|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
I ristoratori sono obbligati ad emettere FATTURA?
Io pranzo sempre fuori per lavoro e la mia azienda mi impone di richiedere fattura come ricevuta ( almeno che non spenda meno di 10€ allora va bene lo stesso lo scontrino )
Mi dicono che tutti i locali ristoratori ( mense, trattorie, ristoranti,ecc. ) sono obbligati ad emettere fattura se richiesta. Ora vi chiedo, e' cosi?!? Questo mese e' gia' capitato 2 volte che sia finito in un posto dove non le emettevano, ma facevano solo uno scontrino fiscale con stampato sopra il codice fiscale della mia azienda che gli dettavo. Solo che vado nei casini io con la ditta perche' in teoria non mi rimborsano le spese ( la ditta mi dice che se mi capita, di chiamare la finanza ) Sbaglia la mia azienda o non sono in regola quei ristoratori, che non emettono fatture per pagare meno tasse?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Certo! hanno il blocchetto fatture/ricevute fiscali.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
Dopo chiedo in amministrazione cmq
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Fonte AdE
... cut...Pertanto, a partire dal 1° settembre 2008, l’IVA addebitata sui servizi alberghieri e di ristorazione è detraibile sempreché si tratti di operazioni inerenti all’attività di impresa, arte o professione e semprechè le prestazioni siano documentate da fattura. L’IVA detraibile non può, naturalmente, costituire un costo ai fini della determinazione del reddito. Per quanto concerne la possibilità di dedurre dal reddito, quale componente di costo, l’IVA pagata per i servizi alberghieri e di ristorazione, non detratta nonostante il mutato quadro normativo, occorre tener conto che, in base all’art. 22, primo comma, n. 2, del D.P.R. n. 633 del 1972, per le prestazioni in questione, ancorché gli albergatori ed i ristoratori non siano obbligati a rilasciare la fattura, questa può essere richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione. Il contribuente, avvalendosi della facoltà prevista dalla norma richiamata, può ottenere il rilascio della fattura e realizzare il presupposto documentale necessario per esercitare il diritto alla detrazione dell’imposta pagata per rivalsa. La mancata richiesta della fattura non può avere riflessi ai fini della determinazione del reddito atteso che in tale ipotesi l’indetraibilità dell’IVA non deriverebbe da cause oggettive che precludono l’esercizio del relativo diritto bensì da una valutazione discrezionale del contribuente . Sebbene, pertanto, il diritto alla detrazione dell’IVA pagata per rivalsa sia subordinato al possesso della fattura, si ritiene che in mancanza della stessa l’imprenditore o il professionista non possano comunque dedurre dal reddito l’IVA compresa nel costo sostenuto per le prestazioni alberghiere e di ristorazione.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo scontrino non è valido per l'azienda ai fini per recuperare l'iva. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Purtroppo c'e' chi ( da 1 anno a questa parte mi e' capitato 3 volte ) non ha alcun blocchetto per le fatture ( o almeno me lo spaccia cosi' ) e l'unica cosa che possono farmi e' quel tipo di scontrino.
In quel caso, che faccio io? Che fareste voi? Intanto vedo se ottengo risposta dalla guardia di finanza...
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Devono averlo per legge, se non ce l'hanno sono fuori regola di brutto, a meno che non facciano fatture col pc.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
per come sono fatto io, chiamerei la finanza
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
se non ti fanno la fattura puoi dire loro che non li puoi pagare... vediamo se poi non salta fuori il blocchetto
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
esistono i cosidetti "scontrini parlanti" e sono gli scontrini dettagliati che riportano le singole portate
es. - coperto 1.00 euro - antipasto 8.00 euro - primo piatto 10.00 euro - secondo piatto 16.00 euro - contorno 3.00 euro - bevande 6.00 euro - servizio 3.00 euro in calce c'e' lo spazio per scrivere nome cognome e partita iva/codice fiscale La mia azienda li accetta tranquillamente... diverso e' lo scontrino che riporta "PASTO COMPLETO" EURO 47.00 Quello non lo vogliono neanche vedere...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.