|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alba (CN)
|
Domanda ingenua su confronto Ati-Nvidia
Premesse:
-Le domande che andrò a porre sono parecchio "ingenue". -Spero di aver postato nella sezione giusta. -Non mi pare di aver trovato riferimenti simili nel forum (se non li ho notati, chiedo venia). Come dicevo, è una domanda molto ingenua e disinformata già di suo. Per farla breve, sto per cambiare computer (un pc espressamente per giocare), così mi ritrovo nella scelta di quale scheda video acquistare. E qui vado ad esporre il mio dubbio: negli ultimi anni ho sempre utilizzato schede Ati con buona soddisfazione. Sentivo tuttavia molte persone (tra cui l'amico che mi assembla il computer) sostenere che le Ati, "non andassero bene" rispetto alle Nvidia. Le motivazioni (almeno a da quel che mi hanno detto): ci sono molte più incompatibilità; i driver Ati sono problematici, di fatti molte persone si lamentano che, per giocare a diversi giochi, devono sfruttare versioni differenti dei driver; la Nvidia offre schede più performanti, anche se un pò più care. A questo aggiungo una cosa: ho effettivamente notato che molti giochi recenti fanno discreto uso di opzioni grafiche accessibili solo da "utenti" Nvidia (come, per esempio, un particolare tipo di Antialiasing dedicato Nvidia che ho riscontrato in Batman-arkham asylum); in altri casi (attualmente ho una Ati X1950 Pro) vedevo che c'erano alcune incompatibilità come Antialiasing o Anisotrpici che non venivano applicati o che venivano applicati una volta sì e l'altra no se forzati da Catalyst (anche con driver aggiornati). Capisco che la mia è una richiesta che lascia il tempo che trova, anche perchè non sto facendo nomi precisi di modelli. Mi piacerebbe solo sapere se questo quadro Ati-Nvidia che mi è stato dipinto è in qualche modo veritiero. Un'ulteriore premessa è che non sono di parte. Vorrei semplicemente sapere se, per uno come me che vuole un pc da gioco, c'è un qualche fattore a favore di Ati rispetto ad Nvidia o viceversa (l'avevo detto che la domanda era ingenua ![]()
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Enna
|
Quote:
Adesso la scheda più potente a singola GPU è La ATI HD5870, per i driver forse un tempo poteva essere vero. Ma anche 1 anno fa la HD 4870 ha spopolato di brutto grazie al basso costo e dalle prestazioni elevate. A mio parere la HD4870 ha riscosso lo stesso successo della serie ATI 9800. Quote:
Quote:
Sono le uniche che supportano le directx 11, sono innovative e costruite con un processo produttivo di 40nm....questo si traduce in bassi consumi. Per il momento nvidia non ha meglio da offrire.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
|
Le ATI non sono a fatto "scadenti" rispetto alle Nvidia anzi, dalla serie HD4xxx si sono dimostrate di essere molto potenti a prezzi molto competitivi.
Le nuove HD5xxx sono una bomba! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie per le risposte.
Diciamo che, più che un fatto di prestazioni, lui diceva che (quando fa i pc da vendere ai clienti) le Ati gli hanno sempre dato problemi di incompatibilità coi giochi, dove invece le Nvidia sono sempre filate più o meno bene (chiedo ancora scusa se non do indicazioni specifiche sui sistemi, semplicemente sono computer che ha fatto per i clienti e che non conosco). Io ammetto di non avere mai avuto grossi problemi con le Ati. Non mi ritengo nemmeno un tipo influenzabile dalla mole di loghi "Nvidia" che, puntualmente, compaiono nelle schermate di presentazione della maggior parte dei giochi. L'ultima che ho sentito è stata su un gioco chiamato Tropico (più o meno testuale da schermata di installazione): il team di Tropico e quello di Nvidia hanno lavoarto in stretta collaborazione per garantire un'espereinza di gioco più sborona, ecc, ecc... Ripeto: non è che io dia retta ad ogni singola frasetta-sponsor che vedo ma sembra sempre che il messaggio sia "questo gioco è ottimizzato Nvidia". E così mi colgono i dubbi di cui prima...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
|
Si, ci sono alcuni giochi che funzionano meglio con le Nvidia ad esempio Resident Evil 5 se non sbaglio ma non è che alla fine portano un sacco di vantaggio rispetto alle Ati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Il marchietto che si vede ad inizio gioco, è un semplice marchio pubblicitario.
Le prestazioni ti consiglio di andartele a vedere direttamente nei test sulle VGA, dove provano i giochi e verificano le effettive prestazioni delle VGA con quei dati giochi.
![]() |
#7 |
Member
|
Quindi, se scludiamo la convenienza di un modello specifico per rapporto qualità-prezzo, in linea di massima le serie Ati/Nvidia non hanno pregi o difetti che risaltino le une sulle altre?
