|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: [PD-RO]
|
apprendistato--diritti
salve a chi posso chiedere per questa forma contrattuale?
che garanzie ho? possono licenziarmi quando vogliono? che vincoli e diritti ho? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ho sentito che possono licenziarti quando vogliono, che il livello è 2 livelli sotto quello con normale assunzione, etc...
ci vorrebbe qualcuno che sa le cose come stanno... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Il contratto di apprendistato è un contratto subordinato, come tale non si può essere licenziati in ogni momento.
I ricordi di diritto del lavoro sono lontani e molto altro non so dire, ma ad aprire una pagina di wikipedia non ci vuole molto. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
alla fine dell'apprendistato (che dura dai 2 ai 6 anni) pero' possono non passarti a tempo indeterminato e chiudere il rapporto.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
La logica è: apprendistato -> tempo indeterminato, a meno di validi motivi per interrompere il rapporto (crisi aziendale, incompetenza del soggetto, etc...). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
sapevo per che per l'azienda gli sgravi fiscali di cui puo' godere per l'apprendista vengono prorogati per il primo anno di assunzione. ma onestamente non sapevo di penalità..
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io sono un apprendista, livello 5 Metalmeccanico.
Alla fine del mio apprendistato mi verrà riconosciuto il livello 5S. Innanzitutto per sapere bene i tuoi diritti devi vedere a quale CCNL fai riferimento. In ognuno di questi c'è una sezione che parla dell'apprendistato. Comunque come ti hanno già detto hai in pratica tutti i benefici del contratto a tempo indeterminato (tranne purtroppo il tempo In genere le aziende al termine del periodo di apprendistato ti propongono un contratto a tempo indeterminato.. se ti cacciano via è per i motivi che ti hanno già citato. Ciao! |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
|
Se sei assunto come apprendista il titolare ha sgravi fiscali verso enti previdenziali come Inps,Cassa Edile, ecc....
Di conseguenza lui paga meno tasse e tu (ed io) prendi meno contributi, circa la metà. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: [PD-RO]
|
mi spingono al licenziamento per diversi motivi
colgo l'occasione per pensare seriamente alla mia vita dato che questo lavoro mi stà precludendo molte possibilità o mi faccio licenziare? quanto potrei perdere? Ultima modifica di HAVOC : 13-12-2009 alle 19:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.