|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bari
|
[VISTA] - Impossibile usare account amministratore
Ciao a tutti,
ho questo problemino (ONE) con Vista. Nella schermata di Logon avevo in lista l'account administrator (protetto da password). Per evitare che questo venisse mostrato ho seguito una guida che spiegava come nasconderlo. Il tutto ha funzionato....anche troppo bene....perchè da ora non mi è più possibile eseguire comandi come amministratore. Alla comparsa del controllo utente non ho più la possibilità di inserire la password di amministratore. Ho provato a riavviare in modalità provvisoria nella speranza che comparisse in lista l'account ma niente. E' possibile tornare indietro in qualche modo e....soprattutto....è possibile nacondere l'account amministratore senza che questo venga disabilitato come in questo caso? Grazie anticipatamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
intanto apri un prompt dei comandi e digita il comando seguente che ti mostrerà la lista degli account che hai:
net user Poi una volta noti i nomi di tutti gli account che hai, digita il comando di prima seguito dal nome di uno degli account in modo da vedere a che gruppo appartiene (Administrators o Users), se è un account attivo o meno, se è richiesta la password o meno, e gli altri dettagli: net user nomeutente Ultima modifica di yeppala : 11-07-2009 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, l'illuminazione mi è arrivata dopo il post...ho inserito il disco di installazione di vista e ho eseguito il ripristino....
mi rimane solo il secondo quesito....come far sparire administrator dal logon senza che ciò comporti tutto quello di cui sopra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Su una installazione pulita di Vista, l'account di nome Administrator di default non è attivo (è nascosto, lo puoi solo vedere con il comando net user e ha indicazione Account attivo: No). Se tu l'hai attivato, hai sbagliato.
Quando installi Vista e scegli il nome da dare al primo utente, quello sarà il tuo utente amministratore protetto dallo UAC. L'altro chiamato Administrator è disattivato e non lo devi attivare Ultima modifica di yeppala : 11-07-2009 alle 15:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
In poche parole mi stai dicendo che me lo devo tenere così come sta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dimmi gli utenti che hai e di che tipo sono, come ti ho spiegato nella prima risposta. Fino a che non so quanti e quali account hai non posso dirti cosa devi fare.
La situazione normale è la seguente: - un account chiamato Administrator nascosto e disattivato - un account di tipo amministratore, chiamato con un nome che hai scelto tu, appartenente al gruppo Administrators e dotato di password - un account chiamato Guest disattivato - altri eventuali account appartenenti al gruppo Users che hai creato in seguito Ultima modifica di yeppala : 11-07-2009 alle 17:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
dunque ho 3 utenti:
Administrator: gruppo Administrators (quello che vorrei nascondere ma non disabilitare) dovrebbe essere il "superadmin" Guest: gruppo Guests (mai utilizzato e disabilitato) RagingBull: gruppo Users (utilizzato abitualmente) Ultima modifica di RagingBull : 11-07-2009 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il tuo problema è che non hai un utente amministratore protetto da UAC. Quindi i passi che devi fare per tornare alla situazione di normalità sono:
1. creare un utente amministratore che si chiami con un nome a piacere (diverso da "Administrator"): Panello di Controllo -> Aggiungi o rimuovi account utente -> e poi scegli di creare un utente di tipo amministrativo. Ricordati di aggiungere anche la password. L'utente così creato sarà un utente di tipo amministrativo protetto dallo UAC 2. disattivare l'account Administrator in quanto non è protetto dallo UAC: start -> digita cmd -> click tastro destro del mouse sul risultato cmd -> Esegui come amministratore poi digita il comando net user Administrator /ACTIVE:NO Ultima modifica di yeppala : 11-07-2009 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
posso chiederti da cosa hai capito che il mio account administrator non è protetto dal UAC?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ciao scusami sono in una situazione simile, ovvero anche io ho seguito quella guida e mi ritrovo con il mio user che ora è un semplice guest, il guest disattivato, l'Amministrator disattivato e non riesco a fare nulla... mi chiede la password pe rogni cosa ma il problema è che non esiste password e non mi fa neanche inserire nulla! Ho un lettore di impronte e usavo quello per fare il login, ma anche riconoscendo la mia impronta, non riesco ad attivare nulla, ne ad eseguire msconfig o comandi net user ecc ecc come cavolo si può risolvere? Ecco la mia situazione: Codice:
