Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-08-2006, 16:14   #1
ciccio13
Senior Member

L'Avatar di ciccio13

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Localizzazione geografica IP

Salve, in questi giorni mi sono imbattuto in qualche sito che si occupa di localizzare geograficamente gli indirizzi IP. Leggendo diverse discussioni ho capito che questo genere di servizio non offre una piena attendibilità, tuttavia la maggior parte dei casi è suddivisa tra quanti hanno ottenuto un risultato esatto o comunque abbastanza preciso e quanti invece hanno riscontrato differenze variabili (per esempio regione corretta ma città o provincia differente).
Effettuando una prova col mio Ip invece l'errore della localizzazione è decisamente enorme trattandosi di migliaia e migliaia di chilometri:risulta infatti localizzato in Svezia!
Per semplice curiosità, qualcuno sa spiegarlo?

P.S. - ovviamente non utilizzo un proxy per la connessione...
Old 16-08-2006, 16:48   #2
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Alura...

funziona piu o meno cosi...

Immagina le nazioni come delle lan.

Di fatto quando un pacchetto esce fisicamente da una nazione, lo fa in 2 soli punti (per quanto rigurada l'Italia, negli altri non lo so ma di solito è vicino al confine fisico, in ogni caso non sono piu di 10):

uno è a Milano
l'altro mi pare sia a Torino.

Da qui c'è una dorsale (backbone) che distribuisce i pacchetti se questi hanno come destinazione l'estero (agli altri punti di smistamento che le inoltrano poi all'interno).
Queste backbone hanno un set di indirizzi ip ben conosciuti.
Cioè io so che a Milano lo smistamento lo fa il router che ha indirizzo ip: 192.168.1.1
Fin qui ok
Poi io ho una tabella in cui c'è scritto a quali router corrispondono determinati ip e dove geograficamente si trovano.

I programi di trace di fatto fanno appunto, un trace route. Cioè mandano all'host che lo richiede l'ip di ogni hop (salto, cioè ogni router) che passano.

Una volta che hai la lista degli hop, la confronti con la tabella di dove si trovano quei router. E il gioco è fatto. Qualcuno ci fa anche una bella cartina geografica che è anche piu bello.

Pero magari un router cambia ip nel tempo...e la tabella diventa vecchia...e cosi il trace non è attendibile e tu risulti essere in Svezia.

E' solo una grande immensa pippa

bye
hmetal è offline  
Old 16-08-2006, 21:08   #3
ciccio13
Senior Member

L'Avatar di ciccio13

grazie x la dettagliata descrizione hmetal
Quindi è insomma un sistema un pò del cacchio...
Non ti nascondo ke la cosa non mi dispiace, perckè non ero molto contento di sapere che chiunque, avendo l'ip, potesse localizzarti con tanta semplicità..
Grazie ancora, ciao.
Old 16-08-2006, 21:24   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non credere, su un sito che trovai tempo fa, ho perso il link, mi sbagliò la posizione di un 20km in linea d'aria.
Prova con Visualroute.com.
UtenteSospeso è offline  
Old 17-08-2006, 15:36   #5
ciccio13
Senior Member

L'Avatar di ciccio13

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Non credere, su un sito che trovai tempo fa, ho perso il link, mi sbagliò la posizione di un 20km in linea d'aria.
Prova con Visualroute.com.
Ho provato, il risultato è comunque errato (Lazio anzicchè Sicilia),ma su visualroute quantomeno risulto in Italia (comunque la Svezia fa sempre parte del 'percorso' prima di identificare il provider in Italia).
Si, comunque come ho scritto sul primo post in alcuni casi vengono identificati correttamente, ma è propio il fatto ke l'attendibilità non è assoluta (anzi direi forse non + del 50%) che rende questo servizio di per sè alquanto inutile. Non trovate?
Ciao
Old 17-08-2006, 23:11   #6
UtenteSospeso
Senior Member

Attento non confondere la tracciabilità con l'archivio degli IP che dovrebbero avere i Provider Internet.
Se succcede qualcosa con qualche IP sanno a quell'ora in quel giorno chi lo aveva.
Se ti deve beccare la finanza non credere che usa visualroute o cose del genere.

