|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2009
|
Presunto problema scheda madre... help?
Salve a tutti e scusate per il papiro, ma vi prego di leggerlo tutto
,ho un problema (ma magari! ...probabile siano più di uno Premetto la configurazione del mio PC: Quote:
ho avuto un pò di peripezie con la scheda video, in principio... ho dovuto sostituirla perché difettosa (accelleratore grafico non funzionante - era una Gigabyte GTX 275), oltre che i problemi che vi spiegherò in seguito... ora sembra che, almeno questo, si sia sistemato... in quanto ho provato a sostituire la mia attuale scheda video con quella di mio cugino (ATI Radeon X1650) e le cose non sono cambiate... quindi ho dedotto che il problema non fosse grafico. PROBLEMA N°1: In pratica mi succede che durante le installazioni, appare questo messaggio qui: ![]() ...e ho pensato "bon, cerchiamo in internet e vediamo che cos'è"... ma non son riuscito a capire quasi niente, perché gli interventi letti sono stati assai poco esaurienti. Così ho provato a pensare cosa potesse essere l'origine dell'errore: "HD - (quello Sata è scollegato) - collegato male?" ..no.. "Conflitto di 'master-slave'?" ..no.. "Driver non installati?" ..no.. "HD difettoso?" ..ce l'ho da 4 anni ed ha sempre funzionato.. quindi no ...le uniche soluzioni che mi sono venute in mente sono le seguenti:
..non so dove altro sbattere la testa.. PROBLEMA N°2: (insieme di problemi) I test di stress CPU vanno bene, i test di stress RAM vanno bene, il rendering con Cinebench per la scheda video è andato bene... ...però...
![]() Sono più che convinto che, dato il problema n°1, durante l'installazione dei driver della scheda video non mi siano stati scritti tutti ed in modo corretto (in quanto quel messaggino di prima, me l'ha fatto anche con quest'installazione). E allora, tirando finalmente le conclusioni, ho dedotto che POTREBBE ESSERE difettosa la scheda madre... non riuscendo a gestire come si deve le periferiche. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano a capire se è proprio così o se ci potrebbe essere qualcos'altro in ballo? Son sfigatissimo, lo so ![]() Grazie in anticipo per l'aiuto..
Ultima modifica di AldoRamones : 06-09-2009 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
1) Hai provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre? Scarica l'ultimo dal sito ufficiale ASUS (QUA per il modello P5Q PRO) e utilizza la funziona EZFlash della scheda madre (se ne è dotata). E' il metodo più sicuro e veloce, a mio avviso. In alternativa esiste anche AFUDOS.
2) Disabilitando la scrittura della cache sull'hd, il problema persiste? Penso che tu abbia già letto QUESTA guida di supporto Microsoft, ma comunque suggerisce numerose soluzioni che potrebbero funzionare. Comunque la frequenza minore della CPU dovrebbe essere dovuta all'Intel SpeedStep che la regola in automatico.
Ultima modifica di BioShock3|) : 06-09-2009 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
L'aggiornamento del BIOS per ora provo ad evitarlo, non l'ho mai fatto e mi hanno detto che non è tutta sta passeggiata... lo tengo come ultima spiaggia. Ho letto la guida Microsoft, ma non mi cambia nulla... la scrittura della cache ho provato a disabilitarla, ma siamo punto e a capo. ps... mi hanno appena suggerito che potrebbe essere la RAM difettosa... avete idee? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
prova a disabilitare il caching del disco
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque per testare la RAM, prova Memtest (anche solo la versione per ambiente Windows e non DOS). Avvia 2-3 istanze di Memtest e digli di testare un tot di Mb di RAM a ciascuna istanza. Esiste infatti un limite (almeno per XP) di Mb di RAM che un programma può 'occupare'. O almeno è questo l'avviso che Memtest mi aveva dato al primo avvio, e anch'io ho Windows XP Sp3.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Ho fatto il test con MemTest... e non so perché ma non potevo allocare più di 1024MB a volta, così ho lanciato 3 applicazioni del programma simultanee (come diceva di fare il tutorial) da 1024MB l'una...
...risultato: RAM testata: 3,2GB CPU: 100% Errori: fino al 40% nessuno.... al 41% s'è bloccato tutto RAM difettose Provvederò a cambiarle (meno male sono ancora in garanzia) e poi vi saprò dire. Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Salve a tutti,
mi dispiace tornare a tormentarvi, ma i problemi non si sono risolti Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile con successo e in 2 minuti (grazie BioShock Fatti lavorare per oltre 30 minuti ciascuno e nessuno ha dato problemi. Ho provato, quindi, a rifare il test con i 4 banchi montati insieme e... il PC s'è bloccato quasi subito! Inoltre mi capita che non si spenga proprio, facendo la procedura normale (start -> spegni ecc). Ed infine, il problema relativo a questa immagine qui: ![]() non si è ancora risolto Problema d'alimentazione? Si ritorna all'idea della scheda madre da buttare? please...Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque nel primo post parlavi di crash vari, per esempio con CoD4. Ti consiglio di evitare che il sistema si riavvii in automatico, cliccando col destro su Risorse del Computer --> Avanzate --> Avvio e ripristino: impostazioni --> Togli il segno di spunta a 'Riavvia automaticamente'. In teoria, il computer al posto di riavviarsi autonomamente, dovrebbe mostrarti una schermata d'errore. Comunque ogni crash o schermata blu, viene registrata da Windows. Per cercare informazioni relative ad errori, crash e quant'altro, Start --> Esegui --> Eventvwr. Mi è stata utile in più di una occasione per risolvere vari problemi. Vedi se riesci ad scoprire che cosa ha causato il blocco e il riavvio...guardando prevalentemente alla voce SISTEMA e cercando icone rosse con una croce bianca... Anche se a questo punto un errore software sarebbe da escludere..o è la scheda madre o l'hard disk..o la RAM..hai la possibilità di provarle su un altro computer? Le ipotesi sono tante.