Microsoft Windows [Versione 6.0.6002] Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. C:\Users\Yota>net user Account utente per \\PC-YOTA ------------------------------------------------------------------------------- Administrator ASPNET Guest Mcx1 Yota Esecuzione comando riuscita. In particolare: Codice:
Microsoft Windows [Versione 6.0.6002] Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. C:\Users\Yota>net user Account utente per \\PC-YOTA ------------------------------------------------------------------------------- Administrator ASPNET Guest Mcx1 Yota Esecuzione comando riuscita. C:\Users\Yota>net user ASPNET Nome utente ASPNET Nome completo ASP.NET Machine Account Commento Account used for running the ASP.NET worke r process (aspnet_wp.exe) Commento utente Account used for running the ASP.NET worke r process (aspnet_wp.exe) Codice del paese 000 (Predefinito del sistema) Account attivo Sì Scadenza account Mai Ultima impostazione password 16/12/2008 18.18.23 Scadenza password Mai Password cambiabile 16/12/2008 18.18.23 Password richiesta No L'utente può cambiare la password No Workstation consentite Tutti Script di accesso Profilo utente Home directory Ultimo accesso Mai Ore di accesso consentito Tutti Appartenenze al gruppo locale *Users Appartenenze al gruppo globale *None Esecuzione comando riuscita. C:\Users\Yota>net user Mcx1 Nome utente Mcx1 Nome completo uuid:10000000-0000-0000-0200-0017FACD4565 Commento Media Center Extender Commento utente Codice del paese 000 (Predefinito del sistema) Account attivo Sì Scadenza account Mai Ultima impostazione password 01/01/2009 20.31.21 Scadenza password Mai Password cambiabile 01/01/2009 20.31.21 Password richiesta Sì L'utente può cambiare la password Sì Workstation consentite Tutti Script di accesso Profilo utente Home directory Ultimo accesso 01/01/2009 21.45.20 Ore di accesso consentito Tutti Appartenenze al gruppo locale *Administrators *Performance Monitor U Appartenenze al gruppo globale *None Esecuzione comando riuscita. C:\Users\Yota>net user Administrator Nome utente Administrator Nome completo Commento Account predefinito per l'amministrazione del computer/dominio Commento utente Codice del paese 000 (Predefinito del sistema) Account attivo No Scadenza account Mai Ultima impostazione password 21/01/2008 4.57.58 Scadenza password Mai Password cambiabile 21/01/2008 4.57.58 Password richiesta Sì L'utente può cambiare la password Sì Workstation consentite Tutti Script di accesso Profilo utente Home directory Ultimo accesso 10/09/2008 10.07.06 Ore di accesso consentito Tutti Appartenenze al gruppo locale *Administrators Appartenenze al gruppo globale *None Esecuzione comando riuscita. C:\Users\Yota>net user Yota Nome utente Yota Nome completo Yota Commento Commento utente Codice del paese 000 (Predefinito del sistema) Account attivo Sì Scadenza account Mai Ultima impostazione password 10/08/2009 16.00.29 Scadenza password Mai Password cambiabile 10/08/2009 16.00.29 Password richiesta No L'utente può cambiare la password Sì Workstation consentite Tutti Script di accesso Profilo utente Home directory Ultimo accesso 07/09/2009 1.28.58 Ore di accesso consentito Tutti Appartenenze al gruppo locale *boinc_admins Appartenenze al gruppo globale *None Esecuzione comando riuscita.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
prova con il comando " control userpasswords2 ", forse lì trovi tutte le "medicine"
![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ora voglio provare con BackTrack per creare con esso un nuovo account administrator e risolvere con quello... icrociamo le dita ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
purtroppo non mi vede l'hd del notebook, neanche se lo estraggo e lo collego via usb...
uffa non si trova soluzione ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
se volevi fare questo
non hai bisogno di backtrack puoi usare la live cd di ubuntu, che sicuramente ti riconosce l'hd, e fare tutto addiritura senza terminale ma usando i banali copia, incolla e rinomina. ciao.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao ti ringrazio, ma alla fine ho risolto ieri notte e con il semplice DVD di VIsta... così semplice, ma non ci ho pensato prima! Ho di fatto seguito la guida di cui vi dicevo, ma con il prompt del ripristino di sistema dal dvd di installazione di vista... Facendolo con backtrack 3 che non mi dava problemi a trovare gli hd cmq alla fine non mi rinominava o eliminava il file Utilman.exe per poi sostituirlo con cmd.exe, invece con il prompt è bastato andare in c: digitare i soliti comandi: cd Windows cd System32 e da qui rinominare i file utilman.exe in utilman.old e copiare cmd.exe nel nuovo Utilman.exe! Al riavvio successivo finalmente alla schermata di login premendo il tasto Win + U si è aperto il prompt con i diritti da amministratore e ho creato un nuovo admin e ri-elevato il mio account ad admin! ![]() FINALMENTE ho di nuovo il pieno controllo del mio pc porcapaletta!!! Spero la mia esperienza possa essere di aiuto a chi suo malgrado si ritrova nella mia sgradevole situazione!!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.