Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2010, 13:23   #1
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
comprare casa - stavolta tocca a me chiedere

aapprofittando dell'enorme calo del prezzo degli immobili...
BWAAUAAUAUAAAHAHA! scusate, non ho resistito.

va beh, ricomincio
avendo ormai deciso di sbragare in modo indegno sul budget, mi sono rimesso alla ricerca e ho cominciato a postare richieste sui vari siti immobiliari.

ora, per un caso fortuito, sono riuscito, a partire dalle foto, a trovare la casa in vendita.

avrei ovviamente intenzione di contattare il privato bypassando bellamente l'agenzia; ma non credo sia così facile.
per quanto riguarda me credo proprio che non possano dire "beh"; ma il venditore senz'altro avrà firmato un mandato con alcune clausole.
qualcuno sa esattamente come funziona?

Ultima modifica di dave4mame : 29-10-2012 alle 15:04.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 13:31   #2
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Se il venditore ha dato la casa in esclusiva ad un'agenzia, fino a che non scade il mandato non puo' venderla se non tramite loro. Se invece non c'e' l'esclusiva non dovrebbero esserci problemi.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 15:17   #3
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
in genere le agenzie non chiedono l'esclusiva, tranne quelle in franchising, come tecnocaz e sorelle.
in ogni caso, la penale in genere è più o meno pari all'importo della commissione (con tecnocaz, qui da me stiamo sul 4% la commissione e 3,9% la penale, però c'è molta libertà... dipende tutto dal titolare dell'agenzia*): nel caso il venditore fosse legato da un'esclusiva di questo tipo, potreste mettervi d'accordo e pagare un 2% a testa, oppure aspettate che scada il mandato, se non c'è fretta di acquistare.

* es.: io ho provato con tecnocaz per 6 mesi, 4% inderogabile... scaduto il mandato, dopo varie insistenze da parte loro (non ho alcuna fretta di vendere) ho detto ok, io rinnovo, ma abbassate la percentuale e la penale al 2% e non ne hanno voluto sapere;
mesi dopo mi ha contattato una loro sorella (tecnor&t&) ed ho subito messo in chiaro che gli affidavo la vendita alle MIE condizioni: esclusiva ok, ma penale di 1000€.

Ultima modifica di RiccardoS : 18-05-2010 alle 15:23.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 10:35   #4
dave4mame
Bannato

doppio

Ultima modifica di dave4mame : 19-05-2010 alle 10:38.
Old 19-05-2010, 10:36   #5
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Se il venditore ha dato la casa in esclusiva ad un'agenzia, fino a che non scade il mandato non puo' venderla se non tramite loro. Se invece non c'e' l'esclusiva non dovrebbero esserci problemi.
e questo è la posizione, cui, a logica, ero arrivato anche io.
ho però un paio di dubbi.

diciamo che il mediatore fa vedere a tizio la casa di caio.
a tizio la casa piace , contatta caio e gli propone di accordarsi separatamente.
questi aspetta tranquillamente che scada il mandato, non lo rinnova e ambedue risparmiano il 3% di commissione (o quel che si è concordato)

a me sembra francamente strano che l'immobiliarista si faccia infinocchiare così.

la seconda ipotesi, meno "disonesta" è quella che mi riguarda.
tizio vuole vendere e da mandato esclusovo all'immobiliare, caio lo viene a sapere (magari sbirciando le foto esposte in agenzia...) e gli propone una transazione diretta.
tizio deve per forza aspettare la scadenza del mandato per procedere per conto suo?

insomma, quel che voglio dire... alla fine mi sembra davvero troppo semplice "infinocchiare" l'intermediario
Old 19-05-2010, 10:48   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
nel caso che stai dicendo ora, tizio viene a conoscere dell'esistenza della casa dal mediatore: in quel caso, credo che il mediatore faccia firmare fin dall'inizio un documento che lo lega a sè.

