|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
[Film] A Single Man
![]() http://www.imdb.com/title/tt1315981/ Lo definirei un riuscito esercizio di estetica dello stilista Tom Ford alla sua prima regia. Ottima la fotografia, molto invasiva l'ambientazione anni '60, in certi momenti il film sembra più che altro uno spot di moda, guarda caso secondo film dell'anno che richiama quell'estetica e quel design (l'altro era "A serious man" ... curiosa anche la somiglianza dei titoli). Mi lascia molto perplesso l'interpretazione inebetita di Colin Firth, ovviamente magnificata dalla critica, mentre ottima secondo me quella di Julianne Moore che nei 15 minuti nei quali recita esibisce il doppio delle espressioni di Firth nell'intero film Per quanto riguarda la trama ... diciamo che se il protagonista fosse stato "non-ghei", gli fosse morta la donna e non l'amante-ghei, e al posto di un paio di modelli-ghei (messi lì per appagare le fantasie del regista nonché i ghei in sala e anche qualche signora alla quale i ghei stanno simpatici perché fanno molto chic e poi chissà magari si può provare a farli tornare normali) ci avessero messo due ordinarie gnocche/strafiche, il film si sarebbe potuto definire un papocchio melenso ed insulso di cose già viste e riviste, nonché trite e ritrite. Invece siccome è un film "de ghei" allora tutti a gridare al capolavoro Mi viene in mente un dialogo del film Bowfinger, nel quale Eddie Murphy è un attore di colore incazzato perché nonostante i suoi film di successo non ha mai vinto l'Oscar, anzi non è stato nemmeno mai candidato. A Steve Martin che gli chiede come mai, Eddie Murphy risponde: "Amico, oggi per essere candidato all'Oscar non devi fare il nero di successo, devi fare lo schiavo negro che viene legato e frustato ... io non mi sono mai fatto frustare, e quindi non mi hanno mai candidato ... Poi se vuoi vincere l'Oscar, devi fare l'handicappato, la gente si commuove a vedere un handicappato e ti danno l'Oscar ... e io l'handicappato non l'ho mai fatto, né mi sono mai fatto frustare ... Se volessi essere sicuro di vincere l'Oscar, so già quello che dovrei fare ... lo schiavo negro handicappato che viene legato e frustato ..." Ecco, diciamo che se oggi Eddie Murphy volesse vincere l'Oscar, potrebbe fare lo schiavo negro handicappato e ghei che viene frustato
Ultima modifica di Scannabue² : 18-01-2010 alle 14:18. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.