|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Permesso di soggiorno, a quali leggi devo sottostare ?
Se vado in un paese straniero ed ottengo un permesso di soggiorno, devo sottostare sia alle leggi del mio paese di origine sia a quelle del paese ospitante ? Per esempio se in Svizzera fosse legale, per assurdo, compiere le rapine, mentre in Italia no, e ne facessi una...io sarei passibile penalmente ?
![]() |
#2 |
|
per quanto riguarda i reati commesi da italiani all'estero, vale quanto indicato negli articoli 3 e 7 del codice penale, che ti riporto di seguito:
Art. 3. Obbligatorietà della legge penale. La legge penale italiana obbliga tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano nel territorio dello Stato , salve le eccezioni stabilite dal diritto pubblico interno o dal diritto internazionale. La legge penale italiana obbliga altresì tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano all'estero, ma limitatamente ai casi stabiliti dalla legge medesima o dal diritto internazionale. Art. 7. Reati commessi all'estero. E' punito secondo la legge italiana il cittadino o lo straniero che commette in territorio estero taluno dei seguenti reati: 1. delitti contro la personalità dello Stato italiano; 2. delitti di contraffazione del sigillo dello Stato e di uso di tale sigillo contraffatto; 3. delitti di falsità in monete aventi corso legale nel territorio dello Stato, o in valori di bollo o in carte di pubblico credito italiano; 4. delitti commessi da pubblici ufficiali a servizio dello Stato, abusando dei poteri o violando i doveri inerenti alle loro funzioni; 5. ogni altro reato per il quale speciali disposizioni di legge o convenzioni internazionali stabiliscono l'applicabilità della legge penale italiana. per quanto riguarda i reati commessi all'estero e perseguiti in quel paese secondo le leggi di quel paese, fai attenzione, perchè non è come in Italia, all'estero rischi di scontarla per davvero la pena... |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() quindi non ho capito ? Io sarei passibile penalmente solo per i reati dell' Art. 7 ? L'articolo 3 non si capisce una mazza, ma scrivere in italiano comprensibile no ?
![]() |
![]() |
#4 | ||
|
Quote:
è ovvio, è un discorso ipotetico... Quote:
esistono inoltre convenzioni giudiziarie in virtù delle quali, ad esempio, un cittadino dell'Unione Europea condannato a una pena detentiva in uno degli stati dell'Unione, ha diritto a scontare la pena nel proprio paese. a me sembra chiaro... |
||
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma nn è chiaro questo punto:
------------- La legge penale italiana obbliga altresì tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano all'estero, ma limitatamente ai casi stabiliti dalla legge medesima o dal diritto internazionale. ------------- gli stranieri chi sarebbero ? Gli stranieri con cittadinanza italiana ?
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
per caso devi andare ad amsterdam e ti chiedevi se potevano romperti le scatole qui in italia se li vai dentro a qualche coffee-shop?
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
|
se non li introduci in Italia, dove sta il commercio internazionale?
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.