|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Windows XP - Masterizzatore DVD "Fantasma"
Salve a tutti,
ho un nuovo stranissimo problema, ovvero Windows XP mi vede solo 1 dei 2 lettori montati sul computer. Dal bios i lettori sono entrambi visibili inoltre su un altra partizione c'è installato Windows XP 64bit e i lettori vengono riconosciuti e funzionano senza problemi, quindi escluderei a priori un problema hardware. Sul windows xp in questione ci sono installati solo i driver delle periferiche (tra l'altro gli stessi che sono installati sul 64bit) e niente altro perchè è stato appena installato. Ho già provato a cercare varie soluzioni ma nessuna è stata efficace. Qualcuno diceva ci disinstallare i driver IDE/Sata - RAID e lettori da windows ma riavviando il pc viene riconosciuto tutto tranne il lettore "fantasma". C'era una guida Microsoft che diceva di eliminare alcune stringhe dal registro ma già non erano presenti. Considerando che ho provato altri sistemi operativi (Vista, 7 e linux) e su tutti vengono riconosciuti entrambi i lettori, quindi il problema si presenta solo su XP 32bit. Il lettore in questione è un Pioneer DVR116D-BK - SATA Il sistema è il seguente: AMD Phenox 2 - 955 4GB DDR 3 Corsair Motherboard Sapphire AM3 Audio Creative X-Fi Gamer VGA Sapphire HD4890 1GB RAID 0 con 2 HD WD da 500GB ciascuno + un altro disco singolo WD da 500 - tutto SATA. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No nessun punto esclamativo in gestione risorse. Sotto la voce CD/DVD c'è solo l'altro lettore che funziona senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Xp dove non ti vede 1 dei due lettori (il Pioneer in questo caso ) è a 32 bit giusto?
Tutti e due i lettori hanno attacco SATA giusto? Provare a cambiare l'attacco dei due lettori? Ossia (anche se dici che in Vista, 7 e Linux li vede entrambi) mettere uno al posto dell'altro. Magari è un problema di attacco o è la porta che ti da problemi. Succede a volte con Xp a 32 bit. Prova a invertire gli attacchi e vedi cosa succede. Ultima modifica di tallines : 04-01-2010 alle 20:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Infatti ora che ci penso tutti gli altri sistemi operativi sono cmq a 64bit...mmm e che volevo evitare di smontare perchè il pc sta in una posizione scomoda da rimuovere...cmq proverò se proprio nn risolvo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Problema risolto !! era il driver del south bridge della scheda madre, installando una versione precendente il lettore è tornato !
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.