Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-11-2009, 09:25   #1
stexfi
Bannato

Iscritto dal: May 2009
INTEL i5 750 vs AMD Phenom II 965 BE c3 Differenze

Ciao a tutti. Volevo sapere visto che ho sentito tante opinioni cosa è che fa la differenza tra phenom 2 965 e i7 prendendo anche il minimo i7 920.Qualcuno mi dice che la fa solo la cache, per esempio mi dicono che nel rippaggio dei film va molto di più il phenom 965 perche ha una maggiore frequenza, visto che è utilizzato il processore per questo. Mi spiegate la differenza tra i 2 dove sta con precisione anche entrando nello specifico. grazie
stexfi è offline  
Old 21-11-2009, 10:58   #2
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
Quote:
Originariamente inviato da stexfi Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Volevo sapere visto che ho sentito tante opinioni cosa è che fa la differenza tra phenom 2 965 e i7 prendendo anche il minimo i7 920.Qualcuno mi dice che la fa solo la cache, per esempio mi dicono che nel rippaggio dei film va molto di più il phenom 965 perche ha una maggiore frequenza, visto che è utilizzato il processore per questo. Mi spiegate la differenza tra i 2 dove sta con precisione anche entrando nello specifico. grazie
interessa anche a me...
io ho un i7 965 extreme e alcuni mai hanno detto che e meglio il phenom 965 e vero?
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
sa83 è offline  
Old 21-11-2009, 11:15   #3
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da sa83 Guarda i messaggi
interessa anche a me...
io ho un i7 965 extreme e alcuni mai hanno detto che e meglio il phenom 965 e vero?
ma che scherziamo? no, non è vero
persa è offline  
Old 21-11-2009, 12:44   #4
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da stexfi Guarda i messaggi
chi ti ha detto che il 965 va meglio gli devi dire che se va a vendere patate è meglio che gli giova sia in salute e si evita di fare male figure
come puoi notare nei test giù nel link il core i7 920 pur avendo solo 2.66ghz contro i 3.4 del 965, va di più
cmq se guardiamo tutti i test del link sotto possiamo notare che il core i7 920 è superiore in tutto al phenom II 965 però con questo non voglio dire che il phenom non è buon processore perchè è sempre un ottimo processore e d
dobbiamo considerare che con i phenom II AMD ha fatto passi da gigante
la frequenza è importante specialmente sui giochi e in minima parte da programmi di rendering ecc
infatti se vai a guardare i test sui giochi noterai che ad es in crysis il phenom II x4 955 con frequenza 3.2ghz è alla pari con il phenom II x2 550 3.1ghz e nota :anche avendo due core in meno e frequenza quasi simile sono alla pari
certo se prendiamo un gioco però ottimizzato per quad è naturale che il quad viene sfruttato di più e va di più

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfronto_4.html

Ultima modifica di al3x_.1992 : 21-11-2009 alle 12:50.
al3x_.1992 è offline  
Old 21-11-2009, 22:54   #5
stexfi
Bannato

Iscritto dal: May 2009
quali sono le differenze al livello specifico? Non è solo perchè ha 2mb in piu di cache
stexfi è offline  
Old 21-11-2009, 23:19   #6
_ROBERTO_
Senior Member

L'Avatar di _ROBERTO_

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lagonegro
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...edition_7.html
_ROBERTO_ è offline  
Old 22-11-2009, 12:25   #7
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Se hai realmente bisogno di molta potenza per usi specifici professionali ed hai un buon budget a disposizione, prendi l'i7 altrimenti i Phenom II vanno benone per qualsiasi cosa
Old 22-11-2009, 21:23   #8
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
ragazzi il mio è un commento simpatico...

io sono passato da un phenom II 940 a un i7 920 e ho notato grande differenza...
parlo per mia esperienza, non per partito preso...
Ma naturalmente anche la maggior parte di noi parla per esperienza
Old 23-11-2009, 10:02   #9
Psyco89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Anche io ho un 965 Phenom II e vorrei passare ad intel. Adesso lo tengo a 3700Mhz ma in prestazioni in confronto ad un mio maico che ha il 750 a default mi umilia di oparecchio anche nei giochi.

Purtroppo per noi poveri utenti è un cpu obsoleta, da cambiare, adesso che ho preso la 5870 sono al limited infatti perchè questa cpu che ho fa proprio pena.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 10:20   #10
Psyco89
Bannato

io l'ho comprato perchè a me piace AMD, però di fatto anche alla mia frequenza sarebbe meglio preferire un I5.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 10:27   #11
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyco89 Guarda i messaggi
io l'ho comprato perchè a me piace AMD, però di fatto anche alla mia frequenza sarebbe meglio preferire un I5.
Anche a me piace AMD, proprio perchè non fa pena come certi dicono

http://www.hardware.fr/articles/778-...intel-amd.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_9.html

Cerchiamo di non "pompare" le differenze (che ci sono e sono nette, per carità, ma rispetto a una certa cosa chiamata Hyperthreading, non rispetto ad un i5), che poi nell'uso reale non ci sta Winrar o Euler a far vincere l'i5 sul 965 come media prestazionale, eh?
Senza rancore
wispo è offline  
Old 23-11-2009, 10:31   #12
Psyco89
Bannato

no no io ho visto le differenze e non sono nette, però la cpu aveva 3700Mhz ed era un po' inferiore di un 750 con frequenza di default, soprattutto nei programmini tipo conversione da divx a dvd o viceversa o conversione della musica oppure anche con winrar, allora lì era troppo veloce intel, solo nei giochi ero simile, però io avevo 3700Mhz lui no.

comunque nei benchmark i5 a pari scheda fa di più di me. che penso di essere limited.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 10:35   #13
Psyco89
Bannato

Quote:
come faccio a non quotarti...

diciamo una cosa un 920 è superiore a un 965...
ma un 750 contro un 965 non lo so se il primo riesca a spuntarla di cosi tanto...
magari a parità di frequenza...se no i due proci si equivalgono...
bè c'è da dire che c'è una differenza di frequenza e che l'HT incide fino ad un certo punto, ad esempio sui giochi cambia poco, però nei bench il mio procio occato fa meno di un 750 a default.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 10:39   #14
Psyco89
Bannato

bè purtroppo crysis penso sia a favore di intel, il mio AMD lì soffre un po' a qualsiasi frequenza. al massimo con un altro gioco.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 10:52   #15
Psyco89
Bannato

Quote:
infatti ho scritto ecc...

lascia stare i 3dmark dove che per come la vedo io sono ottimizzati intel...
fatti un giro sui giochi + recenti e poi fai il bench tu...
e vedi che a quella frequenza hai prestazioni superiori all'i5
gli unici bench giochi che ho fatto sono crysis far cry2, unreal tournament 3, anno 1404, GTA4 e resident evil 5, e tutti quanti era più o meno simili tranne per crysis e anno 1404 dove intel mi batteva abbastanza non molto però diciamo 15-20% soprattutto ad anno 1404 dove mi batteva di più di tutti, GTA 4 invece era superiore intel ma di poco, solo che più precisamente alla fine era sempre in vantaggio lui perchè su 6 test intel era un molto meglio in 4, gli altri 2 era superiore un po' il mio ma di poco.

di 3dmark io ho fatto solo vantage

Ultima modifica di Psyco89 : 23-11-2009 alle 10:57.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 10:58   #16
Psyco89
Bannato

si il 965 è un discreto processore che però è più che sufficiente per far tutto. inutile cambiarlo però qualcuno magari che lo deve ancora comprare....

comunque no la differenza fra 965 e core i5 non si sente molto in windows, però sai avere un punto di riferimento a volte te la fa sentire di più. Anche però intel aimè ha solo 2.66Ghz, mentre il mio 3700Mhz per cercare di stargli davanti, non è il massimo della bontà.

