|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Problema nVidia 9800 GTX
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto. Ho acquistato un annetto fa una scheda video Gigabyte Geforce 9800 GTX. Ha sempre funzionato perfettamente, mai un problema. Non l'ho mai overclockata. Con tutti i giochi che ho provato (e ne ho provati a bizzeffe), ho avuto sempre prestazioni molto buone. Da qualche tempo giocando a World of Warcraft mi capita abbastanza di frequente che il gioco rallenti un po', dopo di che mi iniziano a comparire un po' di artefatti e alla fine il gioco crasha. All'inizio pensavo che fosse un problema del gioco in questione, ma poi problemi analoghi si sono iniziati a presentare con altri giochi neanche troppo esosi (credo): gli ultimi due che ho provato sono stati Mercenaries 2 (grafica pessima, ve lo assicuro) e X-Men Origins: Wolverine. Il sintomo comune a tutti questi malfunzionamenti è che dopo che un gioco mi è crashato, non riesco più ad avviare niente che abbia bisogno dell'accelerazione Direct3D. Neanche il test del Direct3D di dxdiag funziona più. Sulla KB di Microsoft ho letto che per riavviare l'accelerazione Direct3D basta solo disabilitare e poi riabilitare il Direct3D, ma nel mio caso non cambia nulla: sono costretto a riavviare il pc e tutto sembra ripartire correttamente fino al prossimo crash di un qualsiasi gioco. La mia domanda è questa: la scheda è in garanzia, quindi potenzialmente la potrei mandare indietro. Ma vorrei comunque avere una mano da voi per capire se ci sono programmi che "testano" sul serio le capacità Direct3D di una scheda video. Ho provato l'ATITool o il Furmark, ma mi sembrano più software per overclockare la scheda video e per verificarne le temperature. Vorrei qualcosa come una tech demo seria, pesante, che metta in crisi la scheda. Come ultima nota, aggiungo che nella configurazione software non è cambiato nulla: uso sempre gli ultimi driver WHQL di nVidia e attualmente ho la versione 185.85. Ho anche provato a rimanere un po' con una versione più vecchia, ma ormai il problema è sempre presente.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
prova a fare video memory stress test... se ti da errori la scheda è andata
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Video memory test concluso senza errori.
Il sospetto è che si sia "sminchiato" qualcosa a livello di driver. Disinstallarli e reinstallarli non sembra aver sortito alcun effetto. Ho provato nel weekend a creare una nuova partizione e ad installare nuovamente Windows XP. Ho installato quindi da zero i driver 185.85 e ho provato i giochi che prima mi davano problemi: sembra che tutto fili liscio. Devo continuare con i test, ma se fosse così sarebbe ottimo. Si tratterebbe solo di un problema software. Nella prima partizione (quella che mi da problemi) ho anche ricevuto un paio di schermate blu, che avevano a che fare con nv4_disp.dll, quindi il mio sospetto che c'entri il driver non sembra del tutto infondato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.