|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Genova
Messaggi: 27
|
Alimentazione della scheda madre: domande
Buongiorno,
Mi è sorto un dubbio in fase di assemblaggio del mio HTPC e non essendo molto esperto ho pensato di disturbarvi per un parere qualificato. La scheda madre (nel caso servisse saperlo, è una MSI K9A2GM-FIH) presenta due prese per l'alimentazione: - una ATX a 24 pin (denominata "ATXPWR1") in basso - una ATX a 4 pin ("PWR1") in alto, vicino alla CPU L'alimentatore impiegato ha invece tre cavi (con relativi spinotti): - uno a 20 pin - uno a 4 pin, che s'incastra nel precedente formandone quindi uno singolo a 24 pin - un altro a 4 pin da inserirsi nella presa accanto al processore. Poiché il filo di quest'ultimo è sfortunatamente troppo corto (di appena un paio di cm. Purtroppo il manuale della motherboard non è molto chiaro in proposito; dice solo che quel cavo serve ad alimentare la CPU a +12V. Nel caso la mia supposizione fosse corretta, se lo collegassi ugualmente tramite una prolunga per usarlo come sistema di emergenza/ausiliario/secondario, rischio di combinare qualche guaio del tipo che fondo e/o scoppia il MediaCenter? Lo chiedo perché ho visto delle immagini con tutti e tre i cavi attaccati contemporaneamente. Grazie infinite per le delucidazioni!
__________________
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia". (Arthur C. Clarke) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Messaggi: 1647
|
Devi collegarli tutti, altrimenti non si accende.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Messaggi: 2597
|
Come ha già detto ARGO devi collegarli tutti.
A quello da 20 pin aggiungi i 4 che s'incastrano... 24pin Per il singolo a 4 pin che alimenta la cpu, se è corto acquista una prolunga. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Genova
Messaggi: 27
|
Grazie!
Grazie per le risposte!
Non so proprio perché, ma mi sembrava di aver capito che invece bastava quello 20+4... evidentemente devo aver frainteso! Mi procurerò, allora, una prolunga. Ancora grazie!
__________________
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia". (Arthur C. Clarke) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.




