Ultima modifica di Psyco89 : 23-11-2009 alle 11:01.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 11:01   #17
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyco89 Guarda i messaggi
no no io ho visto le differenze e non sono nette, però la cpu aveva 3700Mhz ed era un po' inferiore di un 750 con frequenza di default, soprattutto nei programmini tipo conversione da divx a dvd o viceversa o conversione della musica oppure anche con winrar, allora lì era troppo veloce intel, solo nei giochi ero simile, però io avevo 3700Mhz lui no.

comunque nei benchmark i5 a pari scheda fa di più di me. che penso di essere limited.
Però lui tiene il turbo mode. Chissà perchè tutti se ne scordano sempre.....
Un i5/i7 non va MAI alla frequenza di default....
wispo è offline  
Old 23-11-2009, 11:02   #18
Psyco89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Però lui tiene il turbo mode. Chissà perchè tutti se ne scordano sempre.....
Un i5/i7 non va MAI alla frequenza di default....
boh non lo so.
però a 3.7Ghz non ci arriva con il turbo penso

ma comunque non credo sia attivo sempre il turbo dai, sennò lo avrebbero messo coem frequenza massima di default.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 11:03   #19
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Anche a me piace AMD, proprio perchè non fa pena come certi dicono

http://www.hardware.fr/articles/778-...intel-amd.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_9.html

Cerchiamo di non "pompare" le differenze (che ci sono e sono nette, per carità, ma rispetto a una certa cosa chiamata Hyperthreading, non rispetto ad un i5), che poi nell'uso reale non ci sta Winrar o Euler a far vincere l'i5 sul 965 come media prestazionale, eh?
Senza rancore
conclusione dall'articolo di hwup:

La nuova cpu della serie Lynnfield, alla luce della nostra analisi prestazionale, è mediamente più veloce del 6,7% rispetto alla soluzione AMD Phenom II X4 965 Black Edition. In alcuni ambiti applicativi il vantaggio della soluzione della famiglia Lynnfield è molto netto, mentre in altri è la proposta AMD ad avantaggiarsi. In generale è preferibile la soluzione Core i5 750, complice anche il livello di consumo sia in idle che a pieno carico inferiore rispetto alla proposta AMD, del resto certificata dal produttore per un valore di TDP massimo pari a 140 Watt.

se poi parliamo di oc la cosa si evidenzia ancora in maggior misura, i750 ha un ipc superiore ai phenom II, non scordiamo che parte da una frequenza di 2.6 GHz e solo in turbo mode raggiunge 3.2 GHz su un core.
gianni1879 è offline  
Old 23-11-2009, 11:09   #20
Psyco89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
conclusione dall'articolo di hwup:

La nuova cpu della serie Lynnfield, alla luce della nostra analisi prestazionale, è mediamente più veloce del 6,7% rispetto alla soluzione AMD Phenom II X4 965 Black Edition. In alcuni ambiti applicativi il vantaggio della soluzione della famiglia Lynnfield è molto netto, mentre in altri è la proposta AMD ad avantaggiarsi. In generale è preferibile la soluzione Core i5 750, complice anche il livello di consumo sia in idle che a pieno carico inferiore rispetto alla proposta AMD, del resto certificata dal produttore per un valore di TDP massimo pari a 140 Watt.

se poi parliamo di oc la cosa si evidenzia ancora in maggior misura, i750 ha un ipc superiore ai phenom II, non scordiamo che parte da una frequenza di 2.6 GHz e solo in turbo mode raggiunge 3.2 GHz su un core.
aimè allora è come dicevo io.
anzi c'è anche il consumo di mezzo.

comuqnue si è un ottimo procio comunque dai, almeno io ci faccio tutto senza problemi.

Ultima modifica di Psyco89 : 23-11-2009 alle 11:11.
Psyco89 è offline  
 Discussione Chiusa

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian