|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: roma (monti)
|
tornitori a me!
ciao ragazzi ho bisogno di una informazione sul prezzo che più o meno posso andare a pagare da un tornitore:
ho una barra di rame da 60mm lunga 20 cm. vorrei fargli fare un buco di 40mm lungo 18 cm.... secondo voi quale è un prezzo giusto per un lavoro del genere? uno qui a roma mi ha chiesto 50 euro per fare lo stesso lavoro ma sull'alluminio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
un buco al centro della barra quindi? 50 euro??
![]() ![]() secondo me se vai da un fabbro vechio stile con un trapano a colonna adatto e la giusta esperienza te lo fa a max 10€!!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
E il buco lo faresti col tornio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bhe un buco da 40 non credo lo possa fare un trapano...nel rame per di più!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mhhh...io ho chiamato un tornitore ma credo che quelli abbiano anche la fresa...
non so se esiste anche un artigiano che si chiama fresatore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
azz 50€ per fare un foro
![]() se mi ricordo domani chiedo a mio fratello (carpentiere) quanto tempo servirebbe... imho la soluzione migliore è comunque il trapano facendo buchi via via più grandi dato che lavorare una cavità profonda 180mm con un tornio credo possa essere abbastanza difficoltoso ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
si col tornio si può fare, se lo fai fare dal fabro o lo fai tu, visto che è rame e quindi + morbido, data la profondità c'è anche la possibilità che non ti venga dritto e pulito come col tornio. Dipende a che ti serve cmq 50 euro sono assai, ho fatto fare filettature per meno sulle barrette per unire i panneli da carpenteria e mi hanno detto di non tornare + di quanto erano dure.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
forum hw + cilindro cavo in rame ...
se due indizi fanno una prova gli serve un tolotto per overclock ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
servirà appunto una fresa....e spero che il tornitore che troverò alla fine ce l'abbia (ne ho sentito uno che mi ha detto che con 30-40 euro ce la si fa e dovrebbe venire anche pulito!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ah non avevo fatto caso... no da 40 mi sa non esistono. Ci vorrebbe un trapano con un mandrino grosso come quelli di un martelletto. A maggior ragione cosi grosso ti viene una porcata e poi si dovresti iniziare con un buco + piccolo perchè anche se si tratta di rame il buco è bello grosso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
più piccolo non lo posso fare anzi 40 è proprio il minimo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
no era inteso partire da un + piccolo e man mano arrivare a 40 cmq non ci sono punte per il ferro da 40 ne trapani per montarglieli e penso nemmeno quelli a colonna, credo arrivino a 20
p.s. ci vuole la carne di cavallo per farlo a mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho chiesto a mio fratello e dice che è un lavoro da pochi minuti se non serve una precisione al centesimo di mm e che secondo lui è un prezzo folle 50€
p.s. il loro trapano ha punte fino a 90mm di diametro ma ovviamente parliamo di trapani industriali con motori grandi come una lavatrice e non di roba da brico ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il tornitore diceva che il prezzo era dovuto più che altro al materiale, il rame, che si impasterebbe facilmente e quindi sarebe difficile da lavorare... comunque anche a me sembrava un prezzo alto.. già 30-40 è più umano....ora comunque chiamo anche gli altri sulle pagine gialle per vedere il miglior offerente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il prezzo è alto, poi siamo sempre là, dipende per cosa ti serve. Ma tuo fratello un buco da 40 mm con cosa lo farebbe ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
il tornio è molto utile perchè si tratta di un foro con un rapporto profondità/diametro molto alto... cilindretto di rame sul mandrino e punta da 40 sulla contropunta e via!
certo è che il rame è un materiale piuttosto "pastoso", non so che risultati si ottengono con le classiche punte in superrapido per l'acciaio: di sicuro se un tornitore ha tutto l'occorrente ci mette un paio di minuti tra monta, fora e smonta ![]() se lo avessi chiesto una quindicina di anni fa te l'avrei fatto io nel lavoratorio di tornitura dell'itis meccanico dove mi sono diplomato ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.