Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2010, 15:32   #1
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Cerco una collaborazione elettrico/elettronica (relais e PLC)

Mio fratello sta facendosi un impiantino per la birra fatta in casa.
Ho pensato di dargli una mano per la parte tecnologica, e se la cosa non costa troppo ho pensato di realizzare un apparatto elettronico per la gestione.
Non ho esperienza diretta di programmazione di PLC ma ho studiato qualcosa sul ladder all'università, comunque non mi sembra niente di che soprattutto per la complessità richiesta.
Nel file allegato c'è uno schema di quello che voglio fare.

Il tutto ruota attorno alla necessità di:

-raffreddare in fretta la birra
-mantenerla alla temperatura desiderata

Per non utilizzare potenze elettriche importanti, ho pensato di accumulare calore in un serbatoio criogenico con acqua glicolata pressurizzato.
Il raffreddamento avviene mediante una pompa che fa circolare l'acqua in anello chiuso attraverso uno scambiatore ad hoc che posso farmi o comperare che opera mediante una o più TEC.
Lo scopo è mantenere una potenza elettrica dell'ordine delle centinaia di W per qualche ora invece di kW per minuti.
La TEC a sua volta è raffreddata da un dissipatore ad aria con ventilatore.
Una seconda pompa fa circolare acqua nel fermentatore per mantenere la temperatura della birra nell'intervallo programmato.
Mi serve una mano sia dal lato elettrico sia da quello elettronico poichè non ho idea di cosa comperare.

Principio di funzionamento

Quadretto elettrico contenete il plc, il trasformatore (o i trasformatori se servono), interruttore generale, interruttore del PLC.
Metto su ON l'interruttore generale, arriva tensione all'interruttore PLC ed ai relais di pompe, ventilatore e TEC.
Metto su on l'interruttore del PLC, parte il programma memorizzato.
Il selettore 0-1-2 mi serve perchè devo poter selezionare se ho già la birra nel fermentatore, oppure se devo solo preraffreddare l'accumulo (esclude la pompa raffreddamento e il termometro fermentatore)
Il termometro sulla TEC funge da sicurezza, fintanto che è sotto soglia funziona, sopra soglia blocca.
Il termometro sul serbatoio criogenico comanda l'accensione, in sequenza, di pompa accumulo, ventilatore e TEC.
Il termometro sul fermentatore comanda l'accensione della pompa raffreddamento.

Il programma che scriverò dovrebbe avere come dato di input variabili, una volta scritto, solo il valore di temperatura dell'accumulo e il valore di temperatura della birra.
Pertanto il PLC dovrebbe avere preferibilmente un display in cui poter leggere le due temperature di setpoint, i due valori reali e poter modificare i due setpoint tramite tasti.

Spero che un PLC di questo tipo non costi una fogonata, al massimo potrei ripiegare su un modello senza tasti con il programma memorizzato via computer e amen.

Chi mi supporta?

http://www.megaupload.com/?d=TLQERZRS
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 17:14   #2
edosav
Member

Iscritto dal: Jun 2006
i plc costano tutti sopra i 100 euro, per quello che ti serve a te raddoppia la cifra, quelli che uso a scuola li abbiamo comprati eoni fa e ci sono venuti a costare la bellezza di 350 mila lire ciascuno, e non hanno display o la possibilità di interfacciarsi con periferiche di output. Potresti fare una cosa molto semplice in logica cablata, forse te ne esci con un centinaio di euro, ma forse...
edosav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 19:59   #3
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Guarda, mio fratello fa la birra per professione e vuole farsi l'impiantino a casa, fosse per lui andrebbe tutto in manuale, ma secondo me non ha mica ben presente cosa vuol dire controllare le temperature con affidabilità e regolarle con sufficiente precisione.
Per questo gli ho proposto di fare questa cosa, e sinceramente se si stesse sotto i 300-400€ sarei contento, mi va bene anche comprare PLC usati, ho visto che sulla baia se ne trova e in base alla rudimentale tabella punti che ho messo nel disegno diei che tutti o quasi vanno bene.
Considera che secondo me mi servono:

-1 PLC 2DI 4DO 3AI
-1 software per PLC e il cavo per la connessione
-1 TEC da 200W resi lato freddo (anche più di un modulo) che possa andare almeno a -5°C
-1 relais 12V 1A per la ventola
-1 relais 12V 15A per la TEC (se penso di usare TEC a 12/24V per almeno 100W)
-2 relais 220V 1A per le pompe
-1 switch per la commutazione raffreddamento/birra (che al momento non ho idea di che oggetto possa essere)
-2 circolatori
-2 sonde di temperatura ad immersione con uscita -10.+50°C (almeno)0-10V o 0-20 mA (di solito sono configurabili nei PLC) per refrigerata e birra
-1 sonda di temperatura a contatto con uscita 0-10V o 0-20 mA per la sicurezza TEC (0.+90°C almeno)
-1 quadro elettrico di contenimento probabilmente artigianale con la slitta per montarci il PLC
-1 trasformatore per PLC, sonde, ventilatore, TEC (utenze in bassa tensione)
-1 interruttore generale

Riesci ad aiutarmi nella scelta dei prodotti (pompe a parte che le scelgo io)?
Old 07-01-2010, 08:59   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Guarda, mio fratello fa la birra per professione e vuole farsi l'impiantino a casa, fosse per lui andrebbe tutto in manuale, ma secondo me non ha mica ben presente cosa vuol dire controllare le temperature con affidabilità e regolarle con sufficiente precisione.
Per questo gli ho proposto di fare questa cosa, e sinceramente se si stesse sotto i 300-400€ sarei contento, mi va bene anche comprare PLC usati, ho visto che sulla baia se ne trova e in base alla rudimentale tabella punti che ho messo nel disegno diei che tutti o quasi vanno bene.
Considera che secondo me mi servono:

-1 PLC 2DI 4DO 3AI
-1 software per PLC e il cavo per la connessione
-1 TEC da 200W resi lato freddo (anche più di un modulo) che possa andare almeno a -5°C
-1 relais 12V 1A per la ventola
-1 relais 12V 15A per la TEC (se penso di usare TEC a 12/24V per almeno 100W)
-2 relais 220V 1A per le pompe
-1 switch per la commutazione raffreddamento/birra (che al momento non ho idea di che oggetto possa essere)
-2 circolatori
-2 sonde di temperatura ad immersione con uscita -10.+50°C (almeno)0-10V o 0-20 mA (di solito sono configurabili nei PLC) per refrigerata e birra
-1 sonda di temperatura a contatto con uscita 0-10V o 0-20 mA per la sicurezza TEC (0.+90°C almeno)
-1 quadro elettrico di contenimento probabilmente artigianale con la slitta per montarci il PLC
-1 trasformatore per PLC, sonde, ventilatore, TEC (utenze in bassa tensione)
-1 interruttore generale

Riesci ad aiutarmi nella scelta dei prodotti (pompe a parte che le scelgo io)?
Se vuoi risparmiare imho devi abbandonare i plc e costruirti l'elettronica, ti basta un micro da pochi euro (un atmega 128 costa 15€ il problema è trovare qualcuno che ti fresi il pcb e ti saldi il tutto se non hai l'attrezzatura e occhio al package
Old 07-01-2010, 09:01   #5
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

mi serve con le temp programmabili, si può fare?
Old 07-01-2010, 09:04   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
mi serve con le temp programmabili, si può fare?
hai voglia,

un micro è un'integrato che contiene un sistema completo di cpu, memoria e ingressi sia analogici che digitali,e spesso anche controller per display lcd non ci vuole nulla a creare un sistema programmabile, nasce per quello

certo diversamente dal plc devi curare bene la progettazione dell'elettronica per evitare problemi e crearti lo stadio di alimentazione e lo stadio di pilotaggio ad alta potenza (anni fà avevo costruito un banalissimo sistema antifurto con delle pal e avevo utilizzato se non mi ricordo male un mosfet pilotava un rele che usavo per pilotare un relè direttamente a 220v alternata collegato ad una sirena, non mi ricordo bene, sono passati molti anni

Ultima modifica di !fazz : 07-01-2010 alle 09:09.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 11:02   #7
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

interessato ma ignorante
Old 07-01-2010, 16:51   #8
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Cerca con Google ARDUINO , e' un progetto italiano basato sull' ATmega pero' pronto per essere utilizzato proprio per fare cose di questo tipo
Old 07-01-2010, 18:11   #9
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

sì me ne hann appena parlato in PVT, però capiscimi che sono un meccanico, non un elettronico, non ho idea di cosa mi serva per utilizzare quell'affare, sia lato hardware (alimentazione, cablaggi, come si usano gli ingressi e le uscite etc) che come si programmi un SoC che alla fine mi sembra quello.

Mi serve una mano....

per incominciare, a livello di componentistica elettrica, mi sapete intanto aiutare per non comprare roba sbagliata?
Old 07-01-2010, 20:17   #10
edosav
Member

Se riesci a costruirti te la parte elettronica puoi sostituire facilmente il plc, che in quel budget non esce quasi sicuramente a meno che non trovi qualche offerta proprio di fortuna... Però passo perchè per l'elettronica sono a un livello troppo scarso... se ti serve qualche dimensionamento per i quadri sono qui!
Old 07-01-2010, 20:53   #11
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Per le pompe adesso stavo pensando di stare sui 12V tanto non mi servono portate importanti e si sta nei 5A che penso sia una taglia dei relais.
qualcosa tipo questo

http://cgi.ebay.it/Autoclave-mini-2-...item518cbcd893
Old 07-01-2010, 21:06   #12
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Ricapitolando:

Due pompe 12V - 100€
TEC - 20€
Relais - 20€
Sonde temperatura ad immersione (queste andrebbero bene per funzionare con quel controllore?)http://webdoc.siemens.it/webdoc/down...74%5CN1782.pdf (150€ l'una? Cazzo)
Sonda temperatura contatto (immagino costi mica tanto meno...)
Alimentatore 12V 30 (ho visto sulla baia e mamma mia anche qui 200-300€)

Se le cifre son queste si è più vicini ai 1000 che ai 500...

Possibile che sonde e alimentatori costino di più delle pompe?
Old 08-01-2010, 21:55   #13
Ale88
Senior Member

L'Avatar di Ale88

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Come alimentatore non potresti usare quello di un pc? Avere 30A sui 12V non dovrebbe costarti più di 150€
Ale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 22:03   #14
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

non credo che un ali da PC regga dei carichi induttivi
Old 09-01-2010, 14:11   #15
edosav
Member

non trovi pompe da 24 V in alternata? così ti basta un trasformatore per tutto, eventualmente se ti serve la continua raddrizzi con un ponte...
Old 09-01-2010, 14:16   #16
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

posso anche metterne a 220V e credo che farò così per i costi.

Il mio cruccio principale, visto che mi dite che un PLC costa troppo, è utilizzare quel chip linkato sopra.
Dopo quello, le sonde e il tipo di alimentazione che necessitano il computerino e le sonde.

intanto ho mandato un'email ai rivenditori italiani di arduino vediamo un po' che mi dicono

Ultima modifica di +Benito+ : 09-01-2010 alle 14:36.
Old 09-01-2010, 15:07   #17
regshout
Senior Member

L'Avatar di regshout

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Paderno del Grappa -TV-/Trattative sul forum tante/ www.fatpixellin.com
interessante..
regshout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 15:33   #18
edosav
Member

Quote:
posso anche metterne a 220V e credo che farò così per i costi.

Il mio cruccio principale, visto che mi dite che un PLC costa troppo, è utilizzare quel chip linkato sopra.
Dopo quello, le sonde e il tipo di alimentazione che necessitano il computerino e le sonde.

intanto ho mandato un'email ai rivenditori italiani di arduino vediamo un po' che mi dicono
fai tutto a 230 e ti compri un trasformatore ci metti un raddrizzatore e ti fai la continua alla tensione che ti serve, la realizzazione è semplice se sai usare il saldatore, il dimensionamento idem
Old 09-01-2010, 15:57   #19
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da edosav Guarda i messaggi
fai tutto a 230 e ti compri un trasformatore ci metti un raddrizzatore e ti fai la continua alla tensione che ti serve, la realizzazione è semplice se sai usare il saldatore, il dimensionamento idem
certo saldare non è un problema se si parla di cose non troppo piccole.
Però son parole che non so cosa significa nel concreto.
Veramente, sembra ovvio ma "ti compri un trasformatore ci metti un raddrizzatore e ti fai la continua alla tensione che ti serve" devo convertirlo in un ordine.
Visto il prezzo di arduino, se quelli mi rispondono che si può fare quel che ci devo fare, parto da lì, compro la scheda di arduino, eventuali schede i/o che ho visto sul sito hanno roba (ho chiesto consiglio a loro su cosa mi serve) e il suo scatolotto da cui se non ho capito male entra solo un'alimentazione coassiale a bassa tensione.
Per esempio questo trasformatore che compro deve essere ventilato?
Datemi pure dei link di cose che possono servirmi
Old 09-01-2010, 16:30   #20
edosav
Member

Quote:
certo saldare non è un problema se si parla di cose non troppo piccole.
Però son parole che non so cosa significa nel concreto.
Veramente, sembra ovvio ma "ti compri un trasformatore ci metti un raddrizzatore e ti fai la continua alla tensione che ti serve" devo convertirlo in un ordine.
Visto il prezzo di arduino, se quelli mi rispondono che si può fare quel che ci devo fare, parto da lì, compro la scheda di arduino, eventuali schede i/o che ho visto sul sito hanno roba (ho chiesto consiglio a loro su cosa mi serve) e il suo scatolotto da cui se non ho capito male entra solo un'alimentazione coassiale a bassa tensione.
Per esempio questo trasformatore che compro deve essere ventilato?
Datemi pure dei link di cose che possono servirmi
Dipende dall'assorbimento della scheda, che penso sia basso, comunque uno di questi potrebbe anche bastare oppure in caso di potenze rilevanti una cosa del genere ma come puoi vedere dai prezzi te la cavi con meno di 50 euro compreso filtro e raddrizzatore In ogni caso la ventilazione è naturale per queste potenze

Ultima modifica di edosav : 09-01-2010 alle 16:31. Motivo: aggiunta
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian