|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Trasferimento file di grosse dimensioni
Ciao a tutti,
vorrei qualche vostro consiglio su quale possa essere la via migliore per inviare grossi file sulla rete. Mi spiego meglio: sto realizzando un sito per un cliente che effettua la stampa di riviste, libri, brochure, manifesti ed altro. L'utente sul sito naviga in questa specie di e-commerce per selezionare il proprio prodotto salvo che, a differenza di un e-commerce "standard", deve poi provvedere ad inviare il materiale da stampare che può essere di tutto, ovviamente spesso file in alta/altissima qualità contenenti immagini, documenti, file vettoriali ecc. adatti appunto per la stampa su supporto fisico. Il problema che si pone è sul come permettere all'utente l'invio di questi file che potrebbero essere di diverse decine di megabyte (e forse anche di più). La soluzione adottata ora è quella di indicare all'utente di inviare il tutto via mail verso una casella di posta su un server da noi gestito (ove presente anche il sito) cosa che, in teoria, dovrebbe permetterci di aggirare eventuali limitazioni di spazio sulla casella di posta. Ma potrebbe sempre accadere che l'SMTP usato da tizio impedisca di inviare file troppo pesanti. C'è ovviamente l'opzione dell'upload via form sul sito ma mi lascia un pò tibutante visto che andrebbe a caricare di molto il server web e sarebbe antipatico da realizzare per via di possibili timeout, upload interrotti ecc. Ho avuto modo di utilizzare in passato script come SWFupload e ho spesso avuto problemi. Con un FTP diretto il problema sarebbe invece quello di dover creare ogni volta una cartella ad hoc per ogni utente che ha effettuato un ordine. Servizi esterni con Megaupload, Mediafire ecc. potrebbero essere poco trasparenti per un eventuale "utonto" e ovviamente verrebbe meno il discorso riservatezza. Voi cosa consigliereste? Esperienze dirette? Tnx. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
senza dubbio ftp.
se il server ve lo gestite voi non dovreste avere problemi. immagino che per commissionare un lavoro l'utente debba prima registrarsi, a questo punto vi scrivete un piccolo script che crea una cartella personale al momento della registrazione dove ogni utente andrà a depositare i suoi files. il problema più che altro, come dici tu, riguarda i moltissimi utonti che popolano il web, anche se in effetti non è un'impresa ciclopica installarsi un clientftp, inserire 3 dati e cliccare "connetti"... magari sarebbe una bella cosa, a prescindere dal metodo che utilizzerete, creare una piccola guida (consiglio in pdf) che spieghi nei minimi dettagli come effettuare un upload, questo ti posso dire che sarà di grosso aiuto perchè l'ho provato sulla mia pelle, un cliente a cui ho fatto un sito non era in grado di gestire una galleria immagini, ho dovuto scrivergli una guida del tipo: "apri questo link, clicca qui, inserisci il nome, scegli l'immagine, clicca upload...", mi raccomando, mooooolti screenshot, anzi, di più! (mi andava in panico anche se i colori non erano gli stessi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
|
Quote:
qualcosa tipo http://sourceforge.net/projects/zupload/ http://www.javaatwork.com/ mai provati, solo trovati al volo con google ciao! british |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.