Diciamo che quello che mi aveva messo "paura" erano queste voci sulla presunta inaffidabilità delle Ati.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
|
Quote:
ati da qualche anno punta a schede competitive con un ottimo rapporto prezzo prestazioni, nvidia al contrario punta al top di gamma.. semplicemente leggende metropolitane senza fondamento.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Secondo te c'è un'inferiorità? ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie ancora per le risposte.
(@DukeIT e terzaghi: della scheda di cui parlate voi, con tecnologia 40nm, ne avevo già sentiti parecchi elogi). Un'ultima cosa: ora che sono in dirittura di "scegliere la scheda", c'è un qualche motivo per cui dovrei optare per la serie Ati piuttosto che Nvidia o viceversa Nvidia piuttosto che Ati? (come al solito è una domanda vaga: fate conto che siamo seduti in un pub a parlare con una birra in mano :P )
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
dipende da cosa vuoi ottenere, ma in ogni caso nelle fasce di mercato in cui sono presenti sia ATI che Nvidia, scegliendo o l'una o l'altra, si fa comunque un'ottima scelta... ognuna ha dei "pro" e dei "contro"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto del supporto directx11 non è cosa da poco, insomma è una scheda che non cambieresti facilmente. Le Nvidia sono anche veloci ma non sono tecnologicamente avanzate come le ATI. Per i driver come ti hanno detto sono legende. Inoltre la serie ATI HD 5xxx hanno: la tecnologia ATI Eyefinity che permette di gestire 3 monitor contemporaneamente. la tecnologia ATI Stream che affronta senza difficoltà le operazioni più complesse, come la transcodifica video
Packard bell Maestro 23.5'' 2ms - Case Cooler Maste GLite - Intel i5 2500 - ASUS P8H67 - 2 x A-Data PC3-10700 4096Mb - ATI HD5770 1Gb - Raid 0 WD Caviar Black 500Gb - Cooler Master Silent Pro M700 Ultima modifica di terzaghi : 13-11-2009 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
quando questa scheda non avrà più la potenza necessaria per far girare i giochi di quel momento sarà comunque da sostituire, dx11 o meno, e considerando che si può paragonare ad una 4870 o gtx260 (anzi meno se vogliamo essere precisi) credo che la loro "durata" sia uguale... discorso diverso per la 5870, e magari anche la 5850. EDIT: ad alcuni però la leggenda è diventata realtà ![]() ovviamente i problemi possono capitare pure con nvidia... Quote:
![]() certo, se lui usa 3 monitor allora è ottimo, altrimenti è solo una feature inutile. Ultima modifica di XmontyX : 13-11-2009 alle 12:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ricordo che quanto i giochi sfrutteranno le directx11 le schede che supportano tali API potranno creare gli stessi scenari con meno calcoli per la GPU, mentre le altre dovranno faticare di più per creare la stessa cosa.
Anche se i miglioramenti estetici non sono rivoluzionari, ci sono e a molti farà piacere. inoltre le nuove tecnologie anche se non indispensabili ci sono. Come si dice meglio qualcosa che niente.
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
sulla carta è come dici, ma all'atto pratico è tutto da vedere. Quote:
![]() Quote:
secondo me. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Potresti enunciarmeli?
P.S. No, non uso 3 monitor ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
beh, più che pro è contro si può dire che ogniuna propone delle feature che l'altra non ha...
Nvidia dalla sua ha CUDA, physix... ati invece, come dice terzaghi, ha le DX11 (che presto sarà caratteristica pure di nvidia), Eyefinity... insomma tante piccole cose che a seconda della persona possono essere indispensabili (e quindi utile al momento della scelta di un prodotto) oppure inutili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Stasera dovrei incontrarmi col mio amico, per fare un preventivo e discutere anche di questa benedetta faccenda delle schede video (probabilmente lo indirizzerò su questa discussione per vedere cosa dice).
Dai vostri commenti mi sono incuriosito ulteriormente ed ho lurkato abbastanza a fondo nel forum. Alla fine ho notato parecchi pareri contrastanti sulla convenienza nell'acquistare subito, o no, una scheda DirectX 11. Se entro breve avrò le specifiche del nuovo computer, farò che postarle, così potremo parlare con dati concreti alla mano. Attualmente sono un pò combattuto proprio fra l'idea di optare immediatamente per una scheda DirectX 11 (per esempio un'ATI della serie HD 5700) oppure attendere e vedere che esce fuori (per quanto sia un discorso rinnovabile all'infinito). Intanto volevo qualche charimento, se non vi spiace: -Physix: so che esiste ma non so bene che faccia... da quel che so dovrebbe essere una feature che gestisce al meglio il motore fisico di un gioco (e che viene installata indipendentemente dal fatto che sia sfruttabile o meno). Se ho detto una boiata cazziatemi. Alla fine tutte le schede Nvidia sfruttano Physix? -CUDA: questo non so proprio che sia... -Eyeinfinity: idem...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.