|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
[Access 97] Piccolo aiuto
Non so se è il forum giusto comunque mi trovo a dover usare questo programma per analizzare un DB e le mie conoscenze sulle query sono mediocri e sopratutto piene di ragnatele.
![]() Sto facendo delle query per selezionare da un elenco dei valori andando per lettere alfabetiche tuttavia in questo caso voglio tutti quelli che iniziano per "e" ma che non siano tipo "eeg" e "epg"...ho provato un sacco di combinazioni ma non funziona SELECT ANAGRAFICA.MPDSC, INT_RICAMBI.ID_ART, INT_TESTA.ID_INT FROM INT_TESTA INNER JOIN (ANAGRAFICA INNER JOIN INT_RICAMBI ON ANAGRAFICA.ID_ART = INT_RICAMBI.ID_ART) ON INT_TESTA.ID_INT = INT_RICAMBI.ID_INT WHERE INT_RICAMBI.ID_ART LIKE 'E*' <------questa va ma mi prende tutti.. AND WHERE INT_RICAMBI.ID_ART NOT LIKE 'EET*' <-- questo non va.. ORDER BY INT_RICAMBI.ID_ART; ho provato a usare != , <> ... dove sbaglio? Grazie per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
hai provato senza il secondo where?
SELECT ANAGRAFICA.MPDSC, INT_RICAMBI.ID_ART, INT_TESTA.ID_INT FROM INT_TESTA INNER JOIN (ANAGRAFICA INNER JOIN INT_RICAMBI ON ANAGRAFICA.ID_ART = INT_RICAMBI.ID_ART) ON INT_TESTA.ID_INT = INT_RICAMBI.ID_INT WHERE INT_RICAMBI.ID_ART LIKE 'E*' <------questa va ma mi prende tutti.. AND INT_RICAMBI.ID_ART NOT LIKE 'EET*' <-- questo non va.. ORDER BY INT_RICAMBI.ID_ART;
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi. L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus] Ultima modifica di zuper : 15-01-2010 alle 22:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
|
infatti il secondo WHERE non c'entra na cippa.
NOT LIKE prende tutte le tuple tranne quelle che non rispettano quella condizione. <> restituisce tutte quelle diverse da "EET*" (incluso l'asterisco) NOT LIKE restituisce tutte quelle che non iniziano con EET Ciao
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19 PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
quindi devo usare il <> visto che è una condizione che esclude alcuni membri della selezione fatta già col LIKE?
Mi pareva di aver già provato senza il secondo where comunque oggi provo; intanto grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
ma tu gli hai già detto cosa vuoi tirare fuori...quelli che cominciano con E e devi solo escludere quelli che cominciano con eet...per cui il not like va benissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.