Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2010, 07:58   #1
varesevb
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
aiuto sulle api di google...

ciao premetto di non saper nulla sulle api di google, non conosco nulla di programmazione javascript o quantaltro. sono una stagista e il mio capo mi ha detto di scoprire più cose possibile sulle api di google ma non ci sto capendo nulla. lo scopo è quello di riuscire a calcolare la distanza media fra vari punti da un unico punto di partenza, oppure di visualizzare sulla mappa varie distanze sempre da un unico punto...
potreste darmi delle info sapere se è possibile e a grandi linee cosa mi serve per poterlo fare? vi ringrazio in anticipo

a dimenticavo gli indirizzi sarebbero centinaia forse migliaia presi da un elenco di excel
varesevb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 08:10   #2
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

Iscritto dal: Feb 2007
Città: San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da varesevb Guarda i messaggi
ciao premetto di non saper nulla sulle api di google, non conosco nulla di programmazione javascript o quantaltro. sono una stagista e il mio capo mi ha detto di scoprire più cose possibile sulle api di google ma non ci sto capendo nulla. lo scopo è quello di riuscire a calcolare la distanza media fra vari punti da un unico punto di partenza, oppure di visualizzare sulla mappa varie distanze sempre da un unico punto...
potreste darmi delle info sapere se è possibile e a grandi linee cosa mi serve per poterlo fare? vi ringrazio in anticipo

a dimenticavo gli indirizzi sarebbero centinaia forse migliaia presi da un elenco di excel
Sicuramente un link interessante è questo.
Anche se io non ho ancora capito come si fa a far ritornare dato un indirizzo, la lista di soluzioni proposte da google e non solo la migliore (un unico risultato).

Ho concluso trattative con: Aminopro, malag, oldfield
Samb1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 08:28   #3
varesevb
Senior Member

ok grazie sto provando a capirlo quel sito ma è impossibile per me, sono tutte cose scritte strane, penso sia in un linguaggio di programmazione... bo!!! poi pure in inglese e nn lo so benissimo :-)

a me interessavano alcune info più basilari... tipo per usare queste api cosa bisogna fare? bisogna iscriversi? allora da quel poco ke sono riuscito a capire bisogna domandare a google una key e inserire un url di un sito, ma senza sito nn si può fare nulla quindi? poi mi servono altre cose per provare a far qualcosa?
Old 02-04-2010, 09:48   #4
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
ok grazie sto provando a capirlo quel sito ma è impossibile per me, sono tutte cose scritte strane, penso sia in un linguaggio di programmazione... bo!!! poi pure in inglese e nn lo so benissimo :-)

a me interessavano alcune info più basilari... tipo per usare queste api cosa bisogna fare? bisogna iscriversi? allora da quel poco ke sono riuscito a capire bisogna domandare a google una key e inserire un url di un sito, ma senza sito nn si può fare nulla quindi? poi mi servono altre cose per provare a far qualcosa?
ma in che linguaggio?Perchè per ruby on rails c'è un plugin che wrappa le api di maps ed è molto facile da usare
Old 02-04-2010, 10:06   #5
varesevb
Senior Member

no no il problema penso sia proprio di fondo, io non so nulla di programmazione, la frse scritta da te per me è incomprensibile :-)
sto facendo uno stage sul marketing e dovrebbe essere questo il mio settore ma invece devo provare a capire il più possibile su ste api di google... cosa cosa come si usano, se si possono usare per i nostri scopi...
Old 02-04-2010, 11:42   #6
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
no no il problema penso sia proprio di fondo, io non so nulla di programmazione, la frse scritta da te per me è incomprensibile :-)
sto facendo uno stage sul marketing e dovrebbe essere questo il mio settore ma invece devo provare a capire il più possibile su ste api di google... cosa cosa come si usano, se si possono usare per i nostri scopi...
bhe potevi dirlo che era uno stage di marketing! bhe mi sa che qui riuscirai a trovare solo info tecniche su come usare queste api, ma te cerchi qualcosa di diverso, magari come queste api vengono usate e che impatto hanno su google, sul loro mercato etc...o mi sbaglio?Ma in questo caso non so quanto ti si possa esser d'aiuto quì, siceramente la tua richiesta è un po criptica!
Old 02-04-2010, 12:27   #7
lupoxxx87
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
prima guarda il generale cosa sono delle API, poi ti sarà più chiaro capire perchè google ne sviluppa e distribuisce di proprie
lupoxxx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 13:30   #8
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da lupoxxx87
prima guarda il generale cosa sono delle API, poi ti sarà più chiaro capire perchè google ne sviluppa e distribuisce di proprie
Ma come fa, ma ragazzi... il problema è un'altro:
Quote:
no no il problema penso sia proprio di fondo, io non so nulla di programmazione, la frase scritta da te per me è incomprensibile :-)
Devi dire al tuo "capo" che nn si può chiedere a una stagista di marketing di svolgere un compito che richiede le competenze (non banali) di un programmatore...
Spiegagli che è come chiedere a un insegnante di inglese di svolgere un compito per cui è necessario un idraulico, magari capisce meglio.

