|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
|
Balbuzienti?ci siete?
C'è qualche balbuziente come me in questo forum?
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
lo di-d-d-divento a v-v-volte quando sn sotto pre-s-s-s-sione
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
eccomi!
![]() ora lo sono meno (ho 28 anni), prima era più un problema perchè la balbuzie si faceva sentire di più e in una età più "delicata" (14-20 anni...) in pratica sono un dizionario dei sinonimi e contrari ambulante! ![]() oppure uso un intercalare (tipo "così"... ora che ci penso adeso lo uso pure meno...) ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
a chi lo dici! noi siamo mostri con i sinonimi,li uso sempre ![]() sai cosa mi da fastidio principalmente,volendo fare un discorso magari usando parole più sofisticate,non riuscendo a dirle mi tocca usare parole coglione,facendo la figura di uno che non sa parlare! hai mai fatto figure proprio del cavolo? me le racconti? io ti racconto le mie ![]() ci facciamo due risate,l'unica cosa che possiamo fare ![]()
Amico Fido l’app che protegge il tuo cane, sempre. Ultima modifica di dbp86 : 15-11-2004 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ho 21 anni e sono un grande balbuziente... delle volte divento del tutto muto...
Seriamente ragazzi..... non rassegnatevi... ve lo dico con tutto il cuore. E' un brutto problema... il balbuziente non può comunicare... è costretto ad usare sempre espedienti... fa sempre la figura del coglione... è sempre quello che in un'assemblea sta zitto e non fiata, anche se ne avrebbe tante cose da dire... il balbuziente è quello che acquista una determinata marca di sigarette non perchè siano meglio delle altre, ma perchè in quel momento riesce a pronunciate solo quel nome. Il balbuziente può arrivare a restare muto in un esame, non perchè non è preparato, ma perchè in quel momento la parola non "esce". Conosco decine di balbuzienti che si sono presentati con nomi falsi perchè il loro vero nome non "usciva" in quel momento. E' brutto ragazzi, è brutto... Grazie a Dio però, da un anno per caso ho conosciuto una persona fantastica, un ex-balbuziente, che mi sta aiutando a superare questo grande problema, con ottimi risultati devo dire... Grazie Marco... se volete informazioni mandatemi un messaggio privato. preferisco non scrivere sul forum, potrebbero accusarmi di fare pubblicità....
Sono serissimo .. in coda. (cit. Nabrez) Ultima modifica di hakermatik : 28-07-2008 alle 23:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
|
Eccomi ragazzi!
Ho 20 anni e ora lo sono molto meno di qualche anno fa. Più o meno 7 anni fa sono andato da un fantomatico tizio che guariva i balbuzienti a Fregene.Sono tornato tale e quale a prima non è cambiato assolutamente nulla (a parte l'alleggerimento del portafogli.. ![]() Anche io sono un mostro di sinonimi e contrari... e in ogni frase metto sempre la parola praticamente... ![]() Mi sono accorto che l'inceppamento avviene solamente alla prima parola di una frase, ed ho sperimentato un trucchetto: prima di pronunciare la prima parola della frase soffiate aria verso fuori e vedrete che vi sarà tutto più semplice.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in effetti mi riconosco in molti dei fatti citati
![]() ho avuto anche esperienze "positive" dalla mia balbuzie... mi ricordo una interrogazione alle superiori (in prima o seconda) e non sapevo un tubo... dopo aver fatto scena quasi muta mi ha dato 7 perchè si era intenerita perchè su quel poco che dicevo mi inceppavo! ![]() per il resto, a volte mi incazzo con me stesso eprchè è soprattutto una questione emotiva... vorrei dire tante cose, ma alla fine non ne esce neppure una! ora, come ho detto, va un po' meglio: chi del forum mi ha conosciuto di persona può confermare (anzi, forse qualcuno non si è nemmeno accordo di questo "handicap"), ma quando ero più piccolo il problema era più grosso...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho letto le vostre storie.
Non pensavo fosse un problema così "grave" come lo ha descritto hakermatik... non pensavo ci si potesse addirittura bloccare completamente. Parlate di sinonimi, fatemi capire: state parlando e dovete dire una parola che già sapete di non riuscire a pronunciare? quindi ne "pescate" al volo un'altra?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
esatto! in brevissimo tempo,è tutta la vita che faccio cosi! vorrei veramente smettere di balbettare,è il mio desiderio più grande,parlerei 24 ore su 24,farei tutto quello che ora non posso o non voglio fare !!!
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
credo sia una sensazione spiacevole... soprattutto quella di non riuscire nemmeno ad iniziare una frase... ripeto, non pensavo fosse così... ma da cosa dipende?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
più o meno è così... è una "sensazione"... ti faccio un esempio vuoi dire "ciao"... la C è una lettera sulla quale ci si blocca facilmente... spesso non dici "ci-ci-ciao", ma ti blocchi subito prima e non esce addirittura la parola! allora cambi all'istante e dici "buongiorno" o "uellà!" ![]() tu non te ne accorgi, ma "dentro" il balbuziente avvengono questi meccanismi in continuazione... a volte poi è frustrante quando l'interlocutore, pensando di aiutarti, dice lui stesso la parola che vuoi dire (questo capita quando balbetti...) e allora la cosa diventa anche più frustrante... un altro caso che mi capita anche adesso è di fare una pausa tra una parola e l'altra... che so, mi capita di chiamare al telefono e quando mi presento dico "Buongiorno sonooooo (pausa molto breve ma percettibile) Andrea Pagani"... insomma, è chiaro che so come mi chiamo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a saperlo! fisicamente non ci sono "malfunzionamenti", credo sia un blocco che parte dal cervello... credo, eh... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
interessante questa discussione.
![]() anch' io non pensavo che un balbuziente avesse questo tipo di problemi. ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
la vita di un balbuziente (parlo nel mio caso)
è una vita a metà,una vita condizionato,una vita piena di situazioni imbarazzanti! Parlando sinceramente, quando parlo a telefono e devo dire "C'è matteo" per me già è un problema,perchè quella schifo di c mi fa bloccare in partenza,infatti evito più che posso di parlare inizialmente al telefono! vivo la vita come una sfida,una sfida che non penso di riuscire a vincero,la balbuzie ha segnato una cicatrice nella mia vita,una cicatrice indelebile,che mi porterò per sempre con me! poi mi chiedo,perchè fra tutti i figli di mia madre,l'unico balbuziente sono io?non capisco questa cosa,mi acccontento di averla io e non la mia sorellina,ci soffrò tanto io,ma sono sicuro che lei avrebbe sofferto molto di puù al mio posto,questo non capisco,xchè io?nonostante nessuno della mia generazione abbia mai balbettato? TE LO GRIDO CON IL CUORE PER TUTTE LE FIGURE DEL CAVOLO CHE MI HAI FATTO FARE! VAFFANCULO!
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, mio padre è balbuziente. Mio fratello lo è stato fino a 6 anni, poi ha smesso. io invece ho continuato a esserlo, anche se poi si è pian piano "calmata". il fratello di mio papà (mio zio ![]() quello che non capisco è se c'entri qualcosa con il DNA o se semplicemente per il fatto di crescere sin da piccoli in una famiglia con una persona balbuziente possa condizionare lo sviluppo di un bambino...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
TU ALMENO HAI LA CAUSA,i tuoi balbettano!
ma io?ma dove esco fuori? ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
da quello che leggo, qualcuno la prende meglio di altri... o mi sbaglio?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
boh! ![]() come dicevo prima, non credo che ci sia una "causa fisica", ma che sia soprattutto psicologica... sono idee mie, eh, magari sto dicendo un mare di cazzate! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ragazzi ho scoperto una comunità di balbuzienti,con un forum!
dove danno consigli,raccontano esperienze è fantastico! chi vuole il link mi scriva qua ppetrocchi@interfree.it
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.