|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Benzina dall'idrogeno???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
sarà anche vero ma 3 cent al litro cos'è? il costo del prodotto finito o della cattura dell'idrogeno nelle bolle?
poi cosa avviene se in un incidente il serbatoio si surriscalda e si passano gli 80°?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Il titolo del topic è fuorviante; meno male che ho letto l'articolo perché mi stavo chiedendo chi è il folle che si metterebbe a produrre benzina dall'idrogeno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Bella notizia, ma resta sempre il problema di come produrre l'idrogeno. Oltretutto se si vuole usare l'idrogeno non capisco perchè metterlo nei motori normali e non usarlo per alimentare una cella a combustibile che ha un rendimento nettamente maggiore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Ho trovato altri link: http://technews.it/JXTeU http://technews.it/eeRca http://www.hydrogencarsnow.com/blog2...e-low-cost-h2/
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
l'idrogeno se ne produce già oggi abbastanza come scarto di lavorazione, sarebbe un peccato buttarlo via poi lo si potrebbe anche produrre dalle centrali atomiche che con il ciclo dell'idrogeno quasi raddoppiano la loro efficienza
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
evidentemente la rivoluzione è solo di facciata ma in realtà c'è qualcosa sotto...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se i motori continuano ad usare il ciclo otto o il ciclo diesel poco importa quale carburante usi, non c'è nessuna rivoluzione... dov'è il vantaggio di usare quel tipo di carburante piuttosto che il biodiesel o la benzina di sintesi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
finita dipendenza da petrolio azzeramento dell'inquinamento visto che da quello che sembra il prodotto della combustione sarà acqua |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
questa è la ripartizione delle fonti di energia dell'italia... http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pr...talia_1950.png in che modo esattamente si configura la fine della dipendenza dal petrolio? al limite si passa al carbone o al gas, per cui il problema della dipendenza è solo spostato su un'altra fonte... quello dell'inquinamento pure... a quel punto non è più semplice continuare ad usare petrolio per produrre benzina? Ultima modifica di hibone : 09-02-2011 alle 16:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
l'italia pullula di centrali nucleari infatti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
no... ma siamo gli unici che non hanno una solida base energetica, ne un piano organico di sviluppo in tal senso che ci permetta di passare all'idrogeno e diventare indipendenti...
vale a dire che noi oggi siamo dipendenti dal petrolio, domani dall'idrogeno e/o dalla corrente... Quote:
Ultima modifica di hibone : 09-02-2011 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non so cosa sia la "benzina di sintesi", ma quanto al biodiesel, l'idea piu' balorda che l'umanità abbia mai avuto è usare terreni coltivabili per produrre benzina invece che cibo!
![]() Direi che la soluzione sta nell'invenzione che ho linkato ma che nessuno di voi ha notato... ![]() La fotosintesi artificiale Se la scoperta manterrà le promesse, il petrolio servirà solo a produrre copertoni! ![]() Come ho fatto notare altrove, bruciare petrolio per produrre energia equivale a bruciare un bidone di petrolio per scaldarsi in una stanza chiusa: funziona... ma non puo' durare, alla fine si muore soffocati. L'atmosfera terrestre, anche se non sembra perchè è graaaaaaaaaande ![]()
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
finchè qualcuno si ostina a mettere i bastoni tra le ruote a chi vuole farle... ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Poi a quel punto si innescherebbe un circolo virtuoso in quanto ovviamente i produttori di petrolio sarebbero costretti ad abbassare il prezzo per far concorrenza e quindi anche i produttori di idrogeno dovrebbero adeguarsi per non andare fuori mercato così anche dal punto di vista economico ci guadagneremmo anche noi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
La mia impressione purtroppo è che questi annunci siano fatti più che altro per recuperare soldi per le ricerche ma che il traguardo sia ancora molto lontano.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.