|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
|
Ascolto in cuffia....10 Milioni rischio sordità.
Allarme Unione Europea..ascolto in cuffia..10 milioni rischio sordità !!
![]() Tra i titoli di un noto TG. Ci dobbiamo preoccupare ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Dell'enorme inquinamento acustico nelle grandi città? E' un po' come dire: aumentano le vendite di vino, rischio alcolismo... Un po' ridicolo.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
E di ricolo c'è solo il discorso di chi, quando SI FA INFORMAZIONE sui danni causati dagli apparecchi audio, tira in ballo le libertà costituzionali e i diritti dell'uomo e del cittadino. Nell' UE che si preoccupa affinché le prossime generazioni - nonché l'attuale - non siano composte da sordi, io non ci vedo niente di strano. E il fatto che ci sono altri problemi, anche più importanti e ciononostante più trascurati di questo, di certo non gli toglie consistenza e realtà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
I danni sono causati solo dall'uso improprio di apparecchi audio, questa è informazione. Quote:
Nella musica come in tutte le altre attività della vita, se le cose si usano con responsabilità, non sussistono rischi. Il paragone con l'alcool calza perfettamente, eppure nessuno lancia allarmi su quest'argomento. Io posso bere con moderazione, anche tutti i giorni, senza diventare alcolizzato o ascoltare la musica 4 ore al giorno, a volume moderato, senza diventare sordo. Il discorso sull' "aumento di potenziali sordi", solo perchè aumentano le vendite di lettori mp3, è una barzelletta.
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale Ultima modifica di archigius : 15-10-2008 alle 09:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Che io mi riferissi all'utilizzo di apparecchi audio "IN TALUNE CIRCOSTANZE DI ASCOLTO (E NON IN ALTRE)" è assolutamente scontato e sottinteso - ti ricordo che sto scrivendo in un forum sui lettori mp3, da possessore di un lettore mp3.
Altrettanto retorico è il tuo riferimento al "buon utilizzo": quali siano i PARAMETRI di questo buon utilizzo è, a livello informazionale, compito della medicina stabilirlo. Solo qualche decennio fa nessuno avrebbe pensato che il fumo potesse causare tanti e tali danni. Se vuoi fumare fatti tuoi, l'importante è che sia divulgata l'informazione: "se tieni il comportamento X, ottieni l'effetto Y". Che poi tu creda - come lascierebbero intendere le ultime parole del tuo post - che esista una qualche "congiura" contro noi utilizzatori di lettori mp3, a me questa sembra una barzelletta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Inutile sottolineare "in talune circostanze di ascolto", perchè se tu ascolti il servizio di un tg o leggi l'articolo di un giornale, la notizia che passa spesso è che questi apparecchi fanno danno col solo uso, il che è chiaramente falso. E' questa specie di terrorismo mediatico dei mezzi d'informazione, che io non sopporto. Fra l'altro viene colpevolizzato l'ascolto in cuffia, mentre qualsiasi modo di percepire alti livelli di volume, anche tramite casse o altro mezzo, è a rischio in condizioni sbagliate. Fare informazione corretta vorrebbe dire, ad esempio, aiutare il pubblico a capire quali livelli di volume sono salutari e quali possono provocare danni alludito.
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Come capire il limite del volume che non deve essere superato ? Le limitazioni del volume ,che se non sbaglio a livello europeo l'Apple ( e forse altri)ha adottato, sono accettabili? Io sono preoccupato nel vedere i più giovani (adolescenti)il cui apparato uditivo (forse) è ancora in fase di sviluppo ascoltare musica anche a volume sostenuto. Da parte mia ho cercato di avere in-ear e cuffie di buona qualità per godere appieno dell'ascolto musicale a volume moderato ....almeno spero. Credo sia un pò difficile trovare i parametri effettivi per ogni individuo ..esame audiometrico.?...un misuratore di decibel tascabile ? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La misurazione avviene con uno specifico strumento che puoi trovare spulciando sul suddetto sito. Per quanto riguarda le limitazioni al volume, sono imposte dall'UE sulla maggior parte dei lettori mp3 a 100 db, che in teoria sarebbe già un valore molto alto, ma nella realtà può produrre volume insufficiente con vecchie registrazioni dagli anni 50 ai 70. A titolo informativo, puoi dare un'occhiata a questi, ci sono molte informazioni interessanti: http://headwize.com/articles/hearing_art.htm http://www.ilounge.com/index.php/art...and-your-ipod/
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Questa notizia data cosi' non ha molto senso, la notizia piu' precisa (epurata da cifre strane o allarmismi) riporta che:
"il 5-10% di coloro che, per un periodo di almeno 5 anni, ascoltano musica con apparecchi portatili per più di un'ora al giorno, tenendo l'apparecchio ad alto volume, rischia una perdita permanente della capacità uditiva" Se vi sembra strano ![]() ![]() Fra l'altro non fatico a credere che quelli che incontro sul treno la mattina dotati di cuffie con musica a palla (che sento abbastanza nitidamente a distanza di metri) abbiano pure il cervello spanato oltre al danno all'udito ![]() Ho Trovato la Fonte Ufficiale della ricerca http://ec.europa.eu/health/opinions/...3/index.htm#11 La ricerca in formato PDF, Inglese, 81 pag: http://ec.europa.eu/health/ph_risk/c...nihr_o_018.pdf A chi interessa... Ultima modifica di Kharonte85 : 15-10-2008 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma come tu giustamente affermi, è una questione di scarsa intelligenza aspettarsi di non avere danni dalla musica ascoltata su un treno e sulla metro con cuffie normali. Esistono le in-ear, i modelli buoni isolano fino al 90% dai rumori circostanti ed anche quelli più economici danno buoni risultati, permettendo di ascoltare la musica ad un volume più ragionevole. Il problema, come spesso capita, è che giornalisti poco competenti in materia, riportino le notizie in maniera incompleta e imprecisa.
