|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Qualcosa non quadra...
Sto impazzendo per una cosa senza senso.
Un mio amico compra un netbook, a casa ha fastweb e decide quindi di aggiungere un router wifi, un D-Link. Vado a casa sua, collego il router fastweb al D-Link e già la connessione è condivisa in wifi. Entro nel router, imposto la cifratura della rete e me ne vado. Il giorno dopo, il mio amico mi chiama dicendo che non funziona più nulla. Vado e noto che il pc si connette alla rete wifi ma non apre più nessuna pagina internet. Nemmeno collegando il netbook al D-Link via cavo di rete. Collegando invece il netbook al router fastweb direttamente, funziona tutto. Le ho provate tutte: ho cambiato l'indirizzo ip del router inserendone uno della classe ip di fastweb, ho dato un ip statico al netbook, ho messo opendns nel netbook e nel d-link, ho resettato il d-link, ho eliminato avira (a caso) ma niente da fare, non apre più nessuna pagina web. Sto completamente impazzendo perchè il giorno prima funzionava tutto e da un giorno all'altro... fine. QUalcuno ha un'idea? Per ora l'unica cosa che mi viene in mente è riportare il router e prenderne un altro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
ma x' un router? o si fa cambiare il router fastweb e se ne fa dare uno wifi o mettigli un access point
![]() |
#3 |
Senior Member
|
...
Un router adsl pure..
Perchè ne ha preso uno a caso, teoricamente (cosa che ho gia fatto con altri) basta collegarlo al router del gestore e dovrebbe espandere la connessione via wifi. Invece niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
ma fastweb è tutta particolare, io la sconsiglio sempre visto che una normale adsl a 7M è più che sufficiente e crea molti meno problemi
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Questa configurazione può funzionare solo se il netbook riceve, in dhcp, l' ip da fastweb (senza forzare ip della stessa classe, dato che non sono ip privati).Il motivo è molto semplice: trattandosi di un router adsl, se ne può sfruttare solo lo switch e l' ap e per tale motivo il gateway può essere raggiunto solo stando sulla stessa sottorete dell' HAG.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente il dhcp del router deve essere disabilitato. E vuoi sapere perchè la prima volta ha funzionato: quando ha fatto la dhcp request, casualmente ha accettato tra le 2 reply disponibili quella di fastweb. Ultima modifica di nuovoUtente86 : 23-09-2009 alle 12:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
...
E' chiaro, pensavo che cmq usando una porta ethernet, si riuscisse a condividere la connessione a internet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.