quello che dicevi nel post di apertura è diverso: tu sei riuscito a risalire alla casa dalla semplice pubblicità, perciò il mediatore non ti conosce.
Old 19-05-2010, 10:59   #7
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
nel caso che stai dicendo ora, tizio viene a conoscere dell'esistenza della casa dal mediatore: in quel caso, credo che il mediatore faccia firmare fin dall'inizio un documento che lo lega a sè.

quello che dicevi nel post di apertura è diverso: tu sei riuscito a risalire alla casa dalla semplice pubblicità, perciò il mediatore non ti conosce.
diciamo che le foto mi sono arrivate tramite un mailer che, automaticamente, indirizza le proposte che si confanno alle richieste.
io in agenzia non ci ho mai messo piede, non ho mai parlato con il titolare.

però ho fatto l'idiozia di iscrivermi alla mailing list con la mail aziendale, da cui si risale facilmente al mio nome/cognome.
Old 20-05-2010, 12:56   #8
filo_finanz
Member

L'Avatar di filo_finanz

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
insomma, quel che voglio dire... alla fine mi sembra davvero troppo semplice "infinocchiare" l'intermediario
ciao a tutti. l'intermediario può chiedere l'esclusiva solo per la durata del mandato, altrimenti una volta che il proprietario firma la prima volta si ritrova con l'esclusiva per sempre (o almeno finchè non ha venduto la casa)
Old 20-05-2010, 13:03   #9
Registered User

Quote:
e questo è la posizione, cui, a logica, ero arrivato anche io.
ho però un paio di dubbi.

diciamo che il mediatore fa vedere a tizio la casa di caio.
a tizio la casa piace , contatta caio e gli propone di accordarsi separatamente.
questi aspetta tranquillamente che scada il mandato, non lo rinnova e ambedue risparmiano il 3% di commissione (o quel che si è concordato)

a me sembra francamente strano che l'immobiliarista si faccia infinocchiare così.

la seconda ipotesi, meno "disonesta" è quella che mi riguarda.
tizio vuole vendere e da mandato esclusovo all'immobiliare, caio lo viene a sapere (magari sbirciando le foto esposte in agenzia...) e gli propone una transazione diretta.
tizio deve per forza aspettare la scadenza del mandato per procedere per conto suo?

Semplice e' relativo: a volte perdere anche solo 2/3 mesi per far terminare il mandatp e' potenzialmente una grossa rogna perche' in parallelo c'e' un'altra compravendita..Cmq a mandato concluso non dovrebbero esserci problemi, QUI forse puoi trovare qualche informazione che ti interessa
Old 20-05-2010, 16:40   #10
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
Sicuro??? Non mi pare che tizio (l'eventuale acquirente) sia obbligato a firmare nulla!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:09   #11
filo_finanz
Member

L'Avatar di filo_finanz

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Sicuro??? Non mi pare che tizio (l'eventuale acquirente) sia obbligato a firmare nulla!!!
semplicemente al momento in cui firmi la proposta di acquisto firmi anche il pagamento dell'intermediazione (e quindi ti leghi contrattualmente)
Old 21-05-2010, 13:10   #12
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da filo_finanz Guarda i messaggi
semplicemente al momento in cui firmi la proposta di acquisto firmi anche il pagamento dell'intermediazione (e quindi ti leghi contrattualmente)
Ah, beh, se firmi la proposta d'acquisto tramite l'agenzia è chiaro!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 11:11   #13
Aquileia
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Perchè cercate sempre di fare i furbetti???
L'agenzia potrebbe anche non avere l'incarico in esclusiva ma ha comunque diritto alla mediazione se la vendita viene conclusa grazie al proprio intervento.
Se l'agenzia "sospetta" una tentativo fraudolento di un probabile acquirente, ha diversi mezzi a sua disposizione per arrivare alla mediazione, addiorittura basta l'agenda appuntamenti del giorno in cui il "furbetto" ha preso appuntamento con l'agente, il giudice fa pagare la mediazione. Punto.