Quote:
Non essendo tu programmatrice, credo con una certa sicurezza che puoi scordarti di capire "cosa sono" e e soprattutto "come si usano" in tempi brevi/utili delle API.

Se si possano o non si possano usare per i vostri scopi dipende da quali sono questi vostri scopi: se ce lo spieghi, è probabile che qualcuno qui sia in grado di dirti se le Google API soddisfino i vostri requisiti.
Però, anche se vi servissero, rimarreste sempre con il non banale problema di trovare qualcuno in grado di usarle per scrivere un'applicazione che soddisfi i vostri requisiti (con qualcuno = programmatore; e programmatore vero, non improvvisato...)

Ciao

P.S.: per capire che cosa siano, in generale, delle API, prova a leggere questo.
Qua invece per le Google API. Ma dubito che ti sia comprensibile/utile la cosa.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 02-04-2010 alle 13:37.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 13:39   #9
varesevb
Senior Member

allora innanzitutto grazie a tutti...
ora provo a spiegarvi velocemnte per quale motivo sto lavorando a ste api. non c'entra il marketing.
allora nasce tutto per un problema di normativa raee :-) in pratica noi abbiamo un file excel sul quale in ogni riga cè un indirizzo (circa 30.000, sono indirizzi di dove abbiamo consegnato mobili a casa negli ultimi anni) abbiamo vari negozi in italia. il mio capo vuole capire quanto distano in media i vari punti dal centro di raccolta (discarica) più vicino al negozio. farlo a mano è impensabile e allora a un suo amico è venuto in mente di usare le api di google. ora siccome lui nn sa nulla di ste api mi ha delegato a me sta cosa... naturalmente poi se il lavoro è fattibile non lo farei io ma i programmatori interni penso e spero :-) il mio compito è capire prima cosa se per i nostro lavoro sono utili ste api e poi cosa serve per poterle usare, se mi date un po di informazioni vi ringrazio così è contento e non rompe, sennò ora come ora mi presenterei quasi a mani vuote...
Old 02-04-2010, 14:09   #10
Kenger
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
allora innanzitutto grazie a tutti...
ora provo a spiegarvi velocemnte per quale motivo sto lavorando a ste api. non c'entra il marketing.
allora nasce tutto per un problema di normativa raee :-) in pratica noi abbiamo un file excel sul quale in ogni riga cè un indirizzo (circa 30.000, sono indirizzi di dove abbiamo consegnato mobili a casa negli ultimi anni) abbiamo vari negozi in italia. il mio capo vuole capire quanto distano in media i vari punti dal centro di raccolta (discarica) più vicino al negozio. farlo a mano è impensabile e allora a un suo amico è venuto in mente di usare le api di google. ora siccome lui nn sa nulla di ste api mi ha delegato a me sta cosa... naturalmente poi se il lavoro è fattibile non lo farei io ma i programmatori interni penso e spero :-) il mio compito è capire prima cosa se per i nostro lavoro sono utili ste api e poi cosa serve per poterle usare, se mi date un po di informazioni vi ringrazio così è contento e non rompe, sennò ora come ora mi presenterei quasi a mani vuote...
Pensa un po, io sto facendo uno stage universitario e sto proprio usando le API di google E per pure caso faccio informatica :P

Si, le api possono risolvere il tuo problema. Quante informazioni vuoi esattamente? Posso spiegarti come si fà ma mi sembra di capire che non ci capiresti nulla.

EDIT
Unico appunto generico. Le api possono farlo ma conviene usarle una volta sola e poi salvarsi i risultati sul computer. Se ogni volta chiedi 30000 indirizzi ad un server remoto ti ci mette una vita a risponderti.

Ultima modifica di Kenger : 02-04-2010 alle 14:11.
Kenger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 14:15   #11
varesevb
Senior Member

ciao grazie, ma gaurda se riesci a darmi più info possibili ti ringrazio, nel senso non mi interessano le cose scritte in termine tecnico di programmazione in java o simile, solo i passaggi da fare, le cose ke dovrebbe fare un programmatore per poterlo usare
Old 02-04-2010, 14:30   #12
Kenger
Member

Quote:
ciao grazie, ma gaurda se riesci a darmi più info possibili ti ringrazio, nel senso non mi interessano le cose scritte in termine tecnico di programmazione in java o simile, solo i passaggi da fare, le cose ke dovrebbe fare un programmatore per poterlo usare
Allora... la prima cosa da fare per poter usare le API Google è registrarsi su Google e richiedere una Key. E' la key è gratuita e legata ad un singolo sito.
Qui puoi fare tutto.

