paura" di bloccarti?

credo sia una sensazione spiacevole... soprattutto quella di non riuscire nemmeno ad iniziare una frase... ripeto, non pensavo fosse così... ma da cosa dipende?
Old 15-11-2004, 14:22   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:

più o meno è così... è una "sensazione"... ti faccio un esempio

vuoi dire "ciao"... la C è una lettera sulla quale ci si blocca facilmente...

spesso non dici "ci-ci-ciao", ma ti blocchi subito prima e non esce addirittura la parola! allora cambi all'istante e dici "buongiorno" o "uellà!"

tu non te ne accorgi, ma "dentro" il balbuziente avvengono questi meccanismi in continuazione...

a volte poi è frustrante quando l'interlocutore, pensando di aiutarti, dice lui stesso la parola che vuoi dire (questo capita quando balbetti...) e allora la cosa diventa anche più frustrante...

un altro caso che mi capita anche adesso è di fare una pausa tra una parola e l'altra... che so, mi capita di chiamare al telefono e quando mi presento dico "Buongiorno sonooooo (pausa molto breve ma percettibile) Andrea Pagani"... insomma, è chiaro che so come mi chiamo ma mi blocco pure su quello, senza un motivo apparente...
Old 15-11-2004, 14:26   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
ma da cosa dipende?

a saperlo! fisicamente non ci sono "malfunzionamenti", credo sia un blocco che parte dal cervello... credo, eh...
Old 15-11-2004, 15:02   #13
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
interessante questa discussione.
anch' io non pensavo che un balbuziente avesse questo tipo di problemi.
Old 15-11-2004, 15:03   #14
CrAs}{®©
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
interessante questa discussione.
anch' io non pensavo che un balbuziente avesse questo tipo di problemi.
E' solamente una cosa emotiva, almeno nel mio caso...
Old 15-11-2004, 16:53   #15
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

la vita di un balbuziente (parlo nel mio caso)
è una vita a metà,una vita condizionato,una vita piena di situazioni imbarazzanti!

Parlando sinceramente,
quando parlo a telefono e devo dire "C'è matteo" per me già è un problema,perchè quella schifo di c mi fa bloccare in partenza,infatti evito più che posso di parlare inizialmente al telefono!

vivo la vita come una sfida,una sfida che non penso di riuscire a vincero,la balbuzie ha segnato una cicatrice nella mia vita,una cicatrice indelebile,che mi porterò per sempre con me!
poi mi chiedo,perchè fra tutti i figli di mia madre,l'unico balbuziente sono io?non capisco questa cosa,mi acccontento di averla io e non la mia sorellina,ci soffrò tanto io,ma sono sicuro che lei avrebbe sofferto molto di puù al mio posto,questo non capisco,xchè io?nonostante nessuno della mia generazione abbia mai balbettato?

TE LO GRIDO CON IL CUORE PER TUTTE LE FIGURE DEL CAVOLO CHE MI HAI FATTO FARE!

VAFFANCULO!
Old 15-11-2004, 16:57   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
la vita di un balbuziente (parlo nel mio caso)
è una vita a metà,una vita condizionato,una vita piena di situazioni imbarazzanti!

Parlando sinceramente,
quando parlo a telefono e devo dire "C'è matteo" per me già è un problema,perchè quella schifo di c mi fa bloccare in partenza,infatti evito più che posso di parlare inizialmente al telefono!

vivo la vita come una sfida,una sfida che non penso di riuscire a vincero,la balbuzie ha segnato una cicatrice nella mia vita,una cicatrice indelebile,che mi porterò per sempre con me!
poi mi chiedo,perchè fra tutti i figli di mia madre,l'unico balbuziente sono io?non capisco questa cosa,mi acccontento di averla io e non la mia sorellina,ci soffrò tanto io,ma sono sicuro che lei avrebbe sofferto molto di puù al mio posto,questo non capisco,xchè io?nonostante nessuno della mia generazione abbia mai balbettato?

TE LO GRIDO CON IL CUORE PER TUTTE LE FIGURE DEL CAVOLO CHE MI HAI FATTO FARE!

VAFFANCULO!
sai che mi sono chiesto più volte se sia ereditaria o no?

allora, mio padre è balbuziente. Mio fratello lo è stato fino a 6 anni, poi ha smesso. io invece ho continuato a esserlo, anche se poi si è pian piano "calmata".

il fratello di mio papà (mio zio ) è anch'esso balbuziente, e sua figlia (che ormai ha oltre 40 anni) e pure lei balbuziente...

quello che non capisco è se c'entri qualcosa con il DNA o se semplicemente per il fatto di crescere sin da piccoli in una famiglia con una persona balbuziente possa condizionare lo sviluppo di un bambino...
Old 15-11-2004, 16:58   #17
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

TU ALMENO HAI LA CAUSA,i tuoi balbettano!
ma io?ma dove esco fuori?
Old 15-11-2004, 17:00   #18
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

da quello che leggo, qualcuno la prende meglio di altri... o mi sbaglio?
Old 15-11-2004, 17:00   #19
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
TU ALMENO HAI LA CAUSA,i tuoi balbettano!
ma io?ma dove esco fuori?

boh!

come dicevo prima, non credo che ci sia una "causa fisica", ma che sia soprattutto psicologica...

sono idee mie, eh, magari sto dicendo un mare di cazzate!
Old 15-11-2004, 17:01   #20
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

ragazzi ho scoperto una comunità di balbuzienti,con un forum!
dove danno consigli,raccontano esperienze

è fantastico!
chi vuole il link
mi scriva qua

ppetrocchi@interfree.it
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian