|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
PC non parte, scheda madre?
Allora vi spiego bene bene la situazione:
inanzitutto il mio pc e' formato da scheda madre gigabyte GA-MA790X-UD4 Processore amd phenomII 720be dissipatore arctic cooling freezer extreme vga xfx gtx260 216sp 4 banchi da 1gb di ram vdata. (un po' scrause ma rallentamenti non mi interessano). Cosa succede: La sera appena finito di montare tutto il pc si avvia, tutto apposto, reinstallo tutti i driver e gira liscio. Dopo inizio a tweakare, per prima cosa installo i 3 update del bios che stanno sul sito ufficiale, in modo da abilitare il quarto core al procio. Installo tutto, riavvio, ed inizio a smanettare col bios; (credo sia iniziata qua la mia rovina) alzo un po' troppo l'fbs, a 240 mi sa, abilito l'ACC e riavvio, beh logicamente si accende, ma non s'avvia, riprovo con riavvi continui sperando che le impostazioni del bios si resettino da sole per riprovare l'overclclocl, beh questo non succede (succedeva con la mia vecchia MB, per questo ho provato), e vabe' sono stanco, e allora decido di andare a letto convinto di sistemare il tutto il giorno dopo. La mattina dopo magia magia non si accende proprio piu'! C'e' da dire che la sera prima al primo tentativo non parti', fissai meglio i cavi dell'accensione del pannello frontale e poi partiva. (potrebbe anche essere una coincidenza, ma era capitato che si accendeva anche dopo che pigiavo il tasto per 2-3 volte di fila). In preda alla disperazione o smanettato l'alimentato ed ho provato a farlo partire inconsciamente a 110volt ingnaro delle conseguenze. Vabbe poi c'e' stato il botto...ma ora ho un altro alimentatore abbastanza buono. Adesso, contanto tutti gli eventi che ho detto, quali possono aver danneggiato CPU/MB/VGA? qui li riassumo: - UPDATE BIOS (io lo eslcuderei, perche' cmq dopo che ho fatto l'update il pc partiva) - RIAVVIO PER TROPPE VOLTE CONSECUTIVE DEL PC - SBAGLIATO TWEAK DEL PROCESSORE (io l'ho escludere, o meglio spero che non sia questo, non mi sembra che il processore abbia subito danni...cioe' non si accendeva ne riscaldava, quindi non puo' essersi bruciato) - CAVI DI ACCENSIONE MALEFICI (come gia' detto, Ma qui aggiungo anche il fatto che oltre a quelle cose avevo smanettato anche L'ACCENSIONE DEL PC TRAMITE CLICK MOUSE O TASTIERA<--- sta cosa mi e' abbastanza dubbiosa, mi e' sorta ora, non e' che abilitando l'accensione in questo modo si e' disabilitata quella normale con il bottone?) - BOOM FINALE ALIMENTATORE (potrebbe aver cortocircuitato l'alimentatore?) - BATTERIA BIOS (l'ho levata per 30 secondo per resettare il bios, potrei averla rimessa scorrettamente? anche se un tecnico mi ha detto che il pc si dovrebbe accendere pure senza batteria) Vi chiedo questo perche' prima di rimandare al negozio da dove ho preso cpu e mb, vorrei cercare di risolvere da me il problema se e' alla mia portata. (supponendo tempi di attesa abbastanza lunghi da parte della assistenza...)
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.