Ultima modifica di BioShock3|) : 08-09-2009 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Soprattutto riguardanti ".NET Runtime Optimization Service"... Se volete "maggiori informazioni" per tentare di capire che ha il mio PC, posso dirvi che: - ho tolto l'alimentatore che alimentava la scheda video e le ventole e ho messo tutto sotto un'unico alimentatore Trust da 570W. - il boot da CD non mi parte... e non so perché. - non viene visualizzato in "Risorse del computer" l'HD Sata quando è collegato. - Win è lento ad accendersi (sta tanto specialmente nella schermata di caricamento). Evviva! Proverò domani. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Windows comunque quanto ci impiega ad avviarsi? Io con un vecchio IDE ci metto la bellezza di 2 minuti..Quindi tutto è relativo.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
"Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D."
"Errore di parità su \Device\Ide\IdePort0." Quote:
Ufff... beata e maledetta tecnologia... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque che periferiche hai sul canale IDE, come segnalato dall'errore? Il lettore CD? O è SATA? Hai un altro hard disk oltre al Caviar? Prova per sicurezza a ricontrollare tutti i collegamenti.
Ultima modifica di BioShock3|) : 09-09-2009 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Nell'unico canale IDE della mia scheda madre ho un masterizzatore DVD (master) e il sopracitato vecchio HD (slave). Ora provo a fare l'ultima cosa formattando (di nuovo) e reinstallando tutto con il BIOS aggiornato... non credo che mi cambierà qualcosa, ma va beh.. proviamo. In caso di fallimento, sono ancora in dubbio sul fatto che l'alimentatore sia poco potente e che non regga il sistema, 1 HD, 1 masterizzatore, 5 ventole e la scheda video (che, per inciso, ha 2 ATX d'alimentazione da 6 pin ciascuno)... e se no al diavolo tutto e mi faccio sostituire la scheda madre... pazienza. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Gestione Periferiche (click col destro su Risorse del computer) ti viene segnalato qualche errore (triangolo giallo)? Mi viene sempre di più da pensare che sia la scheda madre ha creare qualche conflitto/errore con le periferiche..Come ultima prova, potresti anche installare XP sul Caviar, lasciando il canale IDE al solo masterizzatore.
Ultima modifica di BioShock3|) : 09-09-2009 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Ho notato, però, che sulla scheda madre ci sono 2x4 pin d'alimentazione 12V... però 1 dei 2 è coperto con della plastica, come volessero dire: "è optional"... mentre io sull'alimentatore ne ho 1 solo. Naturalmente ho collegato solo quello che l'alimentatore ha (quindi 1 su 2)... può influire? Quote:
Quote:
Driver Sata installati, BIOS nuovo, scollegato l'HD IDE e lasciato collegato, nel canale IDE, solo il masterizzatore: alla schermata nera (quando dovrebbe chiedere "Premere un tasto per avviare da CD-ROM...") si pianta. Il cursore lampeggia "all'infinito". Quindi non è un problema d'alimentazione (dato che non c'è un tubo collegato, se non la mobo, il dvd, il sata e la scheda video). "Bene".... si cambia la scheda madre. Ultima modifica di AldoRamones : 09-09-2009 alle 12:18. |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
Va ben... grazie per l'aiuto BioShock, domani andrò a farmi cambiare la scheda madre, poi ti/vi farò sapere. Se ho ancora casini, nn esiterò a chiamarvi ![]() EDIT: ..scusa, ultima cosa.. non mi hai risposto alla domanda sull'ATX12V ... la mobo è predisposta per 2x4pin, io ne ho 1 solo... basta metterne 1, o devo per forza collegarne 2? Ultima modifica di AldoRamones : 09-09-2009 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di BioShock3|) : 09-09-2009 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Buongiorno a tutti
Rispondo ancora a questa discussione non per problemi, ma per dirvi cosa c'era che non andava.. sperando, magari, possa tornarvi utile per eventuali problemi vostri. Alla fine della fiera:
Ora il PC va un cannone... overclockato a 3.6GHz poi Grazie per l'aiuto di tutti, BioShock in particolare
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.

,
)

please...