|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Che componente elettronico è?
Salve,
in un alimentatore Atx c'è un componente che non conosco. é una domanda da inesperto e qualcuno di voi lo saprà sicuro. è rettangolare bianco e soprà c'è scritto. 5W12KJ. è una resistenza di potenza? Affianco c'è una macchia indurita di sostanza marrone. Può essere che sia saltato? Volevo sostituirlo e provare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
posso fornire anche una foto.
fatemi sapere.grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E sicuramente una resistenza di potenza , come hai gia capito .
la resistenza e di 12 k = 12000 ohmm - 5 Watt La macchia e quasi sicuramente della colla speciale che mettono per tenere fermi i componenti . Se non sei sicuro che sia buona prova a misurarla con un comune tester . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Però la misurazione potrebbe non essere attendibile se in parallelo c'è collegata qualche altra resistenza o componente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quindi potrebbe essere buona.
di colpo ha smesso di funzionare. secondo voi cosa si può essere rotto? ne vale la pena?sta spesa vorrei proprio evitarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
per misurare un componente, conviene sempre scollegare almeno uno dei terminali dal pcb.
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() se non sei un tecnico specializzato, non aprirlo xchè i condensatori rimangono carichi e potrebbero dare la scossa.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
OCCHIO che se sono ancora carichi puoi beccarti 350V... @statecity: temo l'abbia già aperto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo voi è impossibile capire cosa si sia rotto senza provare un componente alla volta? Si sente un rumore tipo zip zip che si ripete. La ventola fa un piccolo movimento alla partenza ma poi tace e non parte. Purtroppo tutto a vista sembra ok (ovviamente è sempre così). Quella macchia marrone scuro sarà colla ma nelle altre parti è di colore molto + chiaro. Ora non so se spendere per uno buono(ma mi piacerebbe rimetterlo in sesto) o comprarne uno scadente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
un paio di foto? a fuoco.
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho investito 100 euro in un alimentatore serio (corsair HX520 nel mio caso) con i contro cazzi. Per ora nessun problema e dubito fortemente che li darà. Se l'alimentatore è scadente e i componenti tendono a rovinarsi, è possibile che ci siano fluttuazioni dei voltaggi con conseguente danno all'hardware |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le foto domani le posto. Che alimentatore consigliate? Ho un athlon 64 e quello rotto è un LCPower Scorpio da 480W pagato mica poco tempo fa. (Ancora lo vendono) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si esatto, con le foto dell'interno secondo me si vede anche a occhio se un' alimentatore è costruito bene o no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
LC-Power Scorpio è un buon modulare
![]() Secondo me c'è qualche problemino con il fusibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
purtroppo non riesco a fare delle foto decenti dei componenti in quanto non riesce a mettere a fuoco.
Cmq posso postare una visione d'insieme. Ho individuato il fusibile che sembra ok. (C'è continuità ai due capi quindi sembra apposto). Ultima modifica di limpid-sky : 08-05-2009 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
che mi dite?
I condensatori sono 2 e ognuno è da 220V 680uf. A quanto ho capito costano pure e non c'è nemmeno la certezza che siano loro che sono rotti. A provarli sono in grado e ho esperienza però è una cosa un po rischiosa. Ultima modifica di limpid-sky : 08-05-2009 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
c'è modo di provare il trasformatore?
Cioè se lo levo dal circuito e gli do corrente non posso vedere se funziona? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.