|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Upgrade RAM, CPU, GPU: dubbi e limiti
Onestamente quando ho aperto questa discussione non sapevo dove metterla, visto che la mia riguarda 4 componenti per le quale ci sono 4 categorie di forum separate; ho comunque deciso di aprirne una sola perchè a mio dire sarebbe inscindibile.
Vorrei cambiare processore, memoria e scheda video al mio computer, in tempi non immediati. Ho dei dubbi riguardo a quali siano i limiti di ciò che la mia scheda madre supporti, quali sono insomma il miglior processore, la miglior memoria e la miglior scheda video che possa montare. La scheda madre è una Asus P5B-SE. Ho letto a giro che non ha nativamente l'FSB a 1333 MHz, ma va sbloccato, evidentemente l'ho fatto poichè su CPU-Z mi segna 1332,4 MHz. Quindi il miglior processore con socket LGA-775 ed FSB 1333 che possa montare è il Core 2 Extreme QX9650??? Posso montarlo veramente o avrò problemi di sorta? Ho poi alcuni dubbi con la memoria. Io monto 2x1GB DDRII 800 (PC-6400), CPU-Z me le rileva come tali: ![]() ![]() Ora io voglio montare (quando non so) 8 GB di memoria, 4 slot da 2GB in Dual Channel: qual è il miglior tipo di memoria che possa montare? DDRII 800? Se montassi 8 GB di RAM, avrei problemi di colli di bottiglia? Come calcolo il collo di bottiglia? Ancora: non ho capito il discorso del massimo flusso di dati, essendo PC-6400 ha un massimo di 6400 MB/s, ma riguardo cosa? Se io monto 8 GB come funziona il discorso, ok rimane uguale, ma in soldoni che ? Riguardo la scheda video: qualunque scheda monti, questa può essere sfruttata al massimo? Non è limitata dall'FSB della scheda madre? Sono interessato a schede come la Ati HD 4870/4890, meglio se edizioni overclockate, non avrò problemi di sorta, anche tenendo l'attuale processore (Core 2 Duo E6550) e l'attuale memoria? Io ho intenzione di cambiare solo scheda video, visto che il resto funziona bene, semplicemente avevo intenzione, una volta che i prezzi saranno più bassi, di mettere il meglio del meglio (per la mia scheda madre) come CPU e RAM, così da avere un computer altamente performante senza spese in fin dei conti eccessive. ps: potreste spiegarmi per bene il discorso FSB, collo di bottiglia e cosa sia il DRAM Frequency? A quel che ho capito io è 333 MHz perchè moltiplicandolo x2 (Double Data Rate) si ottiene 666, avendo un Dual Channel diventa ~1333 e questo spiegherebeb il rapporto 1:1 FSB/DRAM. Ma se avessi un FSB maggiore, la mia memoria potrebbe avere più di 333? E' come "tenuta a freno" nelle condizioni attuali? pps: scusate, ma non ho nemmeno trovato una discussione analoga, sì qualcosa sulla spiegazione del DDR, ma non mi bastava. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.