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Io l'ho riscritta in modo provocatorio affinchè si potesse affrontare il problema cercando di approfondire l'argomento.Mi sembra che finora grazie agli interventi ci sia maggiore chiarezza. L "ALTO VOLUME" può essere interpretato in modo diverso, non voglio parlare dei " ragazzi" di cui tu senti a distanza di un metro il loro lettore (pauroso ![]() ![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
Poi chi si lamenta delle limitazioni di volume e si diverte ad ascoltare col volume a tutto spiano fatti suoi, io oltre la metà del mio lettore limitato non vado mai se non per pochi istanti e sono sereno.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Un'esposizione anche di pochi minuti a valori come quelli delle metro, provoca gli stessi danni di un'esposizione di ore a valori meno elevati. Credo che invece sarebbe molto interessante la proposta di m@iko, di un software interno al lettore che indichi almeno grossolanamente i livelli di SPL sviluppati dall'aggeggio. Certo, ottenere valori precisi sarebbe estremamente difficile, visto che entrano in gioco il volume di registrazione dei brani, impedenza e sensibilità delle cuffie oltre alla potenza del lettore. Ma magari valori medi potrebbero dare indicazioni di massima. Per quanto riguarda il volume di ascolto, è interessante notare che lo studio segnalato da Kharonte85, afferma che il 90-95% degli utenti tende ad ascoltare ad un volume fra i 75-85 db, che non comporta rischi. Cioè la stragrande maggioranza di chi ascolta, tende "naturalmente" a sintonizzarsi su volumi sicuri.
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale Ultima modifica di archigius : 16-10-2008 alle 12:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Da questo mi sembra importante la possibilità di misurare la "forza sonora" che potrebbe ingannare nell'ascolto continuativo. ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
salve a tutti! a me capita talvolta in treno di ascoltare la musica da cuffie normali e il rumore di sottofondo TALVOLTA mi costringe ad andare oltre l'AVLS del mio lettore. non mi piace questa situazione infatti negli ultimi tempi ho limitato ho limitato l'utilizzo. Le cuffie in-ear permettono un isolamento dal suono esterno? ma la vicinanza al timpano non crea problemi? intendo fonte sonora così vicina non è pericoloso?
grazie di tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
I danni possono venire sia da un'esposizione prolungata a volumi alti, che da un'esposizione più breve a picchi troppo elevati di volume. Ma il problema viene dall'intensità del suono, non dalla sua vicinanza al timpano. Al contrario, le in-ear, offrendo un ampio isolamento dall'esterno (dal 70 al 90% in genere),l consentono di ascoltare musica a volume minore e ridurre o eliminare del tutto possibili danni all'udito.
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale Ultima modifica di archigius : 18-10-2008 alle 11:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
grazie archigius! credo sia giunto il momento di acquistare un lettore mp3 e mandare in pensione il mio lettore cd! data la risposta competente posso chiederti, conscio che non sia il luogo più adatto, un consiglio su un lettore mp3 che registri pure le lezioni universitarie in modo dignitoso? grazie di cuore e richiarisco che non voglio "deviare la destinazione" della discussione, ma solo un tuo parere personale. grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nuove limitazioni UE
Rispolvero un vecchio 3D
Da notizie tg . di questa sera. Le nuove limitazioni imposte dall'unione Europea sul volume dei lettori MP3 sono 80 db. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Valore assolutamente irragionevole. Se ascolto un disco dei Pink Floyd o di Jethro Tull su un lettore con 80db max di potenza d'uscita, rischio di non sentire praticamente niente. Se effettivamente bisognerà adattarsi a tale normativa, sarà tutto un fiorire di cuffiette da pochi euro con 110/120 db SPL, per compensare la scarsa potenza d'uscita dei lettori, col risultato di una marea di distorsioni e nessun effetto benefico per gli ascoltatori. Oppure si farà come adesso che per aggirare i limiti dei firmware europei, tutti scaricano quelli internazionali. Ma all'Unione Europea perchè non mettono persone competenti a fare le leggi? S'è mai vista una macchina che va massimo a 80 perchè oltre è pericoloso? E poi allora perchè consentire la vendita delle sigarette che fanno male anche in quantità minima? Ritengo la proposta di un software interno, che misuri il livello medio d'uscita, molto più intelligente ed educativa. In questo modo chi ascolta è consapevole di ciò che fa e se sta facendo dei danni al suo udito. Altrimenti finirà come al solito: fatta la legge, trovato l'inganno, il che è veramente triste. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.