Poi, un'altra cosa, se io sono un venditore e mi si presenta un'acquirente dicendo che vuole scavalcare l'agenzia, lo considero disonesto e credo che possa tentare di fregare anche me durante la transazione quindi lo metto alla porta e chiamo l'agenzia.
Questo è quello che fa un venditore onesto (la maggioranza...).
Aquileia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 12:26   #14
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Aquileia Guarda i messaggi
L'agenzia potrebbe anche non avere l'incarico in esclusiva ma ha comunque diritto alla mediazione se la vendita viene conclusa grazie al proprio intervento.
Se l'agenzia "sospetta" una tentativo fraudolento di un probabile acquirente, ha diversi mezzi a sua disposizione per arrivare alla mediazione, addiorittura basta l'agenda appuntamenti del giorno in cui il "furbetto" ha preso appuntamento con l'agente, il giudice fa pagare la mediazione. Punto.

Poi, un'altra cosa, se io sono un venditore e mi si presenta un'acquirente dicendo che vuole scavalcare l'agenzia, lo considero disonesto e credo che possa tentare di fregare anche me durante la transazione quindi lo metto alla porta e chiamo l'agenzia.
ti sfugge un piccolissimo particolare.
io non solo non ho firmato alcun foglio visita; non ho neppure preso un appuntamento (per la dimostrazione del quale non basta certo mostrare un'agenda... )
io ho ricevuto delle foto da un intermediario che non ho contattato personalmente; mi ha spedito delle foto di sua iniziativa.

dal venditore non so... ma da me di sicuro han ben poco da rivalersi.
adesso stai a vedere che se vedo una foto nella loro vetrina, risulta che mi hanno fatto servizio di mediazione...
Old 24-05-2010, 13:59   #15
Aquileia
Senior Member

Quote:
ti sfugge un piccolissimo particolare.
io non solo non ho firmato alcun foglio visita; non ho neppure preso un appuntamento (per la dimostrazione del quale non basta certo mostrare un'agenda... )
io ho ricevuto delle foto da un intermediario che non ho contattato personalmente; mi ha spedito delle foto di sua iniziativa.
dal venditore non so... ma da me di sicuro han ben poco da rivalersi.
adesso stai a vedere che se vedo una foto nella loro vetrina, risulta che mi hanno fatto servizio di mediazione...
Fai pure, ma con il rischio che l'agenzia nel frattempo venda a un'altro. Evidentemente non è la casa adatta a te, la casa dei sogni, perchè se così fosse credo che un 3% per un'acquisto pulito, certo e certificato non sarebbe un costo così proibitivo.
Old 24-05-2010, 14:04   #16
Registered User

Quote:

Perche' le agenzie cercano sempre di fae le furbette
Se ti prendi la briga di leggerti l'articolo che ho linkato, vedrai per quali ragioni
Old 24-05-2010, 14:33   #17
Aquileia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Perche' le agenzie cercano sempre di fae le furbette
Se ti prendi la briga di leggerti l'articolo che ho linkato, vedrai per quali ragioni
Roba vecchia di anni luce, già superata dalla nuova modilistica.
Old 24-05-2010, 14:38   #18
Registered User

Quote:
Roba vecchia di anni luce, già superata dalla nuova modilistica.
A parte che gli anni luce sono misura di spazio e non di tempo
Dimmi un po', come e' cambiata la legislazione in materia?
Old 24-05-2010, 14:53   #19
Aquileia
Senior Member

Oggi la legislazione è molto chiara.
Le clausole vessatorie sono state di fatto eliminate, il venditore è libero di scegliere se dare l'esclusiva, la durata dell'incarico, la provvigione, eventuali spese ecc... ecc...

Dimmi un po te adesso, dove sarebbe la furberia dell'agenzia??
Old 24-05-2010, 14:56   #20
Registered User

Limitare il piu' possibile la liberta' del venditore a proprio uso, evidentemente.
Del resto aspettare la scadenza di un mandato di esclusiva di una casa NON e' fare i furbetti, ne' illegale, quindi chi ha usato il termine a sproposito per primo sei stato tu
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian