|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Elettricisti_3 stufette e luce rotte_troppe ciabatte collegate ad una presa?
Salve a tutti : )
Di recente mi si sono rotte 3 stufette e una lampadina di una luce, unica nota da fare al riguardo è che una stufetta aveva già uno dei due "tubi" rotto. Le stufette sono quelle che hanno quella specie di "tubi" che diventano incandescienti e rossi una volta accesi (come si chiamano?). Da notare una cosa, le 3 stufette si sono rotte tutte e tre nel seguente modo: scintille di luce bianche provenienti dall'interno dei tubi (quindi non scintille rosse a pallini che saltano qua e là, tipo quelle che si formano buttando del vento su un fuoco o quelle che si formano quando si sega il metallo) in seguito alle scintille bianche si formano delle annerimenti nella zona dove sono avvenute le scintille. La luce (quelle con la lampadina poccolissima) si è rotto in una maniera che mi è sembrato richiamasse la maniera con cui si sono rotte le stufette: la luce si abbassava ripetutamente, si sentiva un rumore tipo tensione elettrica provenire dalla luce (questo succedeva anche prima però), e gli spinotti della lampadina si sono anneriti. Le prese e ciabatte, dalla quale collego stufette e luce, sono disposte nello seguente modo: una ciabatta collegata ad una presa, una seconda ciabatta colelgata alla prima, una terza ciabatta collegata alla seconda, una quarta ciabatta collegata alla terza ecc.. fino ad arrivare ad otto ciabatte, ma quattro di queste sono quasi compeltamente vuote e le altre quattro non sono del tutto utilizzate e hanno ancora delle prese libere. Le otto ciabatte sono collegate più che altro per avere una sistemazione definitiva senza avere limiti, e per avere comodità nel togliere e mettere delle prese avendole vicino a me, quindi alcune ciabatte le uso più come prolunga. A queste ciabatte ho collegato il computer, il monitor, la televisione e una console Nintendo Wii, fra l'altro la Wii e la tv le stacco sempre se non gli utilizzo. C'è da sottolineare che: - questa disposizione l'ho avuta per tanto tempo e non si è mai rotto niente - Le stufette che si sono rotte sono dello stesso tipo di quelle che utilizzavo prima e anch'esse non si sono mai rotte. - Nell'arco di un mese si sono rotte 3 stufette e una lampadina di una luce. - Ho cambiato casa da un anno e l'unica cosa che è successo è che si è rotto un "tubo" della stufetta che utilizzavo già da qualche anno - Nella casa nuovo (nuova si fà per dire perchè apparteneva ai miei nonni quindi è facile che si sia deteriorato qualcosa nel frattempo) a volte, da quando mi sono trasferito, si sente un rumore strano provenire dai tasti della luce, un rumore tipo tensione elettrica. Il rumore non è molto forte e compare sporadicamente, al moemnto non ricordo quando è stata l'ultima volta che l'ho sentito, possiamo dire un paio di mesi fà. Domande - A titolo informativo, come si chiamano i "tubi" delle stufette che diventano incandescienti e rossi?. - C'è un modo per capire qual è il problema eseguendo qualche test sulla tensione elettrica? - Qual è la maniera più sicura per disporre le ciabatte, da inesperto ho pensato che collegare una ciabatta alla presa e tutte le altre ciabatte a quella ciabatta sia più sicuro di collegare una ciabatta ad una presa, una seconda ciabatta colelgata alla prima, una terza ciabatta collegata alla seconda ecc... - Vorrei approfittare della situazione per informarmi adeguatamente per l'acquisto di uno di quegli apparecchi che salvano gli apparecchi elettronici collegati alle prese da sbalzi di corrente, ora mi sfugge il nome, forse stabilizzatori di corrente. Ho visto che arrivano a costare anche 300 euro e oltre, qual è secondo voi la versione e la marca migliore da acquistare per un uso domestico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
resistenze?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Secondo me collegare una ciabatta ad un'altra ciabatta e così via non è il massimo della vita, ogni ciabatta andrebbe collegata ad una presa a muro distinta. Soprattutto una stufetta, che di solito succhia molta potenza, dovrebbe essere collegata direttamente a muro. Comunque mi sono perso, alla fine, tra ciabatte e scarponcini, quanti e quali apparechhi risultano collegati, al massimo, all'unica presa a muro? Sarbbe utile sapere le potenze in watt della stufetta e degli altri apparecchi che colleghi.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” Ultima modifica di svarionman : 10-02-2010 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Secondo me è un flame.
Comunque fare collegamenti così alla carlona è da scriteriati. In caso di tua morte per surriscaldamento (aka muori bruciato) verrai ricordato come un bravo ragazzo fino a che non sarà fatta luce sui tuoi collegamenti. Allora a ragione verrai ricordato come un pirla. Senza offese.
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
8 ciabatte in serie, ci vuole un facepalm...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
quel rumore che senti di tensione deve essere qualche contattto dentro al tasto, fallo controllare dall elettricista, e quando quest ultimo entra in casa ricordati prima di aver tolto tutte quelle ciabatte, altrimenti ti insulterà in tutte le lingue del mondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Allora:
1) Lol per il mega facepalm 1.2) Le ciabatte e gli scarponcini (XD) li uso più come prolunghe. 2) Potenza stufetta. 800 watt, ma la lascio accesa solo a un mezzo della potenza quindi 400, alimentatore pc 630 watt, nintendo wii non lo so, tv non lo so, monitor non lo so ma gli lcd consumano poco, andare a fuoco con questa roba mi sembra un'impresa prendere fuoco. 3) Lol x 2 sulla morte, il bravo ragazzo e il fare luce sui collegamenti 4) Comunque, che volete, da piccolo non mi hanno mai insegnato che le ciabatte non vanno collegate così ![]() ![]() ![]() ![]() 5) Mi date qualche consiglio sugli stabilizzatori di corrente? Quale dovrei acquistare secondo voi? 6) Non ho ben capito se sono rischiose le ciabatte collegate tipo catenaccio o la roba la potenza in watt che subiscono. Ultima modifica di Selia09 : 10-02-2010 alle 20:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.