|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
|
aggirare problema router rotto...help
ciao a tutti, ho un merdosissimo netgear dng2000 che ha funzionato bene fino a poche settimane fa, poi ha iniziato a dare problemi e per farvela breve ho scoperto che delle 4 porte ethernet posteriori ne funziona solo una...
la questione è, io devo assolutamente collegare almeno 2 dispositivi via cavo, tutti gli altri sono wireless e stanno bene cosi, c'è la possibilità di collegare 2 periferiche alla stessa porta del router? magari con un hub o uno swich senza incasinare il routing della connessione interent e mantenendo gli ip entro 192.168.0.xx??? Vi ringrazio della dispobilità. La periferica è in garanzia ma sono sicuro che rifilano la colpa a me e cmq stare anche 2gg senza la rete non è proponibile.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
certo devi mettere uno switch in cascata, ma ti consiglio di comprare un router nuovo, perchè se le altre 3 sono andate la 4 porta non durerà molto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie mille...finchè dura lol
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
ma sei sicurissimo del guasto hardware...???
controlla bene anche i cavi...!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
purtroppo si, ho fatto mille prove, per scongiurare il tutto alla fine ho riprovato le varie porte con il cavo originale ancora confezionato che c'era dentro la scatola.
se collegato alla prima porta non c'è nessun problema, in tutte le altre porte perdo pacchetti dati. Ho effettuato svariate prove pingando attraverso un pc in wifi i 2 pc in rete cablata direttamente dal router. L'unica porta in cui non ci sono paket loss è la prima. Il probelma è sorto poichè da un giorno all'altro la gestione in remoto del serverino che tengo al piano di sotto è diventata ingestibile. La fregatura è che era diventato lentissimo, aprova le cartelle solo a volte e il traferimento dei file non andava mai a buon termine. Subito ho pensato ad un problema di vnc, poi al server stesso che ho formattato, poi del mio pc, che ho formattato pure lui....e alla fine mi sono messo a provare tutte le porte....
![]() |
#7 |
Senior Member
|
probabilmente è questione di contatti, si devono essere rotti o piegati in modo tale che non arrivano più a toccare tutti i pin dei cavi.
Altro non mi so spiegare
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() Mi è capitato più volte di vedere switch a cui smettevano di funzionare solo alcune porte. Sia su prodotti economici di fascia SOHO, sia su prodotti professionali (HP ProCurve e Cisco Catalyst). Per esempio il mio vecchissimo router Atlantisland in servizio dal 2004 perde una porta ogni due anni ma le restanti continuano a funzionare senza problemi (me ne sono rimaste due, il prossimo anno dovrebbe perderne un'altra, ma non sono sicuro di mandarlo in pensione ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
raga ho messo uno swich in cascata ma il prob non si è risolto, nel senso che le periferiche connesso allo swich si vedono e dialogano bene ma la connessione internet è molto fiacca, i pc collegati via cavo fanno fatica a caricare una pagina web completa, anche gestire il router è fatica.
Cosa può essere? Io ho il modem/router/ap che è su 192.168.0.1 e tutti gli altri pc sono numerati prograssivanete sotto 192.168.0.xx, il subnet mask è per tutti i pc 255.255.255.0, cosi con il pc collegati al modem/router/ap via cavo o via wirless andava tutto bene, ora ho collegato uno swich all'unica porta del modem/rouet/ap funzionante, tutte le periferiche wirless ovviamente continuano a funzionare divinamente, ma i 2 pc cablati no, devo modificare qualcosa nelle loro impostazioni? Grazie.
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
P.S.: A dire il vero, se proprio sei affezionato al tuo router, potresti acquistare un altro access point che supporta il client-mode, configurarlo come client della WLAN del tuo attuale router e sulla porta ethernet dell'AP collegare lo switch. Ma a) ti complichi la vita e b) rischi di spendere di più.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no, non ci siamo capiti, l'unica porta funzionante funziona alla grande se ci collego un solo pc, ma quando a quella collego uno swich e i 2 pc li collego allo swich la connessione internet fa fatica.
La porta del rpouter è oky, e anche lo swich, mi sa che c'è qualcosa da cambiare negli ip.
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso, se la configurazione del TCP/IP fosse sbagliata la connessione a Internet non farebbe solo fatica, sarebbe del tutto assente.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si.... in effetti è tutto molto strano, qui fa solo fatica, arriva a caricare metà pagina web e poi basta (google)... quelle più complesse (come il forum) macina macina ma poi non visualizza nulla, i 2 pc collegati in lan si vedono e comunicano da dio, se cerco di pingare un pc in wifi i pacchetti non arrivano a destinazione ma se da risorse di rete cerco le periferiche collegate li vedo e riesco ad accederci anche se con fatica.
Forse è lo swich... non so, è un Edimax 10/100 24-port fast ethernet switch, con funzioni auto MDI/MDI-X. Avrà circa 6 anni
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Hai messo anche u DNS...?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
che intendi?
nelle impostazioni del router net gear ho 2 server dns impostati, uno primario e uno secondario, sempre dal rouer ho impostato tutta la lan, ho abilitato il server dhtc, in totale ho 12 computer in casa, 10 stanno in wifi, e i 2 in lan, da router ho bloccato tutti gli indirizzi ip sul MAC di ogni periferica. Tutti i pc wirless hanno ip e dns automatico mentre i 2 in lan hanno ip e dns fissi, come da impostazione sul router.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
ci vuole uno switch di riserva...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mi sa di si, a giorni riesco a farmi prestare un 8 porte gigabit, vediamo se cambia qualcosa.
Intanto grazie mille per la consulenza!
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
>>>mentre i 2 in lan hanno ip e dns fissi
Questo intendevo, mettere DNS nella scheda di rete dei PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.