|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Temperatura CPU - 97° - Mi devo preoccupare?
Ciao a tutti!
Dopo aver giocato per qualche mezz'ora a Atlantica Online il mio notebook (IBM thinkpad z61m con processore T2500) segnava queste preoccupanti temperature (registrate con S.I.W.): (rispettivamente corrente - minima - massima) ![]() Circa 1 anno fa ho chiamato IBM che mi ha detto che temperature superiori agli 80°sono "normali" e che, in ogni caso, se il BIOS rileva temperature troppo elevate il Notebook s'inchioda e si spegne per "autoproteggersi"... Io non so francamente cosa pensare, come si nota dall'immagine ho raggiunto i 97° ed il Notebook funzionava bene ma.. mi pare troppo alta come temperatura. Aggiungo un dettaglio: le temperature schizzano nel momento in cui uso SW (o giochi) che utilizzano pesantemente la scheda grafica. Infatti la parte piu' bollente (a tatto) del notebook è proprio la scheda grafica. Cosa ne pensate?? Grazie Ciao BE Ultima modifica di blue_ emotions : 12-07-2009 alle 21:42. |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
la cpu raggiunge.. anzi raggiungeva spesso valori superiori agli 80 °C il fatto che sale quando anche la gpu funziona è abbastanza logico in quanto molto problabilmente l'heat pipe che raffredda la GPU è la stessa che raffredda la CPU con le dirette conseguenze. puoi operare in diversi modi, te li elenco in base alla loro facilità: 1)il classico libro sotto il notebook per rialzarlo di un paio di centimetri, occhio a non ostruire le feritoie 2)un notebook cooler come(messi in ordine di qualità) questo o questo o anche questo 3)downcloccare le frequenze della GPU e memorie con tool come l'EVGA Precison(facile da usare e leggero) 4)Downvoltare la CPU con RMClock 5)mod della base del notebook.. per intenderci: ![]() PS: mi sa che hai sbagliato sezione.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.