Poi basta includere il riferimento alle API (che trovi sul sito delle API) e fare una cosa del genere:
Codice:
  punto=new GLatLng(12.3456789, 12.3456789);
  distanza=punto.distanceFrom(98.7654321, 87.6543211);
e hai fatto. Io non ho mai usato il linguaggio che serve, mai fatto programmazione web o le API di google e in 1 oretta ho capito come si usano. Non è niente di complicato se sai già programmare.
Old 02-04-2010, 14:42   #13
varesevb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kenger Guarda i messaggi
Non è niente di complicato se sai già programmare.
:-) appunto!!!
ora guardo bene il tuo link e provo cmq grazie mille
Old 02-04-2010, 14:48   #14
Kenger
Member

Quote:
:-) appunto!!!
ora guardo bene il tuo link e provo cmq grazie mille
Beh, hai detto che non lo devi fare te ma dei programmatori. Se vuoi ti posto un esempio completo ma è comunque codice. E' talmente facile da fare che spiegarlo a parole suona tipo "c'è della roba fatta da altri a cui dai le coordinate e ti restituisce la distanza in metri". Quelle 2 righe di codice javascript sopra è esattamente quello che devi fare, non c'è altro per calcolare la distanza.
Old 02-04-2010, 15:29   #15
varesevb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kenger Guarda i messaggi
Beh, hai detto che non lo devi fare te ma dei programmatori. Se vuoi ti posto un esempio completo ma è comunque codice. E' talmente facile da fare che spiegarlo a parole suona tipo "c'è della roba fatta da altri a cui dai le coordinate e ti restituisce la distanza in metri". Quelle 2 righe di codice javascript sopra è esattamente quello che devi fare, non c'è altro per calcolare la distanza.
ok grazie, ma nn capisco il sito sulle api, a quale ti riferisci?
Old 02-04-2010, 15:51   #16
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
le api sono un'astrazione,il modo di esporre i servizi, in questo caso di google maps ad applicazione di terzi.

Una api maps può essere:

- calcolami la distanza tra a e b

questo è un api che google ti fornisce, un api è niente di meno un metodo per invocare un servizio, tu dal tuo programmino gli passi i due indirizzi chiami questo servizio e lui, google ti risponde con la distanza, questo è in parole povere il concetto di api,ma è tutto fatto a livello di linguaggio di programmazione,ora a voi interessa sapere questo, per il resto è lavoro che deve fare un programmatore
Old 02-04-2010, 16:45   #17
Kenger
Member

Quote:
Questo è il sito delle api. Sulla sinistra ci sono esempi, cazzi e mazzi.

Codice:
 <script src="http://maps.google.com/maps?file=api&amp;v=2&amp;sensor=false&amp;key=ABQIAAAAzr2EBOXUKnm_jVnk0OJI7xSosDVG8KKPE1-m51RBrvYughuyMxQ-i1QfUnH94QxWIa6N4U6MouMmBA"
            type="text/javascript"></script>
Questo invece è la parte di codice che bisogna includere per poter utilizzare google maps. Quella cosa dopo key= è una googleKey e devi cambiarla mettendoci la tua.

Se vai sul primo sito che ti ho dato, scegli esempi sulla sinistra e apri il primo esempio puoi fare click col destro su una parte della pagina vuota e scegliere "Visualizza sorgente pagina" (o qualcosa di simile, dipende da che browser usi) e vedere come è fatta la pagina.
Sono poche righe di codice e quella è una pagina completa con una mappa dentro.
Old 02-04-2010, 18:41   #18
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
OT ma... da quando per calcolare la media di n distanze serve di usare le API di google?

Mi sembra come quella degli americani che hanno inventato l'inchiostro zero-g e i russi usavano la matita

Non basta fare una bella colonna in excel che contiene le distanze e un'altra casella che contiene la somma della colonna divisa il numero di righe?

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 19:09   #19
Kenger
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
OT ma... da quando per calcolare la media di n distanze serve di usare le API di google?

Mi sembra come quella degli americani che hanno inventato l'inchiostro zero-g e i russi usavano la matita

Non basta fare una bella colonna in excel che contiene le distanze e un'altra casella che contiene la somma della colonna divisa il numero di righe?
Inizio Tecnicismi
Certamente, ma a lei le distanze mancano. Che non abbia bisogno delle API di google per calcolare anche quelle date le coordinate terresti è certo, basta usare la formula di Haversine. Ma da quello che ho capito a lei mancano anche le coordinate terrestri, quindi deve comunque fare della geocodifica.
Io personalmente ho usato le API giusto per fare il geocoding e mettere le coordinate in un database e poi ho implementato la formula di Haversine come query SQL.
Fine Tecnicismi

Rileggendo mi ero dimenticato che hai 30000 indirizzi e non 30000 coordinate. Mettete in conto che l'operazione di traduzione da indirizzo a coordinate è limitata a 4 conversioni al secondo, quindi fatela una volta per tutte.
Old 02-04-2010, 22:09   #20
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Ok avevo frainteso, se sono indirizzi è decisamente difficile fare senza mamma Google

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian