Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 21:31   #1
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
I ristoratori sono obbligati ad emettere FATTURA?

Io pranzo sempre fuori per lavoro e la mia azienda mi impone di richiedere fattura come ricevuta ( almeno che non spenda meno di 10€ allora va bene lo stesso lo scontrino )
Mi dicono che tutti i locali ristoratori ( mense, trattorie, ristoranti,ecc. ) sono obbligati ad emettere fattura se richiesta.

Ora vi chiedo, e' cosi?!?
Questo mese e' gia' capitato 2 volte che sia finito in un posto dove non le emettevano, ma facevano solo uno scontrino fiscale con stampato sopra il codice fiscale della mia azienda che gli dettavo.
Solo che vado nei casini io con la ditta perche' in teoria non mi rimborsano le spese ( la ditta mi dice che se mi capita, di chiamare la finanza )
Sbaglia la mia azienda o non sono in regola quei ristoratori, che non emettono fatture per pagare meno tasse?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:40   #2
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Io pranzo sempre fuori per lavoro e la mia azienda mi impone di richiedere fattura come ricevuta ( almeno che non spenda meno di 10€ allora va bene lo stesso lo scontrino )
Mi dicono che tutti i locali ristoratori ( mense, trattorie, ristoranti,ecc. ) sono obbligati ad emettere fattura se richiesta.

Questo mese e' gia' capitato 2 volte che sia finito in un posto dove non le emettevano, ma facevano solo uno scontrino fiscale con stampato sopra il codice fiscale della mia azienda che gli dettavo.
Solo che vado nei casini io con la ditta perche' in teoria non mi rimborsano le spese ( la ditta mi dice che se mi capita, di chiamare la finanza )
Sbaglia la mia azienda o non sono in regola quei ristoratori, che non emettono fatture per pagare meno tasse?
Ho capito perchè la tua azienda pretende la fattura: adesso si può recuperare anche l'IVA su ristoranti e alberghi, ma la condizione è che sia emessa la fattura. La fattura va richiesta subito e il ristorante te la deve fare; per loro scontrino o fattura cambia poco. se non sono organizzati per emettere fattura è un problema loro. Tu chiamala davvero la finanza.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 23:10   #3
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Certo! hanno il blocchetto fatture/ricevute fiscali.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:47   #4
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:

Se non sbaglio però uno scontrino con codice fiscale è nella sostanza una fattura...
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:54   #5
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Se non sbaglio però uno scontrino con codice fiscale è nella sostanza una fattura...
Non è la stessa cosa, come detto da simone l'azienda recupera tutta l'iva cosa che invece non può fare con lo scontrino in quanto il dipendente farà nota spese e gli verrà rimborsato e l'azienda non scarica un bel niente.

Dopo chiedo in amministrazione cmq
Old 20-10-2009, 11:09   #6
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Fonte AdE

... cut...Pertanto, a partire dal 1° settembre 2008, l’IVA addebitata sui servizi alberghieri e di ristorazione è detraibile sempreché si tratti di operazioni inerenti all’attività di impresa, arte o professione e semprechè le prestazioni siano documentate da fattura.
L’IVA detraibile non può, naturalmente, costituire un costo ai fini della
determinazione del reddito.
Per quanto concerne la possibilità di dedurre dal reddito, quale componente di
costo, l’IVA pagata per i servizi alberghieri e di ristorazione, non detratta nonostante il mutato quadro normativo, occorre tener conto che, in base all’art. 22, primo comma, n. 2, del D.P.R. n. 633 del 1972, per le prestazioni in questione, ancorché gli albergatori ed i ristoratori non siano obbligati a rilasciare la fattura, questa può essere richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.
Il contribuente, avvalendosi della facoltà prevista dalla norma richiamata, può
ottenere il rilascio della fattura e realizzare il presupposto documentale necessario per esercitare il diritto alla detrazione dell’imposta pagata per rivalsa.

La mancata richiesta della fattura non può avere riflessi ai fini della
determinazione del reddito atteso che in tale ipotesi l’indetraibilità dell’IVA non deriverebbe da cause oggettive che precludono l’esercizio del relativo diritto bensì da una valutazione discrezionale del contribuente .
Sebbene, pertanto, il diritto alla detrazione dell’IVA pagata per rivalsa sia subordinato al possesso della fattura, si ritiene che in mancanza della stessa l’imprenditore o il professionista non possano comunque dedurre dal reddito l’IVA compresa nel costo sostenuto per le prestazioni alberghiere e di ristorazione.
Old 20-10-2009, 11:59   #7
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Devi chiedere fattura e loro sono obbligati a fartela, non è per evadere ma per loro è piu' sbrigativo emettere lo scontrino che ne stare li' a scrivere la fattura,
lo scontrino non è valido per l'azienda ai fini per recuperare l'iva.
Old 21-10-2009, 17:52   #8
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Purtroppo c'e' chi ( da 1 anno a questa parte mi e' capitato 3 volte ) non ha alcun blocchetto per le fatture ( o almeno me lo spaccia cosi' ) e l'unica cosa che possono farmi e' quel tipo di scontrino.
In quel caso, che faccio io?
Che fareste voi?

Intanto vedo se ottengo risposta dalla guardia di finanza...
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 18:57   #9
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Devono averlo per legge, se non ce l'hanno sono fuori regola di brutto, a meno che non facciano fatture col pc.
Old 21-10-2009, 18:59   #10
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Purtroppo c'e' chi ( da 1 anno a questa parte mi e' capitato 3 volte ) non ha alcun blocchetto per le fatture ( o almeno me lo spaccia cosi' ) e l'unica cosa che possono farmi e' quel tipo di scontrino.
Che fareste voi?

se vuoi evitare le rotture (e il rischio di non recuperare i soldi) puoi sempre chiedere prima
per come sono fatto io, chiamerei la finanza
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 19:19   #11
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Che fareste voi?

Facile, denuncia
Old 23-10-2009, 12:22   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
se non ti fanno la fattura puoi dire loro che non li puoi pagare... vediamo se poi non salta fuori il blocchetto
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 13:18   #13
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
esistono i cosidetti "scontrini parlanti" e sono gli scontrini dettagliati che riportano le singole portate

es.
- coperto 1.00 euro
- antipasto 8.00 euro
- primo piatto 10.00 euro
- secondo piatto 16.00 euro
- contorno 3.00 euro
- bevande 6.00 euro
- servizio 3.00 euro

in calce c'e' lo spazio per scrivere nome cognome e partita iva/codice fiscale

La mia azienda li accetta tranquillamente...

diverso e' lo scontrino che riporta "PASTO COMPLETO" EURO 47.00

Quello non lo vogliono neanche vedere...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian