|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Consiglio Upgrade (microATX per videogiocare!)
Ciao a tutti!
Attualmente ho un pò di cash (<400€) da investire per ringiovanire il mio LAN-PC utilizzato prevalentemente per videogiocare. La mia attuale configurazione è MOBO: ASUS p5e-vm HDMI Socket 755 (mATX) CPU: Intel E8500 VGA: GF8800GT XfX XXX edition AUDIO: SuondBlaster X-Fi xtremegaming Fatality edition RAM: 2Gb Kingston DDR2 (2x da 1Gb) STORAGE: Hitachi Deskstar SATA-II 320 Gb CD/DVD: Plextor PX-755A ALIM: Enermax Liberty 500W SO:Windows XP Pro SP3 Ho pensato alle seguenti modifiche: MOBO: ASUS p5e-vm HDMI Socket 755 (mATX) ------> GIGABYTE GA-P55M-UD4 socket LGA 1156 chipset Intel P55 (mATX) CPU: Intel E8500 -------> Intel i5 750 Lynnfield 2,66 Ghz socket LGA1156 Boxato VGA: GF8800GT XfX XXX edition AUDIO: SuondBlaster X-Fi xtremegaming Fatality edition RAM: 2Gb Kingston DDR2 (2x da 1Gb) --------> 2Gb Kingston DDR3 CL9 (1x da 2 GB) STORAGE: Hitachi Deskstar SATA-II 320 Gb CD/DVD: Plextor PX-755A ALIM: Enermax Liberty 500W --------> (???) credo di aver bisogno di un nuovo alimentatore che supporti l'i5 dato che sulla confezione il supporto di ferma al QUAD core. Accetto consigli l'importante è che sia Silenzioso! SO:Windows XP Pro SP3 per un totale di circa 400 euro. Apporterei ora queste modifiche, e in seguito (ottobre\novembre) aggiornerei la VGA (pensavo a una HD5870) l'SO (Windows 7 Ultimate edition) ed aggiungerei altri 2Gb della stessa RAM. Per comprare infine un bel Wide 23" Full-HD e concludere la mia creazione. Cosa ne pensate ? notate qualche incompatibilità ? Tutti i tipi di consigli sono molto graditi, grazie in anticipo per la collaborazione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
la ram mettila subito che ti serve il dual channel, sennò sei più lento.
se fai così differenze enormi non ne noterai nei giochi, ma non le noteresti neanche cambiando scheda video perchè il pc è bilanciatissimo com'è adesso. quindi direi che sono modifiche giustissime in previsione di cambiare poi la scheda video. l'alimentatore basta e avanza. per la cronca i5 750 è un quad core.
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie mille per l'interessamente jdeola!
ok per le RAM subito, posso chiederti cosa cambia tra CL7 e CL9 oltre ai 4 euro sul prezzo ininfluenti? Per l'alimentatore tanto per capirci io ho questo: ![]() Sono forse stato tratto in inganno dal fatto che sui nuovi alimentatori ENERMAX c'è scirtto "support dual/quad/extreme/i7 core" mentre sul mio c'è scritto "support dual/quad core". |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vabbè gli enermax sono i migliori anche se non è nuovo. se anche non fosse progettato per quella configurazione la reggerebbe lostesso.
cl 7 sono più veloci, indica la latenza. per 4€ di differenza val sicuramente la pena prenderle. non hai differenze immense di prestazioni. però a parità di frequenza la ram con latenza più bassa è preferibile.
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao! per l'alimentatore non ti preoccupare delle diciture, enermax è una buona marca, vai tranquillo e non fare spese inutili
a che risoluzione giochi? Cambiando cpu, attualmente, non noterai molte differenze nei giochi, l'e8500 è ancora una signora cpu in questo ambito, e molto spesso i quad core non sono ancora ben sfruttati. Secondo me faresti meglio a tenere i soldi in saccoccia e aspettare per fare l'upgrade totale più in la. Se parli di ottobre / novembre, sarà uscito fermi (si spera ), ci saranno gli esacore sia intel che amd, a tutto vantaggio delle cpu "vecchie" (leggi: calo dei prezzi).Se la tua attuale config da problemi durante il gioco (anche se dubito, a meno che tu non giochi in full hd) potresti cambiare la vga, che darebbe sicuramente un maggiore boost prestazionale rispetto al cambio di cpu. Per le ram, ti conviene prendere direttamente la quantità che ti interessa, soprattutto per evitare incompatibilità in futuro quando dovrai fare l'aggiunta. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
mhmh quindi mi consigli di aspettare...
farei questa mossa "a rate" perchè ora ho un pò di cash tra le mani (caro vecchio natale) e dato che sono uno studente full-time non sono aimè stipendiato Altri consigli raga? grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh il pc così è bilanciatissimo, andrebbe cambiato tutto insieme anche secondo me, tra l'altro hai dei componenti che restano validissimi, dai quali puoi partire per cambiare tutto senza spendere molto. vendendo il blocco ram+cpu+mobo+vga potresti ancora fare qualche soldino, tipo 150€
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
up, altri pareri
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.

), ci saranno gli esacore sia intel che amd, a tutto vantaggio delle cpu "vecchie" (leggi: calo dei prezzi).