Se sei un utente di libero, sanno a quell'ora di quel giorno chi si è connesso ed ha ottenuto quell'IP.

Prova un po con questo ..... http://www.dnsstuff.com

Leggi in alto a destra nella pagina.
UtenteSospeso è offline  
Old 18-08-2006, 03:46   #7
AncoMarzio
Member

L'Avatar di AncoMarzio

Quote:
Originariamente inviato da ciccio13
Effettuando una prova col mio Ip invece l'errore della localizzazione è decisamente enorme trattandosi di migliaia e migliaia di chilometri:risulta infatti localizzato in Svezia!
Per semplice curiosità, qualcuno sa spiegarlo?
La spiegazione è enormemente più semplice:

Sei un utente di Tele2 ed hai un indirizzo IP (nel momento in cui hai testato) al quale corrisponde un server svedese.
In realtà la società Tele2 è proprio svedese, ed aveva registrato presso le autorità delle serie di INDIRIZZI IP dando però come INDIRIZZO FISICO (nel senso di nazione, città, via e numero civico) una loro sede in svezia anche se poi alcuni di questi indirizzi IP li usano attualmente in italia.

La cosa è un pò fastidiosa: ci sono alcuni servizi on line che vengono erogati in base al paese di provenienza: per esempio io non riuscivo a guardare le dirette delle olimpiadi invernali di Torino, perchè dal sito di RaiSport mi veniva negata la visione (in quanto cittadino Svedese ).

Quindi, ti conviene reclamare a Tele2, perché io e tanta altra gente lo abbiamo fatto già e forse a forza di reclami lo metteranno a posto.
Non penso che questi indirizzi IP segnalati come svedesi li utilizzino effettivamente in Svezia, basterebbe solo correggere la registrazione.

Vuoi fare un controllo? Vai sul sito: http://www.dnsstuff.com/
POi preleva il tuo indirizzo IP (lo vedi in alto a destra) e mettilo nella casellina del WHOIS LOOKUP quindi leggi: ti dirà che sei su Tele2 Italia (Tele2 Italy S.A) ma l'ndirizzo è ancora in Svezia!

Guarda il campo Address che vedi qua sotto, ecco cosa riporta il WHOIS per me:

Codice:
inetnum:        83.184.64.0 - 83.184.255.255
netname:        IT-TELE2-NET2
descr:          Tele2 Italy S.A
descr:          Adsl
descr:          ####################################################
                 In case of improper use originating from our network,
                 please mail *********@tele2.it>
                 ####################################################
country:        IT
admin-c:        SWIP-RIPE
tech-c:         SWIP-RIPE
status:         ASSIGNED PA
notify:         **@swip.net
mnt-by:         TELE2-REGISTRY
mnt-lower:      SWIPNET-LIR-MNT
changed:        **@swip.net 20060228
source:         RIPE

role:           Swipnet Staff
address:        Tele2 AB/Swedish IP Network
                  DNS/IP Registry
                  LIR/Local Internet Registry
                  Borgarfjordsgatan 16
                  Box 62
                  S-16494 Kista
                  SWEDEN
phone:          +46 8 5626 40 00
fax-no:         +46 8 5626 42 10
e-mail:         **@swip.net
remarks:        The database object describes the staff of SWIPNET LIR.
admin-c:        KAFO-RIPE
tech-c:         KAFO-RIPE
tech-c:         MJ836-RIPE
tech-c:         MJ845-RIPE
tech-c:         AGNE-RIPE
tech-c:         LMJ1-RIPE
tech-c:         KE516-RIPE
nic-hdl:        SWIP-RIPE
mnt-by:         SWIPNET-LIR-MNT
notify:         **@swip.net
changed:        **@swip.net 20020321
changed:        **@swip.net 20030210
changed:        **@swip.net 20030311
changed:        **@swip.net 20040713
changed:        **@swip.net 20041105
changed:        **@swip.net 20050210
changed:        **@swip.net 20050523
source:         RIPE

% Information related to '83.176.0.0/12AS1257'

route:        83.176.0.0/12
descr:        SWIPNET
descr:        TELE2/ SWIPNET
origin:       AS1257
notify:       *****@swip.net
notify:       **@swip.net
mnt-by:       AS1257-MNT
changed:      **@swip.net 20040116
source:       RIPE
La cosa bella è che se vai su IP2LOCATION ti dice che sei in Italia, questo perchè il record WHOIS viene interpretato in modo diverso a seconda del servizio che si usa, quando i dati in esso contenuti non sono coerenti!
Old 18-08-2006, 07:15   #8
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Attento non confondere la tracciabilità con l'archivio degli IP che dovrebbero avere i Provider Internet.
Se succcede qualcosa con qualche IP sanno a quell'ora in quel giorno chi lo aveva.
Se ti deve beccare la finanza non credere che usa visualroute o cose del genere.

Se sei un utente di libero, sanno a quell'ora di quel giorno chi si è connesso ed ha ottenuto quell'IP.

Prova un po con questo ..... http://www.dnsstuff.com

Leggi in alto a destra nella pagina.
Accidenti ieri sera il sito mi diceva in alto a destra sotto l'IP Napoli Nera EU, beh aveva solo sbagliato provincia, ma adesso non lo dice più dice solo Near EU, anche in WhoIS e in City lookUp.
UtenteSospeso è offline  
Old 18-08-2006, 16:53   #9
ciccio13
Senior Member

L'Avatar di ciccio13

Quote:

Attenzione , io infatti esprimevo i miei timori xkè temevo ke chiunque potesse facilmente localizzare il mio IP, non certo x gli organi di controllo...

Quote:
Originariamente inviato da AncoMarzio
Vuoi fare un controllo? Vai sul sito: http://www.dnsstuff.com/
POi preleva il tuo indirizzo IP (lo vedi in alto a destra) e mettilo nella casellina del WHOIS LOOKUP quindi leggi: ti dirà che sei su Tele2 Italia (Tele2 Italy S.A) ma l'ndirizzo è ancora in Svezia!

Guarda il campo Address che vedi qua sotto, ecco cosa riporta il WHOIS per me:
Si, ho ottenuto esattamente i tuoi stessi risultati...Ma oltre a quel problema di cui parlavi sul sito Rai, può creare anche altro genere di noie?

Ultima modifica di ciccio13 : 18-08-2006 alle 16:58.
ciccio13 è offline  
Old 19-08-2006, 04:11   #10
AncoMarzio
Member

L'Avatar di AncoMarzio

Quote:
Si, ho ottenuto esattamente i tuoi stessi risultati...Ma oltre a quel problema di cui parlavi sul sito Rai, può creare anche altro genere di noie?
Dunque, sul tuo dubbio che chiunque possa visualizzare il tuo IP e quindi localizzarti, tieni presente che nella migliore delle ipotesi l'indirizzo rilevato dalla geolocalizzazione IP sarà quello del server collegato alla linea alla quale accedi attraverso il DSLAM posto nella centralina telefonica, che gestisce un certo numero di utenze quindi di indirizzi IP, ovvero in generale beccheranno la tua città di provenienza.

Ma come vedi è un servizio poco affidabile perchè si basa sulla presunta bontà di dati che non sono così affidabili, in fondo.

Certo, sbagliare addirittura la NAZIONE di provenienza è imbarazzante, ma se i dati non sono coerenti, si può solo chiedere gentilmente che vengano messi a posto.

Quando volevo guardare le dirette, in quel momento avevo QUELLA come unica risorsa e quindi per me il danno c'è stato ed ho protestato.

Un altra noia che ho affrontato, per esempio, è che quando ho installato una versione più recente di Skype, che usava questa informazione errata, sono diventato Svedese, con il risultato che se volevo comporre un numero di telefono Italiano dovevo agire diversamente, per fortuna in skype si può impostare il paese di Provenienza, quindi ho risolto il problema.

In genere qualsiasi software che basa il suo funzionamento su quella informazione svolgerà le sue funzioni in modo errato, a meno di non avere la possibilità di impostarla manualmente.

Per esempio, un software che sfrutta la tecnologia del peer to peer per funzionare (ad esempio Skype sfrutta proprio la tecnologia p2p), potrebbe ottimizzare la velocità di risposta della propria rete utilizzando le informazioni geografiche, ma se tu vieni dato per Svedese, questo dato errato può causare un peggioramento invece che un miglioramento di prestazioni.
Poi ovviamente questo è solo un esempio.

I limiti del danno che si viene a creare, e se poi si tratta veramente di un danno, alla fine dipendono dai software che utilizzerai e da come questi utilizzano l'informazione.

I disagi saranno in fondo minimi, ma perchè non aprire una petizione online per Tele2 e chiedere di aggiustare questi parametri una volta per tutte?
Old 20-08-2006, 07:16   #11
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Attenzione , io infatti esprimevo i miei timori xkè temevo ke chiunque potesse facilmente localizzare il mio IP, non certo x gli organi di controllo...
Io non capisco il reale problema. Se anche ti prendi un attacco hacker (e dubito che vengano a cercare te....) a loro basta l'IP...
Del tuo indirizzo con via e CAP non se ne fanno niente....
Io mi preoccuperei di più di tutte le agenzie di pubblicità che hanno il tuo indirizzo...
Ad esempio a me arriva il volantino di una nota compagnia di trasmissioni satellitari almeno una volta al mese....
Old 20-08-2006, 22:45   #12
ciccio13
Senior Member

L'Avatar di ciccio13

Quote:
Originariamente inviato da as10640
Io non capisco il reale problema. Se anche ti prendi un attacco hacker (e dubito che vengano a cercare te....) a loro basta l'IP...
Del tuo indirizzo con via e CAP non se ne fanno niente....
Io mi preoccuperei di più di tutte le agenzie di pubblicità che hanno il tuo indirizzo...
Ad esempio a me arriva il volantino di una nota compagnia di trasmissioni satellitari almeno una volta al mese....
Ovviamente i miei 'timori' non si riferivano certo ad attacchi hacker...
E poi sarà forse proprio perchè mi preoccupo della mia privacy che a me non arrivano quasi mai volantini con nome e cognome nella mia buca da lettere??
Old 21-08-2006, 00:10   #13
UtenteSospeso
Senior Member

Hai paura che i mariti delle tue conquiste in chat ti becchino ?
UtenteSospeso è offline  
Old 21-08-2006, 17:13   #14
ciccio13
Senior Member

L'Avatar di ciccio13

Quote:
Hai paura che i mariti delle tue conquiste in chat ti becchino ?
Eh, già questa potrebbe essere una motivazione valida...
Old 05-09-2006, 20:36   #15
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
ah e io che volevo vedere se una su msn mi dicesse la verità x quanto riguarda la città in cui vive... peccato
Racer89 è offline  
Old 24-02-2007, 22:08   #16
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
io uso questo sito quà per cercare l'ip http://www.ip-adress.com/

mi sembra che funzionicchi
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline  
Old 25-02-2007, 12:40   #17
tainet
Junior Member

L'Avatar di tainet

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
io uso questo sito quà per cercare l'ip http://www.ip-adress.com/

mi sembra che funzionicchi
Funziona anche troppo....con me ha sbagliato di 5 km
Old 25-02-2007, 12:46   #18
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da tainet Guarda i messaggi
Funziona anche troppo....con me ha sbagliato di 5 km
Vabbè mi ha piazzato a Viareggio
Bastian UMTS è offline  
Old 18-10-2007, 17:51   #19
xerix
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Non avete capito ancora nulla, eppure sopra vi è stato spiegato per bene che questi strumenti non valgono proprio nulla.
xerix è offline  
Old 18-10-2007, 18:53   #20
Toro20
Senior Member

L'Avatar di Toro20

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da AncoMarzio Guarda i messaggi
......La cosa bella è che se vai su IP2LOCATION ...
Minchia, mi ha sfondato il tetto di casa....
Toro20 è offline  
 Discussione Chiusa

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP