Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-07-2009, 12:32   #1
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Semi-deluso da Vista. 7 è la soluzione?

Vorrei condividere con voi alcune impressioni personali nell'uso dei SO microsoft. Ci terrei a dire che in questa sede non mi interessa esprimere giudizi "generici" sull'operato di microsoft..
Vorrei soltanto parlare delle mie impressioni d'uso, da utente "semi-esperto" (uso il pc dai tempi del DOS e win 3.1!).

Queste riflessioni mi sono venute in mente dopo aver letto l'articolo: "Windows 7 straccia le prevendite di Vista" e soprattutto i commenti successivi.
Come al solito è difficile farsi un'idea della "realtà" di W7 solo tramite quello che ti dicono altri (infatti ho la RC in download!).

Ho usato XP per anni, sui miei vecchi portatili andava benone (erano i tempi del Centrino "Dothan") e l'ho tenuto finchè ho cambiato notebook.

Ora uso Vista sul nuovo portatile (tanto male non è, T6570, 4GB RAM, 250HD, GMA4500) e sono il tipico "utente perplesso"...

Ho attraversato diverse fasi nell'uso di questo SO, ve le riassumo:

1) nizialmente scontento perchè ero disorientato e tutto mi sembrava più farraginoso e complesso

2) Poi contento delle funzionalità in più:
-Explorer è effettivamente migliorato (breadcrumbs, possibilità di visualizzare molti più dettagli sui files) anche se, mi ripeto, l'interfaccia è tutto fuorchè elegante o essenziale... con barre,barrette,barrone un menu nascosto e una "specie di menu" presente anche se lo uso pochissimo...
-Il "mondo" nell'icona di rete, x capire se internet funziona
-Il volume differenziabile per applicazioni
-... ce ne saranno altri, quelli più significativi sono spesso quelli piccoli

3) Infine scontento di:
-improvvisi rallentamenti "random" e lentezze varie anche in operazioni semplici (ultimamente se provo ad aggiungere un collegamento al "riquadro di spostamento" ho un lock di 2-3 secondi!)
-mi "pare" (forse è solo inesperienza) che il SO sia poco personalizzabile ed, in genere, le varie opzioni, comandi sono un po' disposti "a cazzo".
Non parlo solo dell'interfaccia Aero, ma proprio delle scelte nella disposizione dei comandi... non so se vi è mai capitato di dover trafficare con il "centro connessioni di rete"... Il nome indica un desiderio inespresso... rendere centralizzata la gestione di rete, appunto... ma finchè tutto si divide fra finestre "new style" tipo quella principale del centro e decine di finestrelle oldstyle con schede e schedine, sempre tutto molto annidato, secondo me non ci siamo. Non c'è un minimo di unità, di organicità, di coerenza nella modalità in cui si accede alle varie funzionalità!

E veniamo quindi all'attualità... nella diatriba fra chi osanna 7 e chi lo spaccia come una semplice mossa di marketing di Ms non c'ho capito un tubo...
Ho capito che, in genere, si dice che:
- 7 è più veloce e reattivo di vista
- si dice un gran bene della nuova taskbar

Io ho finito... se qualcuno vuole intervenire mi piacerebbe sapere da utenti che hanno già provato 7:

in cosa 7 è meglio di vista o, se preferite, quali caratteristiche di 7 preferite rispetto a vista?
ficod è offline  
Old 16-07-2009, 12:36   #2
jojob89
Member

L'Avatar di jojob89

Iscritto dal: May 2009
Città: Bagnara Calabra (RC)
io ho windows 7 e posso dire dopo aver avuto vista,che è piu veloce e poi hai anche xp virtualizzato,in caso di qualche programma compatibile solo con xp
CPU=phenom x4 955,DISSIPATORE=arctic cooling freezer extreme,MOBO=asus m4a78t-e,RAM=corsair 4gb ddr3 1333mhz,GPU=asus engtx275 ,ALI=cooler master 500w silent pro modulare,2 seagate 320 gb 7200rpm barracuda RAID 0,CASE=thermaltake m5,RHEOBUS=aerocool v12 touch screen,MONITOR:lg 2261v 22'' full hd
jojob89 è offline  
Old 16-07-2009, 12:53   #3
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
beh guarda, 7 è una piccola evoluzione di vista, tant'è che hanno praticamente lo stesso kernel (6.0 vista, 6.1 seven). Seven in sostanza ha un'interfaccia diversa (a me la nuova barra di start con le icone delle finestre aperte a quadrattini fa c****e, ma è soggettiva la cosa ), qualche miglioria, forse un'uso meno intensivo della ram (e non so se è un bene o un male, vista è veloce perchè usa la ram per caricarci i programmi più usati (detta in modo rozzo è così), quindi penso che se seven la usa meno (per far contenti i fanatici di xp, secondo i quali la ram dev'essere vuota e bisogna usare solo il file di paging) forse è leggermente più lento nell'avvio delle applicazioni), interfaccia molto user-friendly ed intuitiva, modalità di "compatibilità verso xp" molto ben fatta, molti ne acclamano la reattività e la velocità, anche rispetto a vista. In sostanza, è vista revisionato...potresti quasi dire di averna provato la rtm installando vista+sp2.
Io sono molto soddisfattoda vista, e non passerò a seven (anche perchè le dx11 ci saranno per vista, quindi non ho interessi a lasciare un sistema che mi piace, che ho personalizzato e sconvolto a mio piacere, che trovo veloce e stabile); ma forse tu faresti bene a provarlo. Xp ormai è da pensionare
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline  
Old 16-07-2009, 14:07   #4
Lesto_Fante

confermo che dopo un bel po che uso windows 7 è molto meglio di vista

Old 16-07-2009, 16:36   #5
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Il mio consiglio è di crearti una partizione da una 50ina di Gb e di installare e testare personalmente windows 7 RC build 7100.
Le impressioni sono soggettive e,magari,cio che piace a me non piace a te,quindi la cosa migliore è di provarlo.
Dal link presente in I° pagina della discussione ufficiale puoi scaricare gratuitamente e con i codici di attivazione la RC fino ad agosto,una volta attivata sarà valida fino al 2/marzo/2010 dopodichè il pc si riavvierà ogni due ore per poi arrestarsi definitivamente a giugno 2010.
Problemi con il dualboot non ce ne sono sia che usi xp che vista.
Personalmente trovo win7 un'evoluzione di windows vista sp2,stessa velocità di esecuzione solo più veloce nello startup e nello shutdown.
Questo,ovviamente,su un sistema di ultima generazione.
cajenna è offline  
Old 16-07-2009, 16:39   #6
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Hey, grazie a tutti delle risposte!

Beh, sì... ovviamente la cosa migliore è provare direttamente :-D

Ah, a proposito.... ho 4GB di RAM, secondo voi ha un quache senso mettere la versione a 32bit?
ficod è offline  
Old 16-07-2009, 17:01   #7
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Proiettandosi verso il futuro,ovviamente,la versione a 64bit è l'optimum,ma allo stato attuale delle cose anche un s.o. a 32bit va bene,calcola che leggera si 4Gb ma ne utilizzerà al max 3,5Gb normale per un s.o. basato su x86,ne ho appena installata un vista ultimate con 4Gb di ram su un dual core e devo dire che va benissimo.
cajenna è offline  
Old 16-07-2009, 17:20   #8
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
io, anche se il sistema x86 legge i 4GB, installerei comunque la versione a 64bit: è in grado di spremere meglio la cpu (tramite le istruzioni emt64) e in generale tutto l'hardware...ritengo l'adozione di un sistema x64 un grande passo avanti per un informatico, a meno che non si sia limitati dall'uso obbligato di programmi incompatibili ocn i 64bit (ma i casi sono veramente pochissimi).
Se funziona come con vista, comprando una qualsiasi versione a 32bit è possibile -tramite il sito di microsoft- richiedere per poco prezzo (10-15euro, in pratica le spese di spedizione) il dvd dell'edizione a 64bit, da usare con la chiave di licenza comprata.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline  
Old 16-07-2009, 17:25   #9
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
io, anche se il sistema x86 legge i 4GB, installerei comunque la versione a 64bit: è in grado di spremere meglio la cpu (tramite le istruzioni emt64) e in generale tutto l'hardware...ritengo l'adozione di un sistema x64 un grande passo avanti per un informatico, a meno che non si sia limitati dall'uso obbligato di programmi incompatibili ocn i 64bit (ma i casi sono veramente pochissimi).
Se funziona come con vista, comprando una qualsiasi versione a 32bit è possibile -tramite il sito di microsoft- richiedere per poco prezzo (10-15euro, in pratica le spese di spedizione) il dvd dell'edizione a 64bit, da usare con la chiave di licenza comprata.
Infatti io, sul portatile con 4GB di RAM, ho messo Vista 64bit... ma avendo appunto una versione OEM preinstallata, Acer mi ha comunicato che dovrei comprare di sana pianta Vista 64bit, per cui che ho fatto? Mi sono ingegnato... caspita è lo STESSO PRODOTTO, mi sono fatto prestare un dvd di vista 64bit e l'ho attivato con il mio seriale...

Forse la cosa migliore sarebbe:
1) chiedere il rimborso del SO da ACER (chissà se sono ancora in tempo...)
2) comprarsi Vista 64 o forse a sto punto 7?
BOH!
ficod è offline  
Old 16-07-2009, 17:46   #10
Lesto_Fante

Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
Infatti io, sul portatile con 4GB di RAM, ho messo Vista 64bit... ma avendo appunto una versione OEM preinstallata, Acer mi ha comunicato che dovrei comprare di sana pianta Vista 64bit, per cui che ho fatto? Mi sono ingegnato... caspita è lo STESSO PRODOTTO, mi sono fatto prestare un dvd di vista 64bit e l'ho attivato con il mio seriale...

Forse la cosa migliore sarebbe:
1) chiedere il rimborso del SO da ACER (chissà se sono ancora in tempo...)
2) comprarsi Vista 64 o forse a sto punto 7?
BOH!

ciao, guarda che quello che hai fatto è legalissimo quindi dov è il problema???
guarda sta offerta chi compera vista ha seven a me non convince perchè
Costo di vista+ spedizione di vista meno di 130€ non ci stà nulla
Poi agigungi la spediizone del seven.... almeno 18€
quindi ne vale la pena? secondo me no
infatti io rpeferisco spendere 20€ in + ma non correre rischi! non so ma boh

Old 16-07-2009, 17:49   #11
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Il tuo errore nel giudizio su Vista è solo di avergli dato poco tempo: parte in sordina ma dopo un po' di settimane vola e resta costante nel tempo.

I problemi di lentezza che hai (non ho ben capito la storia del lock... spiega meglio!) non sono normali e devono dipendere dalla tua particolare configurazione software (usi una versione preinstallata tipo HP o Acer?)...
Leggi anche questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1970622

Vista gira senza accusare particolari lentezze anche su sistemi relativamente modesti: http://www.youtube.com/watch?v=DVuKPkeT1s8
Old 16-07-2009, 19:11   #12
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Quote:
Originariamente inviato da Lesto_Fante Guarda i messaggi
ciao, guarda che quello che hai fatto è legalissimo quindi dov è il problema???
guarda sta offerta chi compera vista ha seven a me non convince perchè
Costo di vista+ spedizione di vista meno di 130€ non ci stà nulla
Poi agigungi la spediizone del seven.... almeno 18€
quindi ne vale la pena? secondo me no
infatti io rpeferisco spendere 20€ in + ma non correre rischi! non so ma boh
Mah, in linea di principio sono d'accordo con quello che dici... ovvero: se devi comprare qualcosa "nuovo" compri direttamente 7... Ma di spendere >100€ non ho proprio voglia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Il tuo errore nel giudizio su Vista è solo di avergli dato poco tempo: parte in sordina ma dopo un po' di settimane vola e resta costante nel tempo.

I problemi di lentezza che hai (non ho ben capito la storia del lock... spiega meglio!) non sono normali e devono dipendere dalla tua particolare configurazione software (usi una versione preinstallata tipo HP o Acer?)...
Leggi anche questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1970622

Vista gira senza accusare particolari lentezze anche su sistemi relativamente modesti: http://www.youtube.com/watch?v=DVuKPkeT1s8
Il problema è che non sono "pochi giorni" che lo uso ma già 4 mesi...
I miei problemi di lentezza sono strani e sporadici ma non sono l'unico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2015011

Il problema del "lock" è un rallentamento improvviso che dura un paio di secondi... ultimamente mi succede sempre appena cerco di aggiungere un collegamento alla "barra di spostamento"...
ficod è offline  
Old 16-07-2009, 20:44   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Mah, in linea di principio sono d'accordo con quello che dici... ovvero: se devi comprare qualcosa "nuovo" compri direttamente 7... Ma di spendere >100€ non ho proprio voglia!!!!

Il problema è che non sono "pochi giorni" che lo uso ma già 4 mesi...
I miei problemi di lentezza sono strani e sporadici ma non sono l'unico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2015011

Il problema del "lock" è un rallentamento improvviso che dura un paio di secondi... ultimamente mi succede sempre appena cerco di aggiungere un collegamento alla "barra di spostamento"...
In effetti è strano e sembra succedere solo a pochi... non sarà colpa di qualche driver (es. Intel Matrix possono dare problemi del genere)? Dovete usare il Visualizzatore eventi comunque per capire cosa esegue esattamente in quei momenti di pausa improvvisa...
Anche per l'svchost abnormemente gonfiato puoi andare a vedere che processo o servizio esattamente lo causa: devi impostare nel Task Manager la visualizzazione della colonna "Riga di comando". Col tasto destro puoi andare direttametne al servizio correlato.

O usare Process Explorer di Russinovich...

Poco probabile:
Usate la Sidebar (io sì) con il gadget delle news per caso? Avete installato l'SP2 che include un nuovo gadget delle news (quello precedente fetchava le news molto male causando picchi della CPU ogni tot minuti)?

Ultima modifica di hexaae : 16-07-2009 alle 21:00.
hexaae è offline  
Old 16-07-2009, 21:02   #14
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Ho letto da un tuo msg precedente che hai UAC disattivato e "non lo usi"?
Sorry, il mio aiuto (se si può definire tale) finisce qui in tal caso...
Old 16-07-2009, 21:15   #15
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quasi sempre si addossa all'OS di turno (XP, Vista, Seven...) la colpa di cose di cui in realtà il responsabile è il device organico tra la sedia e la tastiera...

Ultima modifica di hexaae : 16-07-2009 alle 22:38.
hexaae è offline  
Old 17-07-2009, 00:20   #16
Lesto_Fante

Quote:
si senza dubbio ma se dv comperarmi win7 non vista per il motivo detto su

Old 17-07-2009, 07:56   #17
Lesto_Fante

scusami ma... mi sorge un catastrofico dubbio che marca di laptop hai???

Old 17-07-2009, 09:50   #18
Lesto_Fante

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
dell precision M6300

edit...forse la domanda non era rivolta a me...
no a quel laptop che è lento all' avvio citato sopra!
cmq quello screen mammamia è da paura poi cè qualcosa che non mi piace!!

Old 17-07-2009, 09:55   #19
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Quote:
In effetti è strano e sembra succedere solo a pochi... non sarà colpa di qualche driver (es. Intel Matrix possono dare problemi del genere)? Dovete usare il Visualizzatore eventi comunque per capire cosa esegue esattamente in quei momenti di pausa improvvisa...
Anche per l'svchost abnormemente gonfiato puoi andare a vedere che processo o servizio esattamente lo causa: devi impostare nel Task Manager la visualizzazione della colonna "Riga di comando". Col tasto destro puoi andare direttametne al servizio correlato.

O usare Process Explorer di Russinovich...

Poco probabile:
Usate la Sidebar (io sì) con il gadget delle news per caso? Avete installato l'SP2 che include un nuovo gadget delle news (quello precedente fetchava le news molto male causando picchi della CPU ogni tot minuti)?
Allora, ho già detto di non essere "prevenuto" e di voler obiettivamente "capire" il perchè di certi problemucci, quindi:
1) ok, la prossima volta che capita un rallentamento di quelli, farò caso al visualizzatore eventi, ottimo consiglio...
2) uso già process explorer

Quote:
Ho letto da un tuo msg precedente che hai UAC disattivato e "non lo usi"?
Sorry, il mio aiuto (se si può definire tale) finisce qui in tal caso...
Beh, che dire... mi dispiace che il mio "comportamento insensato" causi la tua dipartita, i tuoi consigli sono competenti. Ho iniziato a leggere vari threads su Vista ed ho capito di essere il tipico utente che "usa vista come xp".
Ovvero, per ANNI xp ci ha abituato a dovere essere NOI "sorveglianti" del sistema, andando a guardare quà e là, usando utilities, "pulendo" il registro e così via...
Ora, ben venga che vista non richiede più questi interventi però a me serve un po' di tempo per capire questo SO!

Quote:
Originariamente inviato da Lesto_Fante Guarda i messaggi
scusami ma... mi sorge un catastrofico dubbio che marca di laptop hai???
....ACER!

Ultima modifica di ficod : 17-07-2009 alle 10:00.
ficod è offline  
Old 17-07-2009, 10:07   #20
Lesto_Fante

nello screen tutti quei svchost.exe con tutti la dicitura -k mi puzza e non poco
vai su esegui e scrivi
msconfig
poi in avivo dimmi tuttoquello che hai o fai uno screen dei programmi in avvio

Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian