|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6514.html
nVidia introduce un nuovo linguaggio di programmazione per sfruttare tutte le features delle GPU Click sul link per la notizia completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Guarda caso funziona solo con le loro gpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
non me ne intendo quindi forse è una domanda stupida...
ma verrà usata solo la nvidia o anche dalle altre case? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Sono anni che continuiamo a dire che siamo vicini alla realta' nei giochi e ancora, dopo due anni e passa stiamo giocando con giochi che utilizzano il motore di Quake3, che alla realta' non si avvicina manco morto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Per stroboscopico:
dipende da chi "spinge" per la sua introduzione..se dietro c'è microsoft, è probabile che diventarà uno standard. Per pg08x: certo, finora lavoro solo con le gpu nvidia perchè nvidia ha scritto anche i compilator. quando anche ATI, SYS, Matrox etc scriveranno i loro compilatori in Cg, allora il Cg funzionerà anche sulle loro piattaforme. Di certo Nvidia accumula vantaggio, ma la sua è una bella iniziativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io sinceramente mi sono stancato di tutte queste scheda video che fanno miliardi di punteggi nei benchmark...Ok voglio la fluidità ... ok non deve scattare...ok...deve essere tutto con dei bei colori!
Ma cazzolina a quando la realtà virtuale??? Quand'è che ATI svilupperà un bel visore 3D accoppiato ad una Radeon 8500...e allora si che potremo parlare di qualita' "reale" dei giochi.... X Simon82: ma ti rendi conto che se ci fosse un bel visore per realta' virtuale giocare a Quake 3 Arena tipo film "il tagliaerbe" sarebbe tutto un altro mondo??? Altro che Parhelia di Matrox con GameSurrond e 3 monitor.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Reggio Emilia
|
gia'...AlienGuardian son daccordo con te.. volgio la realta' virtuale!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Il problema è che ormai sviluppare un motore grafico 3D necessita molto tempo e risorse... i motori dei giochi migliori vengono così ricilati... Non ho ancora letto i dettagli su questo linguaggio... se un linguaggio (...non "codice" come scrive Paolo...ahi, ahi ) come il Cg riduce davvero il carico di lavoro egli sviluppatori e se si dovesse dimostrare portabile anche su altre architetture senza troppa perdita di efficenza allora credo sia proprio un ottima scelta di nVidia. PS. ...per tutti quelli che vogliono la realtà virtuale... mi hanno detto che in spiaggia in questi giorni è pieno di ragazze in bikini... REALI!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Il motivo x cui non è attivato il supporto è che il mercato non è interessato a questa feature.... Inoltre aggiungo che i driver NVIDIA già da molto supportano la visualizzazione stereoscopica, anche se non è supportato il migliore dei modi cioè doppia uscita x caschetto con 2 entrate....
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vicenza
|
"con Cg sarà possibile programmare codice per sfruttare le funzionalità integrate in ogni GPU"
Quindi per me questo linguaggio di programmazione nn e' riservato solo ad nvidia ma x tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
che ve ne frega se sarà nVidia ad averlo proprietario
se diventa standard come spero succeda vedrai che Ati e soci seguiranno a ruota......come del resto sil T&L BYEZZZZZZZZZZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
io voglio un chip integrato ne cervello ,con gli occhiali tridimensionali e giocare anche mentre sono al lavoro facendo finta d'avere la congiuntivite!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Raga io dico solo una cosa: se il Cg ha la stessa facilità di programmazione del C, allora si vedranno passi da gigante nei prossimi motori grafici.
Credo che molta gente che frequenti questo sito sia un programmatore e un programmatore sà che grande differenza c'è tra il linguaggio C e l'assemby intel: è come tra il giorno e la notte. E lascite stare realtà virtuale e cavolate varie... il giochi sono belli perchè stanno negli schermi e non perchè sono nella realtà, anche perchè se voglio giocare al soldato impavido vado in guerra a farmi maciullare(ma questo nn lo farò mai hehe). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
...Java, i linguaggi Web, ecc.. sono linguaggi facili Comunque da quanto si capisce dagli articoli citati, il Cg si appoggia direttamente su DirectX8 e OpenGL1.4... quindi la sua portabilità e appoggiata da queste librerie e non ha limitazioni di nessun genere riguardo all'architettura hardware sottostante, purchè supporti le due librerie sopra... un prodotto ben aperto all'esterno (tanti bei plug-in) e senza grosse limitazioni, sembra anche troppo rose e fiori Infine non si tratta proprio di un linguaggio dedicato a creare motori grafici per giochi... ma più che altro integra dei costrutti e dei tool/plug-in per semplificare la creazione scene animate realtime. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ma..tu sicuramente sei più esperto di me visto che io ho appena finito solo al quarto anno di informatica(ITIS) e io l'ho trovato semplice poi ci sono pareri diversi.Cmq il Cg è una bella invenzione e credo che andrà molto avanti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi dispiace sol che non ho tempo per scaricarmi il compilatore e provare a farci qualcosa.....
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
questa e' bella.....non capisco la differenza tra il codice CG e le glide 3dfx....bastavano delle semplici librerie per i compilatori C/C++, di un linguaggio per le GPU non c'e' ne' c'era il bisogno, delle buone librerie in C erano piu' che sufficenti, il problema che le attuali cpu invidia hanno funzioni programmabili limitate specie dal punto di vista degli shader...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
le glide 3dfx non sapevano nemmeno cosa fossero gli shader... quelle erano sempre e cmq FF (fixed function) a tal proposito risulta molto più semplice la programmazione DX rispetto alle glide. (NB:vi ricordo che le varie schede GPU-oriented tipo dal NV20 in poi alias Gef3 è incluso per compatibilità il core NV15 alias gef2... ed in pratica visto che niente salvo i demo nVidia sfruttano i vertex/pixel shader..... la corrente passa per i circuiti NV15 inclusi per compatibilità nella vostra bella gef4 ![]() per quanto riguarda gli shader...... li si programma in assembler e adesso tramite il Cg offrendo un livello di astrazione che garantisce la compatibilità... semplifica ed ottimizza il tutto .. rende quindi più facile la programmazione, la risoluzione di errori...... li si può quindi programmare in Cg ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
X Erpazzo 74 Non credo proprio che il c sia qualcosa in più rispetto all'assembler(devi essere un masokista se ti metti a programmare in assembler)
Il c è un liguaggio facilissimo da imparare ed è folto potente(soprattutto il c++ anche se un pò + complesso) Per me è stato più facile il c che il java. Cmq nn discuto sulle grandi potenzialità del java che eredtita molte cose del c++ tra le quali la sintassi e il supporto agli oggetti. Se come dicono questo Cg è così importante da essere paragonato dal c all'assembler direi che finalmente si inizia una nuova era x il 3d come è stato per il 2d. Software casalinghi per il 3d sarebbe bellissimo. Non vedo l'ora di provarlo!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.