|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...eme_31523.html
SiverStone presenta un dispositivo in grado di sfruttare le prestazioni di una unità SSD affiancando la capacità di storage di un normale hard disk Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Beh per uso consumer in 32gb ci sta tutto il sistema operativo e una buona parte dei documenti, per tanto così avere un hdd e un ssd separati è uguale e mi tengo 55$...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
c'è di certo qualcosa che mi sfugge, ma perchè spendere 55 $ per fare una cosa che dovrebbe gestire in automatico il so o un software di defrag?
questo per la gestione automatica, ovvio poi che l'utente sceglie cosa deve andare nell'ssd o nell'hd storage.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
|
Potrebbe essere il trampolino per l'abbassamento di prezzi degli SSD... staremo a vedere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Chissà se questa soluzione permette il boot di sistema ed evcentualmente il raid 0......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
infatti il problema sta solo nell' enorme capienza utilizzata da sistemi come 7 e vista e di quella stramaledettissima cartella che ormai tutti conosciamo e che non si puo spostare/cancellare ecc ...
quando le capienze degli ssd saranno ad un minimo di 60 GB ad un prezzo buono questo aggeggino puo anche passare in secondo piano .. è solo un placebo momentaneo e si estinguerà molto velocemente ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
si ma è la stessa cosa dei dischi ibridi...che non sono stati digeriti da windows...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
sicuramente bisognerebbe leggere una recensione accurata per valutare bene un oggetto del genere.
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
|
Mi interessa, di quale cartella parli?
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Immagino di Winsxs, le cui dimensioni, tuttavia, non sono quelle riportate nelle proprietà della cartella.
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Bè per quello è fondamentale, a mio parere, che si possa fare il boot del s.o. e il raid...
A quel punto avremmo con due unità configurate in raid, un ottima velocità in lettura scrittura per i files di grandi dimensioni, e degli ottimi tempi di avvio del so (tanti file piccoli). Altrimenti è un ageggio inutile.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
mi sa che aggiunge solo latenze all'SSD e basta.
A quel punto si reistalla o ghosta su SSD e si sposta la cartella documenti sul meccanico. (lo so che ghost perde l'allineamento) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
mmmm....direi che è piuttosto inutile come prodotto. Meglio aspettare ancora qualche anno che gli SSD arrivino a prezzi umani.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
Mah mi sembra di aver letto commenti assurdi...
ssd 70€ + hd 1Tb 60€ + trabicolo 30€ Bene, se ipoteticamente con 160€ abbiamo x le mani 1Tb con prestazioni simili ad un ssd, mi pare che siano certi commenti inutili, non questo accrocchio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
scusate?
Salve, ma secondo me l'articolo parla di un box per far in modo che il sistema veda l'ssd come memoria cache dell'hd quindi renderebbe il tutto piu' veloce, poi considerando che con 100€ ti prendi un ssd con 55 il box con 50 un hd da 500 gb avresti un disco quasi ssd a 200€ !?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
mah, non vedo il senso di un apparecchio meccanico quando potrebbe tutto essere agilmente svolto tramite so/drivers, attraverso un layer che si frapponesse tra il filesystem virtuale ntfs (trasparente al so) e quello reale usato dai dischi per memorizzare i dati in maniera coerente.
Inoltre la potenza di un processore è di gran lunga maggiore di quella di una circuiteria stand-alone venduta in un box a 55 euro, si possono fare diversi tipi di analisi: estensione dei files, metadati, analisi statistiche d'utilizzo, ecc ecc ecc. quanto detto verrà in effetti applicato su una serie di portatili (mi pare sony) di cui si è recentemente parlato su questo sito, ed è qui che nasce il mio secondo dubbio: il maggior vantaggio degli ssd lo dà nell'utilizzo portatile, laddove i dischi puranche da 7200 non riescono a tenere il passo coi loro fratelli maggiori da 3,5" e dove le capienze massime sono comunque limitate, ssd o meno. Sul mio fisso un ssd da 128gb e un disco meccanico da 250gb, + un nas da 2tb, ho spazio da vendere e anche se "spreco" spazio dell'ssd (ci sono un sacco di files multimediali appartenenti ad esempio alle installazioni dei giochi, che potrebbero tranquillamente stare nel disco meccanico senza conseguenze in performance) la cosa non mi tange. su un portatile sarebbe comodo riuscire a far stare in uno slot da 2,5" un disco ssd da 1,8 e un disco tradizionale da 1,8, il tutto a livelli di performances adeguati e con un costo*gigabyte affrontabile. Ci vorrebbe più attenzione sul segmento dei filesystems, ntfs è datato e mamma m$ non corre tanto come la concorrenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
rettifica:
scusate il doppio post.
ho omesso un pezzo: avresti un quasi ssd da 500gb a 200€Salve, ma secondo me l'articolo parla di un box per far in modo che il sistema veda l'ssd come memoria cache dell'hd quindi renderebbe il tutto piu' veloce, poi considerando che con 100€ ti prendi un ssd con 55 il box con 50 un hd da 500 gb avresti un quasi ssd da 500gb a 200€ !?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Se avesse una sorta di tool software in grado di forzare cosa deve stare sul SSD e cosa sul HDD, e lasciare il resto dello spazio dell'SSD a disposizione dell'algoritmo di caching, sarebbe veramente un bel accessorio. Come diceva qualcuno, sarebbe effettivamente fattibile anche a livello di layer software, ma non sarebbe immediato per quanto riguarda il boot.
A ben pensarci, però, ho qualche dubbio che funzioni a livello di file. Voglio dire, mi aspetto che l'interfaccia sia, informaticamente parlando, piuttosto essenziale. Il concetto di file non è banale, ci stà di mezzo il file system che virtualizza il tutto, e di filesystem ce ne sono una marea. Ho il forte dubbio che questa interfaccia ragioni a livello di aree di disco piuttosto che di file. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
A mio modo di vedere è totalmente inutile: in 30GB ne entrano anche 2 di sistemi operativi... ovviamente per i dati si utilizzerà l'hard-disk meccanico.
E poi ho il fortissimo dubbio che questo aggeggio non faccia nemmeno passare il comando TRIM... quindi l'SSD dopo pochissimo tempo di utilizzo andrà a lavorare con prestazioni degradate... ![]()
Vendo: HW vario old :: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC :: La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein) Ultima modifica di The_Saint : 05-02-2010 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.