|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
comprare casa - stavolta tocca a me chiedere
aapprofittando dell'enorme calo del prezzo degli immobili...
BWAAUAAUAUAAAHAHA! scusate, non ho resistito. va beh, ricomincio ![]() avendo ormai deciso di sbragare in modo indegno sul budget, mi sono rimesso alla ricerca e ho cominciato a postare richieste sui vari siti immobiliari. ora, per un caso fortuito, sono riuscito, a partire dalle foto, a trovare la casa in vendita. avrei ovviamente intenzione di contattare il privato bypassando bellamente l'agenzia; ma non credo sia così facile. per quanto riguarda me credo proprio che non possano dire "beh"; ma il venditore senz'altro avrà firmato un mandato con alcune clausole. qualcuno sa esattamente come funziona? Ultima modifica di dave4mame : 29-10-2012 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Se il venditore ha dato la casa in esclusiva ad un'agenzia, fino a che non scade il mandato non puo' venderla se non tramite loro. Se invece non c'e' l'esclusiva non dovrebbero esserci problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
in genere le agenzie non chiedono l'esclusiva, tranne quelle in franchising, come tecnocaz
![]() in ogni caso, la penale in genere è più o meno pari all'importo della commissione (con tecnocaz ![]() ![]() * es.: io ho provato con tecnocaz ![]() mesi dopo mi ha contattato una loro sorella (tecnor&t&) ed ho subito messo in chiaro che gli affidavo la vendita alle MIE condizioni: esclusiva ok, ma penale di 1000€. Ultima modifica di RiccardoS : 18-05-2010 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
doppio
Ultima modifica di dave4mame : 19-05-2010 alle 10:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
ho però un paio di dubbi. diciamo che il mediatore fa vedere a tizio la casa di caio. a tizio la casa piace , contatta caio e gli propone di accordarsi separatamente. questi aspetta tranquillamente che scada il mandato, non lo rinnova e ambedue risparmiano il 3% di commissione (o quel che si è concordato) a me sembra francamente strano che l'immobiliarista si faccia infinocchiare così. la seconda ipotesi, meno "disonesta" è quella che mi riguarda. tizio vuole vendere e da mandato esclusovo all'immobiliare, caio lo viene a sapere (magari sbirciando le foto esposte in agenzia...) e gli propone una transazione diretta. tizio deve per forza aspettare la scadenza del mandato per procedere per conto suo? insomma, quel che voglio dire... alla fine mi sembra davvero troppo semplice "infinocchiare" l'intermediario |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
nel caso che stai dicendo ora, tizio viene a conoscere dell'esistenza della casa dal mediatore: in quel caso, credo che il mediatore faccia firmare fin dall'inizio un documento che lo lega a sè.
quello che dicevi nel post di apertura è diverso: tu sei riuscito a risalire alla casa dalla semplice pubblicità, perciò il mediatore non ti conosce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
io in agenzia non ci ho mai messo piede, non ho mai parlato con il titolare. però ho fatto l'idiozia di iscrivermi alla mailing list con la mail aziendale, da cui si risale facilmente al mio nome/cognome. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
semplicemente al momento in cui firmi la proposta di acquisto firmi anche il pagamento dell'intermediazione (e quindi ti leghi contrattualmente)
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Perchè cercate sempre di fare i furbetti???
L'agenzia potrebbe anche non avere l'incarico in esclusiva ma ha comunque diritto alla mediazione se la vendita viene conclusa grazie al proprio intervento. Se l'agenzia "sospetta" una tentativo fraudolento di un probabile acquirente, ha diversi mezzi a sua disposizione per arrivare alla mediazione, addiorittura basta l'agenda appuntamenti del giorno in cui il "furbetto" ha preso appuntamento con l'agente, il giudice fa pagare la mediazione. Punto. Poi, un'altra cosa, se io sono un venditore e mi si presenta un'acquirente dicendo che vuole scavalcare l'agenzia, lo considero disonesto e credo che possa tentare di fregare anche me durante la transazione quindi lo metto alla porta e chiamo l'agenzia. Questo è quello che fa un venditore onesto (la maggioranza...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
io non solo non ho firmato alcun foglio visita; non ho neppure preso un appuntamento (per la dimostrazione del quale non basta certo mostrare un'agenda... ) io ho ricevuto delle foto da un intermediario che non ho contattato personalmente; mi ha spedito delle foto di sua iniziativa. dal venditore non so... ma da me di sicuro han ben poco da rivalersi. adesso stai a vedere che se vedo una foto nella loro vetrina, risulta che mi hanno fatto servizio di mediazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Se ti prendi la briga di leggerti l'articolo che ho linkato, vedrai per quali ragioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Oggi la legislazione è molto chiara.
Le clausole vessatorie sono state di fatto eliminate, il venditore è libero di scegliere se dare l'esclusiva, la durata dell'incarico, la provvigione, eventuali spese ecc... ecc... Dimmi un po te adesso, dove sarebbe la furberia dell'agenzia?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
|
Limitare il piu' possibile la liberta' del venditore a proprio uso, evidentemente.
Del resto aspettare la scadenza di un mandato di esclusiva di una casa NON e' fare i furbetti, ne' illegale, quindi chi ha usato il termine a sproposito per primo sei stato tu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.