|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Grottammare / San Benedetto del Tronto
|
Acer Aspire 9300 problema all'avvio e underclock
Ciao a tutti,
ho questo portatile che ho intenzione di utilizzare come piattaforma per un piccolo NAS, ho però un piccolo problema. Se lascio collegato un HD USB, prima di avviarlo, il bios si punta direttamente nella schermata iniziale (quella con il marchio acer per intenderci), e per farlo andare devo scollegarlo, riavviare e dopo il caricamento del bios ricollegarlo. Ho già effettuato l'aggiornamento al BIOS all'ultima versione, ma il problema persiste. Poi dati che vorrei usarlo appunto per realizzarci un NAS, ho pensato di togliere la ventolina di raffreddamento, che puntualmente si blocca, e quindi fare un underclock del processore, mi basterebbe anche farlo lavorare a 600 MHz, il procio è un AMD MK-36 Turion a 64 bit. Come posso underclokkarlo? Ciao e grazie per l'aiuto Daniele
Apple Mac Pro, 2 x 2,66 GHz Dual Core XEON, 6 GB Ram, 2 x Superdrive, ATI Radeon HD 5770 1 GB + HP ZR24w Apple MacBook Pro 13" Unibody, Intel Core 2 Duo 2,53 GHz, 4 GB Ram, nVidia GeForce 9400 M 256 MB, HD 250 GB ASRock ION 330 HT + Apple Cinema Display 20" SUN SparcStation 5 + NextStep, Sun Solaris |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
UP
Apple Mac Pro, 2 x 2,66 GHz Dual Core XEON, 6 GB Ram, 2 x Superdrive, ATI Radeon HD 5770 1 GB + HP ZR24w Apple MacBook Pro 13" Unibody, Intel Core 2 Duo 2,53 GHz, 4 GB Ram, nVidia GeForce 9400 M 256 MB, HD 250 GB ASRock ION 330 HT + Apple Cinema Display 20" SUN SparcStation 5 + NextStep, Sun Solaris |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Per l'underclock prova RMClock, ti permette di agire su moltiplicatori e voltaggi. Per la ventola, stai attento perchè un portatile con ventola non funzionante, può risultare per il sensore come attiva, il che porta il sistema a funzionare. In caso di rimozione, può essere che il sistema si rifiuti di partire in quanto non trova il necessario per poter raffreddare tutto, anche se in pratica sarebbe uguale a prima
![]() Spero di esserti stato utile, Whity ![]() P.S. Scusa l'ignoranza, ma cos'è ed a cosa serve un NAS? ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille per avermi risposto,
un NAS (Network Attached Storage) è un sistema che permette la condivisione in una rete locale di uno o più hard disk. Per quanto riguarda l'HD non l'ho messo nella lista delle sorgenti per il boot (è un HD USB formattato in UFS, file system per il NAS), il sistema parte direttamente dall'HD che è collegato direttamente al portatile (o di quello che rimane dato, che ho solo la scheda madre :-). Per quanto riguarda la ventola, da quello che ho capito, il processore può arrivare ad una temperatura massima di 95° e quando la tocca si spegne da solo, attualmente gira senza ventola ed è leggermente rialzato, le temperature sfiorano comunque i 65°; ho pensato per questo motivo di fare l'underclock al processore in modo da farlo lavorare in tranquillità a una frequenza giusta per un NAS, 2 GHz mi sembrano sprecati. Ciao e grazie ancora dell'aiuto. Un augurio di Buon Natale! Daniele
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Auguri di buon natale anche a te e fammi sapere se con RMClock riesci a tirar giu qualcosa
![]() Saluti e auguri ancora, Whity ![]() P.S. Grazie mille per la spiegazione di cos'è un NAS ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Scusami se ti disturbo ancora;
come si usa RMClock per abbassare il clock? Altra domandina, una volta che ho impostato i valori e salvati rimangono? Perchè se formatto e metto un sistema operativo diverso non vorrei che si perdano. CIao e grazie Daniele
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
figurati, nessun disturbo
Trovi una utile guida QUI, anche se riconosco che vista di primo acchito sembra troppo lunga ed uno tende a rinunciare. In sostanza comunque quello che interessa a te non è il moltiplicatore max, quindi metti il moltiplicatore fisso minimo (togliendo la spunta agli altri nella scheda "profiles") e prova ad abbassare il voltaggio (se ne hai la possibilità). Scendi fino a quando per il tuo utilizzo si blocca. Nella guida dice di stressare la cpu, ma non è il tuo caso perchè andrebbe in protezione per la temperatura. In generale se vedi che si blocca il sistema, riavvia e tienilo 2 voltaggi in più di quello che ti ha provocato il blocco (2 è proprio per stare sul certo, 1 dovrebbe bastare). Se come nel mio caso arrivi al minimo che non si blocca, meglio. Ricorda che il salvataggio per la sessione successiva di RMClock ce l'hai SOLO alla chiusura normale del programma (quindi ti consiglio una volta trovato e impostato il valore, chiudere e riaprire il programma). Di norma RMClock utilizza 4 profili, a te interessa solo il power saving, quindi impostato tutto in profiles in generale attiva power saving controllando che ti tenga le tue impostazioni. Quote:
![]() Con tanti saluti, Whity ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
bloccato
iciao a tutti
visto il post colgo la palla al balzo per vedere se qualcuno ha un'idea anche per me. ho ritirato un acer 9300 con la grafica bruciata, dopo una guardatina su ebay ho trovato una scheda madre in germania ma mi è arrivata tutta zuppa d'acqua la monto con tutte le precauzioni e asciugature varie dopo una settimana si accende ma NON PARTE neanche il bios. provo a rimuovere e sostiture tutti i componenti memoria e cpu visto che li ho doppi ma niente . parte la ventola si accende la lucina e stop ![]() qualcuno ha qualche idea ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
A sto punto più che alla grafica bruciata penserei al pannello LCD morto; provato con monitor esterno? (magari tramite tasto dedicato per switchare su monitor esterno va)
![]() Ciao, Whity ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
certo che ho provato niente
con la vecchia scheda qualcosa si vedeva il bios quadrettato per capirci con questa niente riparo computer da parecchio tempo ma con questo non ne vengo a capo ho sentito un rumor che diceva di lasciare senza alimentazione il bios per un giorno questo non l'ho ancora provatol dovrei rismontare tutto. ![]() un ditta specializzata mi ha detto che si puo riparare percio è un guasto di cui sono a conoscenza ma ma ma mi prendono piu del valore del notebook ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.