|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
la rete aziendale wifi, vede il mio nome utente?
se mi connetto via wifi ad una rete aziendale (ovviamente con password) io dalla rete ottengo un IP, ma la rete aziendale dal mio pc cosa ottiene? solo il MAC che alla fine è solo un numero, oppure beccano chessò, il nome utente?
questo perchè in azienda da me siamo in 1000 persone tutti connessi wireless. un mio collega mi dice oggi che lui rimane molto collegato in internet (per farsi i cavoli suoi) che tanto nessuno lo becca perchè agli occhi della rete aziendale è solo un MAC address e vallo a beccare fra i mille dipendenti. a me è venuto il dubbio che oltre il mac address la rete (o meglio il server) possa vedere anche il nome utente, spesso il nome e cognome vero del possessore del pc. voi che ne dite? grazie mille per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Sulla rete aziendale si vede il mac, l'ip, il sistema operativo che usi, il nome del computer (se presente), il nome della scheda di rete, si può vedere su quale access point è attestato quel mac..se sul pc non è presente un firewall si posono vedere tante altre belle cosine..poi dipende le policy aziendali..io non ci scherzerei troppo, soprattutto se siete 1000 dipendenti immagino che l'infrastruttura sia bella tosta e i controlli ci siano...se uno vuol controllare controlla e spezza le gambe senza nessun problema..
![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
innanzitutto grazie per la risposta
è proprio sul nome computer che volevo capire di più: se vado su "pannello di controllo", "sistema", si apre una finestra fra le cui voci c'è "nome computer". ovviamente se rinomino il pc con un qualsiasi nome di fantasia, chessò "abcde", per l'amministratore di rete è impossibile riuscire a capire chi è il possessore di "abcde" fra 1000 persone (questo è quello che penso io, correggetemi se sbaglio) il mio dubbio invece si ha aprendo (sempre sulla finestra "proprietà del sistema") la scheda "avanzate" e cliccando sul bottone "impostazione" del "profili utente". praticamente si apre una lista di "profili memorizzati su questo computer" dove si vede il nome del computer con a fianco il nome e cognome con cui ha registrato windows, quindi ad esempio ci può essere scritto "abcde\mariorossi". ora, l'amministratore di rete legge solo il nome computer oppure il profilo utente dove ci può essere scritto il nome e il cognome con cui ha registrato windows xp? ciao ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Se l'autenticazione alla rete wireless non è la semplice chiave WPA, ma è attraverso radius (eventualmente con Active Directory) è sicuro che sappiano chi è quel tal computer.
Inoltre sicuramente in uscita ci sarà un proxy o un trasparent proxy per cui tutto viene loggato (oramai è di legge). Immagino quindi che l'accesso a internet sia previa autenticazione (magari automatica con AD) quindi direi che la percentuale di beccarlo se volessero è secondo me molto, molto alta. Ciao
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
comunque noi non abbiamo un computer aziendale ma un computer privato, per cui quello che ci chiedevamo è come possano risalire al fatto che mario rossi ha il computer A e mario bianchi il computer B.
sulla scheda di connessione ho letto autenticazione di rete: aperta crittografia dati: wep ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.