Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2009, 18:50   #1
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Permesso di soggiorno, a quali leggi devo sottostare ?

Se vado in un paese straniero ed ottengo un permesso di soggiorno, devo sottostare sia alle leggi del mio paese di origine sia a quelle del paese ospitante ? Per esempio se in Svizzera fosse legale, per assurdo, compiere le rapine, mentre in Italia no, e ne facessi una...io sarei passibile penalmente ?
Old 24-08-2009, 19:07   #2
markk0

per quanto riguarda i reati commesi da italiani all'estero, vale quanto indicato negli articoli 3 e 7 del codice penale, che ti riporto di seguito:

Art. 3.
Obbligatorietà della legge penale.

La legge penale italiana obbliga tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano nel territorio dello Stato , salve le eccezioni stabilite dal diritto pubblico interno o dal diritto internazionale.
La legge penale italiana obbliga altresì tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano all'estero, ma limitatamente ai casi stabiliti dalla legge medesima o dal diritto internazionale.

Art. 7.
Reati commessi all'estero.

E' punito secondo la legge italiana il cittadino o lo straniero che commette in territorio estero taluno dei seguenti reati:
1. delitti contro la personalità dello Stato italiano;
2. delitti di contraffazione del sigillo dello Stato e di uso di tale sigillo contraffatto;
3. delitti di falsità in monete aventi corso legale nel territorio dello Stato, o in valori di bollo o in carte di pubblico credito italiano;
4. delitti commessi da pubblici ufficiali a servizio dello Stato, abusando dei poteri o violando i doveri inerenti alle loro funzioni;
5. ogni altro reato per il quale speciali disposizioni di legge o convenzioni internazionali stabiliscono l'applicabilità della legge penale italiana.

per quanto riguarda i reati commessi all'estero e perseguiti in quel paese secondo le leggi di quel paese, fai attenzione, perchè non è come in Italia, all'estero rischi di scontarla per davvero la pena...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 19:23   #3
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
per quanto riguarda i reati commessi all'estero e perseguiti in quel paese secondo le leggi di quel paese, fai attenzione, perchè non è come in Italia, all'estero rischi di scontarla per davvero la pena...
ma non devo compiere nessun reato, è giusto per capire come funzionano le cose

quindi non ho capito ? Io sarei passibile penalmente solo per i reati dell' Art. 7 ? L'articolo 3 non si capisce una mazza, ma scrivere in italiano comprensibile no ?
Old 24-08-2009, 19:53   #4
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
ma non devo compiere nessun reato, è giusto per capire come funzionano le cose ?

è ovvio, è un discorso ipotetico...

Quote:
quindi non ho capito ? Io sarei passibile penalmente solo per i reati dell' Art. 7 ? ?
potresti essere giudicato in Italia, per avere commesso quei reati all'estero, nonchè per tutti quelli previsti da altre specifiche convenzioni internazionali.

esistono inoltre convenzioni giudiziarie in virtù delle quali, ad esempio, un cittadino dell'Unione Europea condannato a una pena detentiva in uno degli stati dell'Unione, ha diritto a scontare la pena nel proprio paese.

Quote:
L'articolo 3 non si capisce una mazza, ma scrivere in italiano comprensibile no ?
a me sembra chiaro...
Old 24-08-2009, 20:15   #5
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Ma nn è chiaro questo punto:
-------------
La legge penale italiana obbliga altresì tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano all'estero, ma limitatamente ai casi stabiliti dalla legge medesima o dal diritto internazionale.
-------------

gli stranieri chi sarebbero ? Gli stranieri con cittadinanza italiana ?
Old 24-08-2009, 20:59   #6
Darmur
Member

L'Avatar di Darmur

Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
per caso devi andare ad amsterdam e ti chiedevi se potevano romperti le scatole qui in italia se li vai dentro a qualche coffee-shop?

Ho effettuato compravendite con: sebby78, 2fst4rc, demon01, !ç£m@N, Ventresca, Ultraplex, ERT
Darmur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 21:07   #7
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da Darmur Guarda i messaggi
per caso devi andare ad amsterdam e ti chiedevi se potevano romperti le scatole qui in italia se li vai dentro a qualche coffee-shop?
ehehehe, no, voglio aprire io stesso un coffee shop dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno...però non vorrei che in Italia mi blindassero per commercio internazionale di stupefacenti
Old 25-08-2009, 16:01   #8
markk0

Quote:
Ma nn è chiaro questo punto:
-------------
-------------

gli stranieri chi sarebbero ? Gli stranieri con cittadinanza italiana ?
gli stranieri sono quelli che non hanno la cittadinanza italiana, è lapalissiano...
Old 25-08-2009, 16:02   #9
markk0

Quote:
ehehehe, no, voglio aprire io stesso un coffee shop dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno...però non vorrei che in Italia mi blindassero per commercio internazionale di stupefacenti
se non li introduci in Italia, dove sta il commercio internazionale?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Un Tesla Cybertruck per le vie di Milano...
Qualcomm Quick Charge 5+: il nuovo siste...
Google Pixel Buds A-Series a prezzo mini...
Google contro le immagini fake fatte con...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian