|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ben 2 D-Link DWL-2100AP rotti...perche'?
Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le cause che fanno saltare un AP.
Sto cercando di fare un ponte wireless da 3,5km relativamente semplice (le antenne sono 2 Yagi da 16,5dB e si vedono anche se una e' in collina a circa 400mt di altezza). I cavi sono rg58 da 1mt e i router sono sul terrazzo montati in cassetta e alimentati tramite PoE. Ho preso i super-consigliati DWL-2100AP ma il primo (firmware retrocesso a 2.1 e spinto a 23dB via telnet) e' durato mezz'ora..il secondo e' morto dopo 1 giorno senza alcun aggiornamento firmware (ho pensato che il primo fosse morto per via del firmware). Mi chiedo se posso aver causato problemi collegando a router acceso l'antenna (ho dimenticato di spegnere il router prima di avvitare il cavo) oppure se un corto nello spinotto SMA a vite causa saldatura difettosa possa aver causato la morte dei router. Preciso che in realta' i router non sono morti ma si bloccano al boot e si riavviano di continuo quindi dovrebbero essere recuperabili via cavo seriale (ho letto di una procedura che dovrebbe ripristinare il boot loader). Il problema e' che prima di farmelo cambiare vorrei capire perche' saltano cosi' facilmente. Grazie, Roberto.
Case: Nexus Caterpillar Silent ATX, MB: Asus P5Q-E P45, CPU: Intel E8400 @3,72GHz, CPUFan: Artic Cooling Freezer Pro 7, GPU: Zotac 260+^2, RAM: 2x2Gb OCZ Reaper DDR2-1066, HDD: Raid 0 2xWD Black 640GB, PSU: Nexus nx-8060 600W, OS: Windows Seven 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
il poe da chi è generato?
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Da un doppio adattatore che smista l'alimentazione sui cavetti lan.
Foto adattatore PoE: ![]() Foto antenne: ![]()
Case: Nexus Caterpillar Silent ATX, MB: Asus P5Q-E P45, CPU: Intel E8400 @3,72GHz, CPUFan: Artic Cooling Freezer Pro 7, GPU: Zotac 260+^2, RAM: 2x2Gb OCZ Reaper DDR2-1066, HDD: Raid 0 2xWD Black 640GB, PSU: Nexus nx-8060 600W, OS: Windows Seven 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Ho un po' d'esperienza con i 2100ap.
Anche io ne ho 2, in entrmbi mi si sono bruciati gli alimentatori, e prima di bruciarsi del tutto (quando la tensione d'uscita non era più quella nominale) mi davano parecchi problemi di stabilità. Prova a vedere a verificare che non ci siano problemi di alimentazione e che la tensione SOTTO CARICO sia 5v. Inoltre non dovresti MAI alimentare un trasmettitore radio senza antenna (specie se da 17dbm lo porti a 23), pena una rapida distruzione del finale di potenza, questo però non dovrebbe compromettere il funzionamento dell'interfaccia web. Se hai problemi di riavvio è più probabile che il problema sia l'alimentazione: quando l'apparato cerca di accendere l'apparato radio, l'assorbimento sale e la tensione va giù. Considera inoltre che il cavo rg58 ha un'alta dispersione e non è idoneo per i 2.4Ghz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie..gli alimentatori sembrano a posto pero' in effetti ho spesso collegato/scollegato l'antenna a modem acceso per cui potrei aver stressato i finali...i 2 router si riavviano di continuo pensavo fosse un problema nel bootloader (risolvibile con lo stratagemma del cavo seriale a quanto pare)..pero' controllero'la tensione con il tester e provero' anche con un altro alimentatore universale da 5V.
Grazie per le dritte, Roberto.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ho anche un SMA non venuto bene e potrebbe saltuariamente andare in corto.
Il problema e' che ho un cavo grosso e rigido a bassa dispersione ma avendo l'anima rigida grossa e' piu' difficile da trattare rispetto all'rg58. Dite che l'rg58 va male anche se lungo solo 50cm? Le antenne sono yagi da 16dB e la distanza e' di 3,5km quindi potrei permettermi di perdere qualche dB (suppongo). Grazie, Rob.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.