|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2009
|
INTEL i5 750 vs AMD Phenom II 965 BE c3 Differenze
Ciao a tutti. Volevo sapere visto che ho sentito tante opinioni cosa è che fa la differenza tra phenom 2 965 e i7 prendendo anche il minimo i7 920.Qualcuno mi dice che la fa solo la cache, per esempio mi dicono che nel rippaggio dei film va molto di più il phenom 965 perche ha una maggiore frequenza, visto che è utilizzato il processore per questo. Mi spiegate la differenza tra i 2 dove sta con precisione anche entrando nello specifico. grazie
|
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
|
Quote:
io ho un i7 965 extreme e alcuni mai hanno detto che e meglio il phenom 965 e vero?
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
come puoi notare nei test giù nel link il core i7 920 pur avendo solo 2.66ghz contro i 3.4 del 965, va di più cmq se guardiamo tutti i test del link sotto possiamo notare che il core i7 920 è superiore in tutto al phenom II 965 però con questo non voglio dire che il phenom non è buon processore perchè è sempre un ottimo processore e d dobbiamo considerare che con i phenom II AMD ha fatto passi da gigante la frequenza è importante specialmente sui giochi e in minima parte da programmi di rendering ecc infatti se vai a guardare i test sui giochi noterai che ad es in crysis il phenom II x4 955 con frequenza 3.2ghz è alla pari con il phenom II x2 550 3.1ghz e nota :anche avendo due core in meno e frequenza quasi simile sono alla pari certo se prendiamo un gioco però ottimizzato per quad è naturale che il quad viene sfruttato di più e va di più http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfronto_4.html Ultima modifica di al3x_.1992 : 21-11-2009 alle 12:50. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2009
|
quali sono le differenze al livello specifico? Non è solo perchè ha 2mb in piu di cache
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lagonegro
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se hai realmente bisogno di molta potenza per usi specifici professionali ed hai un buon budget a disposizione, prendi l'i7 altrimenti i Phenom II vanno benone per qualsiasi cosa
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Anche io ho un 965 Phenom II e vorrei passare ad intel. Adesso lo tengo a 3700Mhz ma in prestazioni in confronto ad un mio maico che ha il 750 a default mi umilia di oparecchio anche nei giochi.
Purtroppo per noi poveri utenti è un cpu obsoleta, da cambiare, adesso che ho preso la 5870 sono al limited infatti perchè questa cpu che ho fa proprio pena. |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
io l'ho comprato perchè a me piace AMD, però di fatto anche alla mia frequenza sarebbe meglio preferire un I5.
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
http://www.hardware.fr/articles/778-...intel-amd.html http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_9.html Cerchiamo di non "pompare" le differenze (che ci sono e sono nette, per carità, ma rispetto a una certa cosa chiamata Hyperthreading, non rispetto ad un i5), che poi nell'uso reale non ci sta Winrar o Euler a far vincere l'i5 sul 965 come media prestazionale, eh? ![]() Senza rancore ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
no no io ho visto le differenze e non sono nette, però la cpu aveva 3700Mhz ed era un po' inferiore di un 750 con frequenza di default, soprattutto nei programmini tipo conversione da divx a dvd o viceversa o conversione della musica oppure anche con winrar, allora lì era troppo veloce intel, solo nei giochi ero simile, però io avevo 3700Mhz lui no.
comunque nei benchmark i5 a pari scheda fa di più di me. che penso di essere limited. |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
bè c'è da dire che c'è una differenza di frequenza e che l'HT incide fino ad un certo punto, ad esempio sui giochi cambia poco, però nei bench il mio procio occato fa meno di un 750 a default.
|
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
bè purtroppo crysis penso sia a favore di intel, il mio AMD lì soffre un po' a qualsiasi frequenza. al massimo con un altro gioco.
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
di 3dmark io ho fatto solo vantage Ultima modifica di Psyco89 : 23-11-2009 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
si il 965 è un discreto processore che però è più che sufficiente per far tutto. inutile cambiarlo però qualcuno magari che lo deve ancora comprare....
comunque no la differenza fra 965 e core i5 non si sente molto in windows, però sai avere un punto di riferimento a volte te la fa sentire di più. Anche però intel aimè ha solo 2.66Ghz, mentre il mio 3700Mhz per cercare di stargli davanti, non è il massimo della bontà. Ultima modifica di Psyco89 : 23-11-2009 alle 11:01. |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Un i5/i7 non va MAI alla frequenza di default.... |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
però a 3.7Ghz non ci arriva con il turbo penso ma comunque non credo sia attivo sempre il turbo dai, sennò lo avrebbero messo coem frequenza massima di default. |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
La nuova cpu della serie Lynnfield, alla luce della nostra analisi prestazionale, è mediamente più veloce del 6,7% rispetto alla soluzione AMD Phenom II X4 965 Black Edition. In alcuni ambiti applicativi il vantaggio della soluzione della famiglia Lynnfield è molto netto, mentre in altri è la proposta AMD ad avantaggiarsi. In generale è preferibile la soluzione Core i5 750, complice anche il livello di consumo sia in idle che a pieno carico inferiore rispetto alla proposta AMD, del resto certificata dal produttore per un valore di TDP massimo pari a 140 Watt. se poi parliamo di oc la cosa si evidenzia ancora in maggior misura, i750 ha un ipc superiore ai phenom II, non scordiamo che parte da una frequenza di 2.6 GHz e solo in turbo mode raggiunge 3.2 GHz su un core. |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
anzi c'è anche il consumo di mezzo. comuqnue si è un ottimo procio comunque dai, almeno io ci faccio tutto senza problemi. Ultima modifica di Psyco89 : 23-11-2009 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.